DURA LA VITA DEL TOYBOY: ANDREA PIAZZOLLA VERSO IL PROCESSO PER AVER ''PROSCIUGATO'' I BENI DI GINA LOLLOBRIGIDA - TRA IL 2013 E IL 2018, L'ALLORA VENTISEIENNE PIAZZOLLA HA VENDUTO APPARTAMENTI PER 2,1 MILIONI E COMPRATO AUTO E BENI DI LUSSO. SOLO NEL 2015 SI È ACCREDITATO BONIFICI PER 700MILA EURO. COMPRAVA AUTO COI SOLDI DI GINA, LE RIVENDEVA E POI GIRAVA I SOLDI AI GENITORI - LEI HA FATTO RICORSO CONTRO L'AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO

-

Condividi questo articolo


 

andrea piazzolla gina lollobrigida (4) andrea piazzolla gina lollobrigida (4)

Giulio De Santis per il ''Corriere della Sera''

 

 

Ha sfruttato per anni «lo stato di vulnerabilità» di Gina Lollobrigida per allontanarla dai parenti. Ma soprattutto per prosciugarle il patrimonio attraverso bonifici a cinque zeri sui conti correnti dei genitori o l' acquisto di auto di grossa cilindrata. Questa l' accusa contestata dalla Procura di Roma all' ex manager dell' attrice, Andrea Piazzolla, contro il quale il pm Eleonora Fini ha chiuso l' inchiesta per il reato di circonvenzione di incapace.

 

 

lollobrigida e piazzolla lollobrigida e piazzolla

Le contestazioni arrivano a coprire un arco temporale tra il 2013 e il 2018. Lungo l' elenco delle operazioni sospette finite nel mirino degli inquirenti, che partono da un presupposto per chiarire il perimetro dell' indagine: la Lollobrigida, che a luglio compirà 92 anni, secondo la perizia svolta nell' incidente probatorio soffre di un «indebolimento della corretta percezione della realtà tale da configurare una condizione di deficienza psichica e di menomazione del potere di critica». Piazzolla, 32 anni, avrebbe sfruttato - secondo il pm - la debolezza dell' attrice, facendosi nominare amministratore della «Vissi d' Arte», società che ha gestito i beni della Lollobrigida.

 

lollobrigida e piazzolla 2 lollobrigida e piazzolla 2

Ottenuta la carica - stando all' accusa - nel luglio del 2015 Piazzolla avrebbe venduto tre appartamenti in via San Sebastianello - vicino a piazza di Spagna - per la cifra complessiva di 2 milioni e 100 mila euro, rendendo di fatto inoperativa la società. Poi, sempre accedendo ai conti della «Vissi d' Arte», avrebbe acquistato macchine di lusso mediante bonifici o prelievo di contanti. In questo caso il totale delle spese ammonta, secondo la ricostruzione dell' accusa, a 810 mila euro.

 

gina lollobrigida il tramonto di una dea gina lollobrigida il tramonto di una dea

E ancora: per i pm, nel 2015, Piazzolla fece un prelievo di 58 mila euro e poi come amministratore della «Vissi d' Arte» si accreditò bonifici per 137 mila euro. Sul suo conto corrente nel 2016 si fece inoltre accreditare bonifici disposti dalla Lollobrigida (e in misura minore anche dalla «Vissi d' Arte») per un totale di 512 mila euro. Nel 2013 comprò una Ferrari berlinetta per 310 mila euro rivenduta l' anno successivo girando il ricavato sul conto dei suoi genitori, Girolamo Piazzolla e Concetta Cinque.

gina lollobrigida su vanity fair gina lollobrigida su vanity fair

 

Sempre sui conti di padre e madre dell' ex assistente, nel 2015 arrivarono altri tre bonifici disposti dalla società allora guidata da Piazzolla per un totale di 119 mila euro più altri 31 mila euro corrisposti dalla Lollobrigida. Nel 2014 aveva invece comprato un' auto pagandola 90 mila euro, anche questa rivenduta l' anno dopo girando il ricavato sempre ai genitori.

 

Un' operazione simile, sempre secondo l' accusa, la replicò nel 2016 quando acquistò una Bmw. Infine, il pm gli ha contestato un bonifico disposto dalla Lollobrigida mediante il quale arrivarono 292 mila euro sul conto dei genitori.

andrea piazzolla andrea piazzolla

 

Di fatto, per quel che riguarda il patrimonio immobiliare dell' attrice, è stato nominato un amministratore di sostegno. Mentre nella vita ordinaria Gina Lollobrigida è stata giudicata capacissima di intendere e di volere. Non a caso è potuta tranquillamente andare a Los Angeles il mese scorso per girare il primo ciak del film dedicato alla sua vita: «The Last Diva», l' ultima diva.

 

Lollobrigida ha già presentato ricorso contro la decisione di affiancarle un amministratore di sostegno in quanto avrebbe già fatto testamento e creato un trust nel quale ha spostato le sue proprietà, sulle quali desidera dare le sue disposizioni per quando non ci sarà più.

andrea piazzolla con gina lollobrigida andrea piazzolla con gina lollobrigida andrea piazzolla con una pagani huayra andrea piazzolla con una pagani huayra andrea piazzolla con ferrari e kefiah andrea piazzolla con ferrari e kefiah andrea piazzolla con gina lollobrigida andrea piazzolla con gina lollobrigida gina lollobrigida gina lollobrigida andrea piazzolla con ferrari andrea piazzolla con ferrari andrea piazzolla andrea piazzolla andrea piazzolla andrea piazzolla andrea piazzolla con ferrari andrea piazzolla con ferrari andrea piazzolla su porsche carrera gt andrea piazzolla su porsche carrera gt

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…