ECCOLI! IL VIDEO DELLA REUNION DI AL BANO E ROMINA A MOSCA: “LIBERTÀ” (E IL PUBBLICO SOVIETICO VA IN DELIRIO) - DUETTI CON PUPO, CUTUGNO, “RICCHI E POVERI” (VERE STAR) - CONCERTO DA 2,6 MILIONI DI $

In una scenografia a metà tra il festival di San Remo e Al Bano City a Cellino San Marco - Ecco i dialoghi: “E ora cara Romina, invitiamo sul palco i nostri figli Yari e Christel, a cantare con noi “Felicità”. “Al Bano, non è possibile sono già andati via”. “Ma io quando gli altri mi chiamano ci sono sempre”. “Sai com’è la gioventù” - Il coro di “Felicità” è stato fatto da Al Bano, Romina, i due figli del cantante avuti da Loredana Lecciso, e la mamma di Al Bano, Jolanda…

Condividi questo articolo


1. VIDEO - LA REUNION DI AL BANO E ROMINA A MOSCA

 


2. AL BANO-ROMINA, «FELICITÀ» A MOSCA. E LEI PENSA AL BIS
Mario Luzzatto Fegiz per il "Corriere della Sera"

«E ora cara Romina, invitiamo sul palco due dei nostri figli, Yari e Christel, a cantare con noi "Felicità"». «Al Bano, non è possibile sono già andati via». «Ma io quando gli altri mi chiamano ci sono sempre». «Sai com'è la gioventù». Dialogo, se vogliamo struggente, momento verità della reunion artistica fra Al Bano e Romina andata in scena ieri e fino a domani a Mosca dove alla fine il coro di «Felicità» è stato fatto da Al Bano, Romina, i due figli del cantante avuti da Loredana Lecciso, e la mamma di Al Bano, Jolanda.

CONCERTO AL BANO E ROMINA A MOSCACONCERTO AL BANO E ROMINA A MOSCA

Finale di un concerto si era aperto in modo rilassato. «Sono contenta che tu mi abbia invitata a cantare con te per i tuoi settant'anni. E, mi raccomando, non aspettarne altri venti per richiamarmi a cantare insieme», aveva detto Romina. E lui: «Quando si va via è più dolce il ritorno». Sorrisi e canzoni di Albano e Romina per tre sere insieme sul palco a cantare strofe create su misura nel secolo scorso per una coppia di sposi innamorati e prolifici. L'impresario russo Agapov li ha «costretti» a suon di rubli a rimettere in scena quello che ormai è solo un copione teatrale. La sala capace di 7.000 posti era affollata all'80 per cento. Piuttosto freddi all'inizio, più caldi dopo con la performance dei Ricchi e Poveri. Gli organizzatore contano sull'esaurito oggi e domani.
A un certo punto Al Bano ha reso omaggio a Lucio Dalla con «Caruso». E proprio nella strofa «potenza delle lirica dove ogni dramma è un falso» sta la chiave interpretativa di quel che sta andando in scena a Mosca, cioè i duetti intensi di Al Bano e Romina, che celebrano un amore oggi morto e sepolto.

albano romina concerto moscaalbano romina concerto mosca AL BANO CON PUPO COTUGNO TOZZI A MOSCAAL BANO CON PUPO COTUGNO TOZZI A MOSCA

Ma che giorno è? Che anno è? E soprattutto dove siamo? Al Crocus City Hall di Mosca dove all'interno è stata allestita una scenografia che sta a metà fra il festival di Sanremo e Al Bano City a Cellino San Marco. C'è una copia esatta dell'olivo secolare col cartello «Felicità» (e l'inevitabile anfora) che sorge al centro del villaggio, le botti contrassegnate dalle specialità enologiche del festeggiato Carrisi. Un contesto ideale per celebrare la grande melodia italiana che affascina i russi da oltre trent'anni. Al Bano duetta con tutti. Con i Ricchi e Poveri in «Prima notte d'amore» dove Angela Brambati canta la parte di Romina, con Pupo in «Su di noi», con Toto Cutugno in «L'italiano» accompagnata da immagini del nostro tricolore che garrisce sul palazzo del Quirinale. Insomma il raduno dei talenti e del belcanto all'italiana che trascina le platee orientali con un repertorio stagionato e incurante di ciò che è accaduto in Italia dopo gli anni 80.

