DROGA DIGITALE - ECCO PERCHE' NON DOVREMMO DARE SMARTPHONE E TABLET AI BIMBI CON MENO DI 10 ANNI: LA DIPENDENZA DALLO SCHERMO E' EQUIPARABILE A QUELLA DA SOSTANZE STUPEFACENTI, CREA DEPRESSIONE E AGGRESSIVITA', ATTIVA LA DOPAMINA COME IN UN'ESPERIENZA SESSUALE

-

Condividi questo articolo


Sarah Barns per “The Sun

 

i bimbi sotto i 10 anni non dovrebbero avere tablet i bimbi sotto i 10 anni non dovrebbero avere tablet

Il dottor Nicholas Kardaras ha lavorato con oltre mille adolescenti negli ultimi 15 anni, e da tempo chiede che la dipendenza dallo schermo sia riconosciuto come disturbo clinico, al pari dell’abuso di sostanze stupefacenti.

 

Il primo caso lo seguì 10 anni fa, riguardava un sedicenne che giocava al videogioco ‘World of Warcraft’ per 10 ore al giorno: «Fondamentalmente stava nel Matrix, non distingueva ciò che era reale e ciò che non lo era. Fu ricoverato per un mese e trattato a livello psichiatrico affinché tornasse alla realtà».

 

famiglia digitale famiglia digitale

Kardaras ha coniato il termine ‘eroina digitale’ perché i parallelismi per lui sono evidenti: «iPad, smartphone, X box, sono una forma di droga digitale che trasforma i ragazzini in drogati psicotici. Gli schermi aumentano depressione, ansia e aggressività. Non dico che sono fatali come l’eroina, ma hanno lo stesso impatto sul cervello, a livello clinico e neurologico».

 

Per lui intaccano la corteccia cerebrale del cervello (che controlla l’impulsività e ci permette di fare scelte) proprio come le droghe di classe A: «Gli studi hanno dimostrato che con la dipendenza da cocaina e eroina, la materia grigia si restringe, il che compromette la corteccia cerebrale. E’ lo stesso che accade ai giovani davanti lo schermo».

 

dottor kardaras dottor kardaras

Dice anche che i videogiochi possono attivare la dopamina come un’esperienza sessuale: «Lo chiamo l’orgasmo del cervello per bimbi di sette anni. Non sono dotati neurologicamente per avere qualcosa che attivi la dopamina. Si dà qualcosa che attiva la dopamina a bambini che non hanno il controllo dell’impulso, e non hanno ancora sviluppato pienamente il cervello e la corteccia cerebrale. Non hanno l’apparato neurologico per controllare una cosa simile».

 

Il medico non è contro la tecnologia ma ritiene che i bambini non siano abbastanza sviluppati a livello neurologico per poter affrontare una cosa così potente come l’esperienza dello schermo: «Credo che i bambini sotto i 10 anni non dovrebbero avere dispositivi individuali come smartphone e iPad. Un po’ di esposizione al computer fisso va bene, ma non i dispositivi portatili».

CALCIO DIGITALE CALCIO DIGITALE

 

Secondo lui gli adulti sono stati indotti a pensare che gli schermi vadano bene per i loro figli e che va bene usarli come babysitter digitali: «I genitori si sono bevuti la falsa storia che gli schermi siano educativi. Ho passato 10 anni a fare ricerca su questo e non esiste un solo studio che dimostri che un bambino con il tablet ottenga risultati educativi migliori di un bambino che usa poca tecnologia. Anzi. I bambini meno tecnologici tendono a fare meglio dal punto di vista scolastico».

 

digital revolution digital revolution

Se temete che il vostro bambino sia dipendente dallo schermo, ci sono parecchi segnali da cogliere: «I sintomi sono molto simili a quelli di dipendenza dalle sostanze». La dipendenza tecnologica ha un impatto negativo sullo studio, sui rapporti con amici e famiglia, e anche sui passatempi tipo sport e musica. I bambini possono fare capricci esplosivi se vengono privati del dispositivo e diventare aggressivi e lunatici quando il tempo che passano sullo schermo viene controllato: «Sfortunatamente non c’è un tempo limite che vale per tutti. Per ogni bambino è diverso. Alcuni sono più vulnerabili di altri».  

dipendenza da internet dipendenza da internet

Un consiglio? «Dobbiamo essere tutti più cautI con la tecnologia. Se non riusciamo a moderarne l’uso noi adulti, come possiamo pretendere che lo facciano i nostri bambini?».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."