1. ECCOLA, LA NUOVA RAI DI CAMPO DALL’ORTO: ‘LE OLIMPIADI SONO STATE VISTE DA 42 MILIONI DI ITALIANI’. MINCHIA! CONSIDERANDO CHI ERA IN VACANZA E AL LAVORO, I MORIBONDI E I NEONATI, GLI ITALIANI, NESSUNO ESCLUSO, HANNO PASSATO DUE SETTIMANE DAVANTI ALLA TV!
2. ANZALDI: ‘È EVIDENTE CHE È LA SOMMA DELL’AUDIENCE MEDIO GIORNALIERO. CHI HA VISTO LE OLIMPIADI 6 VOLTE È STATO CONTEGGIATO COME 6 SPETTATORI DIVERSI. UN OTTIMO SISTEMA PER NASCONDERE L’ASCOLTO È IL PIÙ BASSO DI TUTTE LE ULTIME EDIZIONI DEI GIOCHI’
3. MENTRE IL DG DÀ I NUMERI (FALSI), COME MARCIA L’INFORMAZIONE DI VERDELLI? TRAVAGLIO: 'A SEGUIRE LO SHOW DI RENZI A VENTOTENE CON MERKEL E HOLLANDE C’ERANO 31 INVIATI RAI!'
4. COSI' VIENE SPESO IL CANONE APPENA INCASSATO: PER ACCONTENTARE TUTTE LE REDAZIONI E PARROCCHIETTE DI SAXA RUBRA (CHE NEL PIANO GUBITOSI DOVEVANO ESSERE ACCORPATE) 

Condividi questo articolo


 

 

1. RAI: ANZALDI, CHI HA DATO DATI SBAGLIATI A CAMPO DALL'ORTO SU OLIMPIADI?

renzi nomine rai 2 renzi nomine rai 2

(AdnKronos) - "Ieri il dg Rai Antonio Campo Dall'Orto ha entusiasticamente annunciato urbi et orbi che le Olimpiadi sono state viste da 42,3 milioni di italiani. Secondo l'Istat, al primo gennaio 2016 gli italiani erano 55,6 milioni. Ora, considerando gli italiani all'estero in vacanza o per lavoro, i ricoverati, i moribondi, i bambini etc., secondo il dg Rai tutti gli italiani nessuno escluso sarebbero stati per l'intero mese di agosto davanti alla tv. Con tutta la buona volontà il dato non è credibile, anzi un po' scorretto".

 

campo dall'orto renzi rai campo dall'orto renzi rai

Così su Facebook il deputato dem Michele Anzaldi, segretario della commissione di Vigilanza sulla Rai.

 

"È evidente - prosegue - che è la somma dell'audience medio giornaliero, e quindi se ad esempio un italiano ha visto le Olimpiadi 6 volte, significa che è stato conteggiato 6 volte e così tutti gli altri olimpiadi-dipendenti. I dati veri dicono invece che è stato l'ascolto più basso delle ultime (Pechino 2008, Londra 2012), dunque anche quelle di Londra delle quali la Rai peraltro non aveva tutti gli eventi né l'esclusiva (Sky aveva ceduto a Rai solo 300 ore di diretta)".

 

"La domanda nasce spontanea - conclude dunque Anzaldi con una domanda - chi ha dato i dati sbagliati a Campo Dall'Orto?".

campo dall'orto renzi nomine rai campo dall'orto renzi nomine rai

 

 

2. RAI: CAMPO DALL'ORTO, PER RIO 2016 EMOZIONE PER OLTRE 42MLN

 (ANSA) - ''Quelle delle Olimpiadi di Rio 2016 sono state due settimane molto emozionanti, portarne il racconto in esclusiva in tutte le case degli italiani è stato molto bello. Sono state oltre 42 milioni le persone che hanno visto il racconto Rai, con uno sforzo mai fatto prima e con moltissime iniziative anche sul web e il digitali. Tutto questo è stato possibile grazie allo sforzo enorme di tutta la squadra Rai. Tra poco lo stesso entusiasmo lo vedremo nel seguire le Paralimpiadi sempre a Rio dal 7 al 18 settembre''. Lo ha detto il direttore generale della Rai Antonio Campo Dall'Orto parlando stasera al Tg1.

renzi nomine rai renzi nomine rai

 

 

3. CI SONO UN ITALIANO, UN FRANCESE E UNA…

Estratto dell’editoriale di Marco Travaglio per ‘il Fatto Quotidiano

 

L’altroieri sera eravamo andati a letto un po’ abbacchiati. Vista la fatica erculea che facevano i soli 31 inviati della Rai (erano in formazione ridotta per risparmiare) nell’illustrare i trionfi di giornata del nostro valoroso premier con l’amica Angela e l’amico François sulla portaerei Garibaldi al largo di Ventotene, ci eravamo fatti l’idea che il summit marittimo avesse prodotto la solita grigliata di aria fritta.