CONCERTO DI TOTO CUTUGNO IN RUSSIACONCERTO DI TOTO CUTUGNO IN RUSSIA albano romina 003albano romina 003

3. AL BANO E ROMINA A MOSCA - IL RACCONTO
Giuseppe Fumagalli per www.oggi.it

Albano Carrisi e Romina Power insieme a Mosca, nello stesso albergo, a due passi del Cremlino. In attesa del concerto-evento, di cui tutti i biglietti sono andati esauriti, ecco i retroscena dal nostro inviato nella capitale russa


LA TERZA DATA - I biglietti del concerto-evento sono andati rapidamente esauriti: costavano da 100 a 1.000 euro e i prezzi sono schizzati fino a 500/2.000 euro. Al punto che gli organizzatori hanno verificato la possibilità di una terza serata: oltre alle due prestabilite del 17 e 18 ottobre, Albano e Romina cantano insieme nella Crocus Hall di Mosca, che ospita 8.000 posti a sedere, anche il 19 ottobre.

Toto-CutugnoToto-Cutugno I RICCHI E POVERII RICCHI E POVERI

NELLO STESSO ALBERGO: TRE PIANI INTERI PER IL CLAN - Al Bano e Romina alloggiano nello stesso albergo, il Ritz-Carlton a due passi dal Cremlino e dalla Piazza Rossa. Sono in due stanze diverse. Con loro ci sono anche i figli. È lo stesso albergo dove, recentemente, ha soggiornato anche il presidente Usa Barack Obama: sulle 334 camere disponibili, tre piani interi sono stati occupati da cantanti, manager e familiari in vista del concerto-evento. Il clan di Al Bano è il più numeroso: all'evento che lo vede tornare sulla scena con Romina, hanno voluto essere presenti anche i figli Yari e Cristel (avuto proprio da Romina Power), Jasmin e Albano junior, detto Bido (avuti da Loredana Lecciso).

ricchi e poveriricchi e poveri

"RAPPORTI DIPLOMATICI" - Tra Al Bano e Romina "i rapporti sono diplomatici", dicono gli amici. Anche se nella serata di mercoledì 16 ottobre si è verificato un curioso siparietto, alla festa di compleanno di un amico comune moscovita.


AL PARTY DELL'AMICO - La sera di mercoledì, Al Bano e Romina erano insieme ospiti della festa di compleanno di un amico moscovita. Per l'insistenza degli altri invitati, è stato allestito un palco di fortuna, sul quale sono stati chiamati a gran voce gli ex coniugi a cantare. Al Bano ha subito accettato. Romina ha resistito. Al Bano ha preso il microfono e ha cantato "Felicità". Romina è stata invocata a gran voce da tutti i presenti, ma ha rinunciato ad anticipare il duetto.

ricchi e poveriricchi e poveri

GLI OSPITI VIP - A Mosca, intanto, sono arrivati tutti gli amici-ospiti vip del concerto evento di Al Bano e Romina. L'unico che manca per il momento all'appello è Gianni Morandi, che dovrebbe arrivare nel pomeriggio. Presenti tutti gli altri, dai Matia Bazar ai Ricchi e Poveri, da Pupo a Toto Cotugno. Sempre nell'hotel Ritz-Carlton, dove alloggiano Al Bano e Romina, c'è anche mamma Carrisi, Jolanda: nonostante abbia ben 91 anni, non ha voluto perdersi la reunion del figlio con la ex moglie.

AL BANO CON PUPO COTUGNO TOZZI A MOSCAAL BANO CON PUPO COTUGNO TOZZI A MOSCA

LE PROVE - In attesa di verificare se davvero ci sarà anche la terza serata, Al Bano ha provato più volte nella Crocus Hall di Mosca. Romina Power, invece, ha rinunciato al sound check.

