ECCOLO IL VERO JOBS ACT! NELLA SILICON VALLEY REGNAVA UNA ‘’LEGGE’’: SE ASSUMI IL MIO NERD, TI SPEZZO LE GAMBE - E ORA GLI INGEGNERI CALIFORNIANI FANNO UNA CLASS ACTION CONTRO APPLE, GOOGLE, INTEL, PIXAR, ADOBE

Tra il 2005 e il 2009 Steve Jobs e gli altri boss avrebbero creato un ‘cartello’: prima di assumere un mio ‘cervello’, devi chiedermi il permesso. Ora le aziende leader (tranne Facebook, all’epoca troppo piccola) sono accusate di aver boicottato carriere e mantenuto bassi gli stipendi, e rischiano di pagare risarcimenti fino a 9 miliardi…

Condividi questo articolo


Da "Il Foglio"

In una delle email c'è Steve Jobs, il fondatore di Apple morto nel 2011, che minaccia Sergey Brin di Google: "Se provi ad assumere anche uno solo dei miei, sarà la guerra". In un'altra Jobs è infuriato con Eric Schmidt, che di Google era il ceo, perché a Mountain View stavano cercando di assumere uno dei suoi ingegneri. Abbiamo un accordo, gli dice, non lo state rispettando. Nel giro di un'ora, Google licenzia il responsabile delle risorse umane che aveva cercato di assumere il dipendente di Apple. Quando Jobs lo viene a sapere manda a uno dei suoi collaboratori una mail con una faccina soddisfatta.

APPLE VS GOOGLEAPPLE VS GOOGLE

Secondo le carte di un processo che dovrebbe iniziare il mese prossimo, ma la cui documentazione è stata rilasciata di recente, tra il 2005 e il 2009 dentro la Silicon Valley ci sarebbe stato un grandioso cartello tra ceo per evitare di rubarsi a vicenda gli impiegati migliori: prima di fare un'offerta a un ingegnere di un'altra compagnia, devi chiedere il permesso. A volerlo sarebbe stato Jobs, e avrebbero partecipato quasi tutti: Apple, Google, Intel, Pixar, Adobe.

Facendo cartello, i giganti della Silicon Valley evitavano la guerra delle assunzioni e tenevano bassi gli stipendi: se i migliori talenti non sono contesi, non c'è bisogno di rilanciare sulla loro paga. La storia del cartello nasce da una vecchia indagine del dipartimento di Giustizia americano iniziata nel 2010 e finita senza ammende, ma è tornata sui media (per primo il sito PandoDaily) quando 64 mila tra programmatori e ingegneri della Silicon Valley hanno organizzato una grande class action contro i loro (spesso ex) datori di lavoro.

Li accusano di avere boicottato le loro carriere e di avere "cospirato" per mantenere basse le loro paghe. Chiedono danni per 3 miliardi di dollari, che secondo le regole dell'Antitrust americana potrebbero essere triplicati a 9, e dalle indagini sono usciti decine di documenti e carteggi via email pieni di pettegolezzi che mostrano come i giganti della Valley, mentre in teoria combattevano fieramente per accaparrarsi i talenti migliori, cospirassero per evitare la competizione.

google vs applegoogle vs apple

Bill Campbell è il capo di Intuit, una delle aziende coinvolte nel processo, ed è stato consigliere dei ceo di mezza Silicon Valley, da Steve Jobs a Eric Schmidt. Secondo il Wall Street Journal era Campbell l'uomo incaricato di fare la spola tra le aziende tech per favorire gli accordi segreti. I primi contatti tra Apple e Google si devono a Campbell, ed è dalla sua email che gli inquirenti hanno estratto molte conversazioni compromettenti.

Nel 2008 i componenti del cartello diedero a Campbell il compito di contattare Sheryl Sandberg, vicepresidente di Facebook, che in quei mesi stava crescendo incredibilmente e stava attirando talenti. Sandberg era una ex dipendente di Google, e Campbell non riuscì a convincerla a entrare nel cartello. Da allora l'azienda di Zuckerberg è stata tenuta sotto controllo dai concorrenti.

STEVE JOBS GIOVANE APPLE jpegSTEVE JOBS GIOVANE APPLE jpeg

Le ossessioni di Steve Jobs - Il mito della Silicon Valley vuole che la merce più preziosa per i giganti del tech siano le idee. Ma il culto per l'innovazione è diventato feticismo e paranoia, sono famosi i racconti degli assurdi protocolli di segretezza pretesi da Steve Jobs. Per Jobs le idee dovevano essere protette ad ogni costo, e bisognava evitare che i grafici, gli ingegneri e i programmatori che ne erano i portatori sfuggissero al suo controllo. La personalità ossessiva di Jobs è tanto importante che nei giorni scorsi i legali di Apple hanno chiesto che durante il processo non se ne parli.

STEVE JOBS GIOVANE jpegSTEVE JOBS GIOVANE jpeg

Il New York Times ha chiamato la class action degli ingegneri un "dramma della Silicon Valley", che arriva nel periodo peggiore per i giganti del tech. A dicembre uno degli organizzatori della causa, un programmatore di 43 anni, ha cercato di aggredire un agente di polizia, secondo alcuni a causa dello stress, ed è stato ucciso.

SERGEI BRINSERGEI BRIN

A San Francisco e nella Bay Area le aziende della Valley sono viste con ostilità: la loro presenza ha provocato una bolla immobiliare e le navette lussuose che trasportano gli ingegneri intasano il traffico. Gli abitanti di San Francisco protestano da mesi, bloccano le navette e gridano alla lotta di classe. A peggiorare la situazione sono arrivate le rivelazioni del leaker Edward Snowden, secondo cui le aziende del web avrebbero collaborato con i programmi di spionaggio della Nsa.

larry page sull aereo privato jpeglarry page sull aereo privato jpeg

L'inizio del processo è fissato per il mese prossimo, e per la Valley le udienze potrebbero diventare una sequela dolorosa di rivelazioni imbarazzanti, conversazioni segrete, ossessioni nascoste. Molti scommettono che Google e le altre faranno di tutto per evitarlo, e per chiudere la pratica con un accordo extragiudiziario.

 

SILICON VALLEYSILICON VALLEY

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."