ECCO PERCHÉ "DESPACITO" SPACCA COSÌ TANTO - LA CANZONE –TORMENTONE DELL'ESTATE 2017 ANALIZZATA DAL PUNTO DI VISTA DELLA TEORIA MUSICALE RIVELA ALCUNE SORPRESE: LO SAPEVATE, AD ESEMPIO, CHE "AFRICA" DEI TOTO USA LA STESSA STRUTTURA DI ACCORDI DI "DESPACITO"? - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Emily Bootle per www.vice.com

 

luis fonsi luis fonsi

In caso foste immuni a tutte le canzoni/foto di foglie secche/maglioni e tazze di té che la gente posta sui social, vi informiamo che è settembre. Questo significa che è praticamente autunno, la stagione preferita di tutto il mondo. La stagione degli album un po' cupi, alternativi, tipo The National e Wolf Alice per accompagnare i pomeriggi passati in casa a stringere tazze di liquido bollente con indosso calzettoni pesanti. Esiste una canzone estiva, però, che continuerà a pompare dai finestrini delle auto indipendentemente dalle condizioni atmosferiche, e sarà la luce che ci guiderà almeno fino al prossimo aprile.

 

rivera despacito rivera despacito

Quella canzone è "Despacito". "Despacito" è stata recentemente decretata canzone dell'estate ufficiale di Spotify. È la canzone più ascoltata online di tutti i tempi, ha battuto ogni record e si è insediata nel cervello collettivo del 2017; il remix con la partecipazione di Justin Bieber ha ulteriormente aiutato la sua diffusione in ogni centimetro quadrato libero sulla Terra. La fama non è necessariamente un indicatore di qualità, ma il successo di questa canzone è impossibile da ignorare. In termini musicologici, poi, "Despacito" ha caratteristiche distintive che la rendono oggettivamente più una figata di altre canzoni.

 

luis fonsi daddy yankee luis fonsi daddy yankee

Non è stata buttata lì in un'ora di studio—è una canzone ben scritta e intrigante che potrebbe tranquillamente divenire la colonna sonora di una generazione. Noi saremo gli ospiti invitati da non si sa chi che salteranno ubriachi in mezzo al dancefloor al primo accenno di quel twaaang di chitarra nel 2037. Nonostante la sua ripetitività pop e la materia trattata sia tutt'altro che profonda, è una canzone degna di nota: estremamente catchy, facile da ballare, eppure sentimentale e nostalgica. Ma non per coincidenza.

 

 Gli accordi di "Despacito" ci sono familiari perché, di base, sono i quattro accordi usati per comporre praticamente tutta la musica pop contemporanea (in termini tecnici, si chiamano I, IV, V e vi). Il giornalista Wayne Marshall ha scritto una bellissima disamina di questi accordi qui per Vulture, e fa notare che "Despacito" li usa in un ordine diverso (vi, IV, I, V). Nello specifico, usa Si minore, Sol maggiore, Re maggiore e La maggiore in quest'ordine. Usando il Re maggiore nel posto di quello che conosciamo come accordo I, però, implica che l'intera canzone è in Re maggiore (l'accordo I è sempre lo stesso su cui si basa la canzone, perché è l'accordo costruito sulla prima nota di quella scala—questo significa che il IV è sulla quarta nota, il V sulla quinta, ecc.)

rivera despacito rivera despacito

 

Ma la verità è che "Despacito" è in chiave di Si minore. Questo è l'accordo con cui comincia e quello con cui finisce, ed è quello più importante (la stessa parola "despacito" è cantata sopra un accordo di Si minore). Se avete studiato la musica saprete che il Si minore è legato strettamente al Re maggiore, quindi questa non sarà una sorpresa per voi. Abbiate pazienza, entro nel tecnico: il modo in cui comprendiamo la struttura armonica della canzone cambierebbe sostanzialmente se utilizzassimo il Si minore come accordo I, invece del Re maggiore. Relativamente al Si minore, Sol maggiore è vi, Re maggiore è III e La maggiore non dovrebbe nemmeno far parte dello scheletro armonico della canzone. La sequenza di accordi I, vi, III e VII bemolle, che sarebbe quella che otterremmo guardando la canzone con la lente del Si minore e non Re maggiore, sarebbe del tutto non convenzionale in una canzone pop latina (siete ancora lì?).

 

Essenzialmente, Marshall ha ragione a interpretare gli accordi come I-VI-V-vi di Re maggiore in ordine diverso, perché qui ci troviamo davanti alla pura armonia occidentale funzionale. Quando dico che gli accordi sono "funzionali", intendo che il suono che producono ci fa sentire coi piedi per terra. Altre canzoni sono state scritte con gli accordi in quest'ordine, naturalmente (il podcast Switched On Pop cita "Complicated" di Avril Lavigne e "Africa" dei Toto tra le altre)—non è che "Despacito" sia una rivoluzione.