LA SCALETTA - Intanto, ecco la scaletta che, secondo indiscrezioni, Al Bano e Romina seguiranno sul palco della Crocus Hall: canteranno Libertà, Dialogo, Acqua di mare, Ci sarà, Sharazan, Felicità (insieme anche con i figli Cristel e Yari - VIDEO) e addirittura Volare, di Domenico Modugno, eseguita con l'orchestra dell'Armata Rossa.

PUPO MAURO MAZZA GIGGI MARZULLOPUPO MAURO MAZZA GIGGI MARZULLO

PARLA MAMMA JOLANDA - Abbiamo anche scambiato due chiacchiere con Jolanda, la mamma 91enne di Albano Carrisi. "Con mio figlio è stata una vita da sempre di emozioni", dice rispondendo alla domanda se è emozionata a vedere Al Bano e Romina di nuovo insieme. "A 91 anni ho imparato a tenere la calma. Ma a Romina ho sempre voluto bene. Comunque, non ho rimpianti: quelli sono affari loro e io non ci metto becco. Seguo sempre volentieri mio figlio nelle tournée, se posso: questa a Mosca proprio non potevo perdermela". E la canzone preferita di mamma Jolanda? "Sono Tutte belle. Ma ogni volta che canta Il Sole è un'emozione...".

PUPO E PUPAPUPO E PUPA

I COSTI? PARE 2,6 MILIONI DI DOLLARI - Ma quanto è costato in termini di tempo e di danaro uno show che per durata, numero di ospiti e cantanti puó essere considerato una Sanremo in terra russa? Numeri precisi non se ne fanno. Anche perché a poter rispondere è solo una persona. Il leggendario Andrej Agapov, che da vent'anni è il più grande promoter della canzone italiana in Russia. Mercoledì sera, per il suo 50esimo compleanno, è stato festeggiato sulla terrazza del Ritz Carlton da Al Bano e tutte le altre stelle della scuderia Italia che hanno cantato e ballato con lui fino a notte fonda. E proprio nella notte, tra un brindisi e l'altro, si è lasciato scappare che tutta l'operazione gli sarebbe costata 2,6 milioni di dollari.

LE VECCHIE RUGGINI - Per riportare su palco Al Bano e Romina e ricreare dopo 19 anni di separazione l'alchimia di Felicità, Agapov ha dovuto lavorare nell'ombra per mesi. Ha dovuto parlarne separatamente con Al Bano e Romina, eliminare vecchie ruggini, smussare angoli (soprattutto di lui) e alla fine tentare un riavvicinamento che sembrava impossibile. Come ha fatto ad avere successo?' Le malelingue dicono che nella riuscita dell'operazione anche il rublo forte abbia avuto il suo peso.

GRANDE ACCOPPIATA PUPO E LITTLE TONYGRANDE ACCOPPIATA PUPO E LITTLE TONY CHE TRIO LITTLE TONY PUPO EDOARDO BENNATOCHE TRIO LITTLE TONY PUPO EDOARDO BENNATO

FACCIAMO DUE CONTI - Comunque sia, ai più smaliziati degli osservatori la cifra di 2,6 milioni di dollari sembra estremamente bassa. Anche perché il tutto esaurito su tre serate dovrebbe portare nelle tasche del manager moscovita un fiume di danaro. Con oltre 8.000 spettatori a sera, il numero totale di paganti dovrebbe attestarsi sui 24.000. Considerando che il biglietto più economico parte da circa 80 euro per arrivare a 35.000 rubli, ossia 1.000 euro, si calcola che al prezzo medio di 300 euro il solo botteghino debba portare circa 7,5 milioni di euro. Ai quali vanno aggiunti quelli di diritti televisivi e un probabile sfruttamento discografico del concerto.

UN'ALTRA REUNION STORICA - Nella cerchia di Agapov a questo punto non si pone più limite alla provvidenza. Pare che nel mirino del manager ci sia un'altra storica riunione, quella di Antonella Ruggero con i Matia Bazar. La cantante, che vive da anni a Berlino, per ora avrebbe respinto tutte le avances. Ma Agapov non è tipo da arrendersi facilmente. Chi lo conosce si spinge anche oltre. "L'uomo ha volontà e mezzi a non finire", avverte un collaboratore. "Chi vi dice che Sanremo si debba fare sempre all'Ariston?".
Giuseppe Fumagalli

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…