 

renzi hollande merkel ventotene renzi hollande merkel ventotene

Poi, ieri mattina, ci siamo imbattuti in questo scampolo di prosa su La Stampa: “Se il linguaggio del corpo a volte dice più di mille parole, il mezzo sorriso trattenuto di Renzi mentre ascolta la frase della Merkel sul coraggio delle nostre riforme fotografa bene il bilancio di questa giornata del governo italiano. È il sigillo che Renzi voleva, la conferma di una volontà di puntellare un interlocutore che dopo la Brexit diventa più importante, cui far giocare un ruolo più stabile per evitare scossoni all’Europa insidiosi per tutti… Gli uomini del premier mettono l’accento sul riconoscimento delle riforme coraggiose, insomma sulle ‘carezze’ riservate dalla cancelliera, che paiono invece come un viatico in questo momento alla trattativa con Bruxelles… E comunque la serie di risultati ottenuti non è da poco, almeno nell’ottica del governo”.

 

renzi hollande merkel a ventotene renzi hollande merkel a ventotene

E, a parte l’italiano un po’ traballante a causa del mal di mare, abbiamo rifiatato: accecati dal nostro pessimismo, avevamo sbagliato tutto.

 

Ma ogni volta la cosa arrapa i giornalisti italiani, mentre lascia del tutto indifferenti gli stranieri. Di qui il “mezzo sorriso trattenuto” di Renzi, che aveva già ascoltato la stessa frase altre 4 o 5 volte (nei precedenti tête-à-tête con la cancelliera). Purtroppo s’è scordato di spiegare alla stampa che non era per la “carezza”: era per la monotonia tipicamente teutonica.

 

Pazienza, ormai la voce della carezza si era sparsa e aveva contagiato tutti. È il “sigillo”. Anzi il “viatico”. Anzi l’amore. Ecco un bilancio, necessariamente sintetico, degli strepitosi successi strappati dal nostro eroe nella battaglia navale narrati dai giornali che hanno capito tutto.

verdelli e campo dallorto verdelli e campo dallorto

 

(…)

 

 

5. “Renzi ritiene di aver portato a casa un successo sia sull’immigrazione che sulla flessibilità, perché alle parole della Merkel dà un’interpretazione positiva… Un’apertura importante perché rappresenta il superamento del principio dei trattati di Dublino, un placet sostanziale alla linea italiana” (La Stampa).

 

VERDELLI 4 VERDELLI 4

Sulla flessibilità, la Merkel ha detto che ne abbiamo già avuta troppa e che comunque è competenza della Commissione Ue, non sua. I trattati di Dublino, sottoscritti da tutti i Paesi membri dell’Ue (Italia inclusa), dicono che i migranti li deve accogliere il primo Paese europeo dove mettono piede. Cioè quasi sempre l’Italia. La Merkel (e nemmeno Renzi, peraltro) non ha mai detto che il trattato non vale più, ma anche se l’avesse detto resterebbero soltanto da convincere gli altri 25 Stati membri. Quindi è fatta.

 

6. “Hollande e Merkel hanno riconosciuto al premier italiano l’investitura in una sorta di troika che governa i processi europei” (La Stampa). Prima non ci invitavano neppure ai pre-vertici: ora che non c’è più Londra, ogni tanto se ne ricorderanno.

marco travaglio marco travaglio

 

(…)

 

12. Alla fine, un Renzi finalmente rilassato (sicuramente più dei giornalisti, segregati nella stiva fino alle tre di notte) si è felicitato per quell’“incontro fuori dal comune” (infatti era in mare aperto) dove – per dirla col direttore dell’Unità Erasmo D’Angelis – “i leader dei tre Paesi storici hanno deciso di dare una forte spinta”.

 

A questo proposito, il premier ha deliziato gli astanti con uno dei suoi motti tacitiani, particolarmente azzeccato per l’occasione: “Noi lavoriamo per risolvere i problemi”. Una frase che ci pare di aver già letto da qualche parte. Doveva essere, se non andiamo errati, sul camioncino di una di quelle ditte specializzate in spurghi di fosse biologiche e pozzi neri. Il famoso linguaggio del corpo.

 

Michele Anzaldi Michele Anzaldi

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…