 

despacito luis fonsi despacito luis fonsi

Ma la leggera sensazione di disagio, la stranezza di questa sequenza di accordi si abbina a una sensazione familiare, perché di base usa i quattro accordi più convenzionali della musica occidentale contemporanea. Dato che non siamo in grado di capirla del tutto, non ci annoia, e la canzone dà assuefazione. In questo caso la sequenza ha due effetti degni di nota.

 

Per prima cosa, la progressione da V a vi (da La maggiore a Si minore) che avviene quando la sequenza di accordi riparte—cioè quello che si sente ogni quattro versi, più chiaramente in mezzo al ritornello, con "[Re maggiore] Para que te acuerdes si no estás con-[La maggiore!]-migoooo / Despa-[Si minore!]-cito"—ha un nome da cervelloni. È conosciuta come "cadenza interrotta", e non suona completa perché la I (la fondamentale, o la prima nota della chiave) viene sostituita nella progressione di accordi dalla vi (una chiave minore che può suonare malinconica o drammatica). In "Despacito", quindi, questo spiega come mai gli accordi sembrano funzionare in chiave di Re maggiore mentre la canzone continua a sembrare in Si minore.

 

Ogni volta che la sequenza si ripete (cioè ogni quattro versi) sentiamo una progressione V-vi, o una cadenza interrotta—come in "Africa" dei Toto (che, come detto sopra, usa la stessa struttura di accordi di "Despacito"), quando "...a hundred men or more could ever dooo", sull'accordo di V, porta all'accordo di vi su "I bless the rains down in…" È lo stesso tipo di non-risoluzione. Il secondo motivo per cui questa progressione ci fa alzare le antenne è che il La maggiore non è un accordo che rientra nella scala del Si minore. Dà un tocco modale alla canzone.

despacito luis fonsi despacito luis fonsi

 

Per essere chiari, un modo è un tipo di scala in cui gli spazi tra le note non sono come quelli delle scale più usate nella musica occidentale—hai presente, la tipica scala Do-Re-Mi che ti insegnano a scuola. Si possono sentire sfumature modali nel jazz o anche nei canti gregoriani. A dir la verità questo tipo di sequenza si sta diffondendo sempre di più nella musica mainstream, quindi non si rimane così disorientati dalle svisate modali di "Despacito". Ma è una piccola gemma nascosta in una traccia che si maschera da intrattenimento per poveri di spirito.

 

despacito luis fonsi despacito luis fonsi

Infine, oltre a queste due ragioni principali per la potenza di questa canzone, lo stesso Si minore ha un effetto enorme sull'umore della traccia. Scegliere la chiave per una canzone è l'equivalente musicale di decidere il colore dei muri di casa tua—e per una canzone così legata alle #summervibes, il Si minore è una scelta coraggiosa. Visto che sono una nerd pazzesca, ricordo di aver notato la stessa nota nel 2010, quando Rihanna ha pubblicato "Only Girl In the World", in cui il Si minore crea uno scenario brullo nel quale lei può essere l'Unica.

 

Anche Lady Gaga ha usato il Si minore in "Alejandro". Per quanto questi singoli abbiano stili diversi, sono accomunati da una sentimentalità inquieta, che ti fa sentire qualcosa nonostante te stessa. La tonalità algida e particolare di questa chiave è in grado di spingere ogni nota fino al profondo, scatenando in te sentimenti che non avresti creduto che la radio commerciale ascoltata in un taxi potesse scatenare. Nelle tracce da club, il Si minore è in grado di penetrare tanto la nebbia alcolica quanto il calore di troppi corpi.

 

Tutti questi elementi fanno sì che "Despacito" riesca a farmi sentire nostalgia per ciò che sta succedendo in questo momento, immediatamente, il che è una conquista importante. Questo è dovuto in parte al fatto che il pezzo è ancora dappertutto, ma anche alla sua melodia così particolare.

 

"Despacito" non sarà per tutti (sebbene, se non è per te, non ho idea del perché tu sia arrivato fino alla fine di questo articolo), ma arriverà a definire un'era che ci piaccia o no. Il profumo di "Despacito" rimarrà nell'aria almeno fino alla fine di quest'anno, finché l'industria discografica non ci seppellirà sotto una coltre di imitazioni. Il mondo tonale di questa canzone taglia come un coltello mentre le sue componenti armoniche familiari ti cullano, e il groove reggaeton, insieme al testo e l'armonia, risuona facendoti muovere in modi che dovresti probabilmente evitare, anche in privato.

despacito luis fonsi despacito luis fonsi

 

Ascoltarla vorrà dire evocare sempre e ovunque l'estate del 2017. Quindi, se sei stufo di "Despacito" o ti senti pronto a metterla via insieme al resto di quest'anno, ascoltala di nuovo. Lentamente. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...