DOVE OSANO LE “ANGELERS” - LA TRASFORMAZIONE POP E STRACULT DI ALBERTO ANGELA SI DEVE ALL’ESERCITO DI FAN CHE HANNO RIEMPITO LA RETE DI MEME, VIDEO E TORMENTONI: "TI TOCCHEREI COME ALBERTO SFOGLIA UN LIBRO", "ANCHE SE TI FAI IL CULO IN PALESTRA, ANGELA RIMORCHIA PIU' DI TE CON IL DOCUMENTARIO SULLE MEDUSE..."

-

Condividi questo articolo


Federica Fantozzi per “il Venerdì - la Repubblica”

 

ALBERTO ANGELA ALBERTO ANGELA

Primo comandamento: «Non avrai altro Divulgatore all'infuori di Alberto». Secondo, vietati insulti, scurrilità e gossip, «Alberto è un signore, ispirati a lui». Terzo: «Ricordati di santificare il mercoledì sera». Dopo le Charlie's Angels, atletiche e fascinose detective della serie televisiva anni Settanta, ecco le angelers di Alberto Angela. Altrettanto devote ma più spiritose e probabilmente più colte, sono le fan del conduttore che con Meraviglie.

ALBERTO ANGELA ALBERTO ANGELA

 

La penisola dei tesori sta ottenendo l'ennesimo successo di pubblico (quattro puntate su Rai1, 23,8 per cento di share e 5.662 mila spettatori per la prima, 23,3 di share e 5.682 mila per la seconda del 10 gennaio). Tra i fan di «Alberto I della Casata Angela, Nostro Salvatore, Profeta della Scienza e delle Parole» ci sono anche uomini, ma la prevalenza femminile è netta. Nome in codice: angelers, appunto.

alberto angela alberto angela

 

Hanno anche un logo: orecchini con la lettera A alata, che Sara Maria racconta di indossare. Sui social praticano il culto della personalità temperato dall' ironia. C'è un gruppo Facebook con 22 mila adepti che informa sugli appuntamenti, i volumi di storia commentata in edicola, persino lo stato del contratto con viale Mazzini. La netiquette è ferrea: «Non ti impicciare della donna d'Alby, ma nemmeno di mamma e zia».

 

alberto angela dal gruppo angelers 19 alberto angela dal gruppo angelers 19

Donatella vorrebbe proporre Alberto come patrimonio dell' Unesco. Su Twitter l'hashtag è ovviamente #angelers. Chiara si chiede: «Il 4 marzo possiamo votarlo?». Roberto si rivolge all' amata: «Ti toccherei come Alberto sfoglia un libro». Impazzano i meme con il volto barbuto dell'autore: «Prima che la conoscessi la Gioconda non sorrideva». È un momento d'oro per il documentarista che la stampa ha ribattezzato "l'Indiana Jones della tv" per le sue spedizioni in Africa, Oman, Mongolia, oppure «l'uomo che ha salvato l'Italia dal fallimento dei Mondiali».

ALBERTO ANGELA ALBERTO ANGELA

 

E che ha preso, nel cuore degli spettatori, il posto del padre: Piero è il Saggio, stimato e rispettato, ma ci si ferma ben prima di evocare le «50 sfumature di Alberto». Le angelers sognano un pensiero d' autore nei baci Perugina, alla stregua di Ovidio e Shelley: «Sei rara e preziosa come il fossile di un T-Rex. Firmato: AA». Nasce su Facebook il gruppo di fan che inneggia all' Indiana Jones della tv. Sono soprattutto donne. Idolatria? Sì, ma con tanta ironia e qualche regola.

alberto angela 4 alberto angela 4 alberto angela 2 alberto angela 2 alberto angela 1 alberto angela 1 alberto angela 3 alberto angela 3 alberto angela 5 alberto angela 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."