EDITORIA IN ALLEGRIA – REUTERS E LAPRESSE SI ALLEANO E NULLA SARÀ PIÙ COME PRIMA – CHE FARÀ L’AP, CHE NON PUÒ RESTARE IN LAPRESSE CON L’ARRIVO DEL SUO CONCORRENTE REUTERS? – LE RICADUTE SU ANSA, AGI E TMNEWS

LaPresse e Reutes stanno per annunciare una mega-allenza su tutte le aree (foto, video e testi). Un’alleanza che spiazzerà tutto il mercato dei giornali e delle agenzie. Ap dovrà scegliere se rimanere in LaPresse, alleati del loro maggior concorrente. Ap potrebbe bussare all’Ansa, ma in via della Dataria non hanno soldi…

Condividi questo articolo


DAGONEWS

 

Reuters Reuters

Mentre la crisi dell’editoria miete le sue vittime, l’ultima l’Unità, nessuno sa o si finge di non sapere che la Reuters all’inizio del 2014 non ha rinnovato i contratti con Ansa, ma ora il gioco si fa ancora piu’ interessante.

 

A Dagospia risulta che nel mese di settembre la Reuters e LaPresse si presenteranno assieme alleate in tutte le aree e lo faranno in pompa magna con tanto di conferenza stampa. ( stanno girando già da 10 giorni gli inviti di LaPresse senza svelare il contenuto della conferenza stampa).

 

La Presse La Presse

Questo  spiazza tutti sul mercato dei giornali e delle agenzie perché di fatto LaPresse e Reuters insieme sono una macchina da guerra: mai in Italia si era formato un pool cosi forte su tutte le aree testi, foto e video.

 

Ma la domanda è: dove va AP? Dopo aver dato il benservito 4 anni fa ad Abete, togliendogli non solo il contratto ma anche il marchio Apcom (certo Abete rispose agli americani Apcom non è il marchio Ap ma sta per Agenzia Per Comunicazioni, come al solito si arrampicò sui vetri e cosi in pochi mesi spari il loro nome prima di fare una guerra con gli americani) ora è impossibile che resteranno in LaPresse con l’arrivo del loro primo competitor Reuters e allora che faranno ricominceranno da soli?

 

Ansa Ansa

luigi abete (2) luigi abete (2)

Oppure andranno da Ansa da dove si potrà contrastare il potere di Reuters e LaPresse? Sembra veramente difficile perché chi dovrebbe dare il permesso o autorizzazione ad un operazione del genere dovrebbero essere i soci dell’Ansa cioè i giornali stessi in grande crisi che difficilmente autorizzerebbero i vertici di Ansa a fare un investimento di milioni di euro in un momento cosi. E allora cosa succederà? Magari Ap tornerà da Abete che ha appena fuso la sua Tmnews con Asca, o andrà all’Agi dove rientrerà in un programma più ampio?

LUCA LOTTI LUCA LOTTI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO

DAGOREPORT: IL DELITTO PAGA SEMPRE (PURE IN VATICANO) - IL DUO BERGOGLIO-PAROLIN AVEVA DEPOSTO MONSIGNOR ALBERTO PERLASCA DA RESPONSABILE DELL'UFFICIO ECONOMICO DELLA SEGRETERIA DI STATO, ALL’INDOMANI DELLO SCANDALO DELLA COMPRAVENDITA DEL PALAZZO LONDINESE. ACQUA (SANTA) PASSATA: IL TESTIMONE CHIAVE DEL PROCESSO BECCIU, IN OTTIMI RAPPORTI CON FRANCESCA CHAOUQUI E GENOVEFFA CIFERRI, E’ STATO RINOMINATO PROMOTORE DI GIUSTIZIA AGGIUNTO AL SUPREMO TRIBUNALE DELLA SEGNATURA APOSTOLICA, CHE FUNGE ANCHE DA TRIBUNALE AMMINISTRATIVO PER TUTTA LA CHIESA - DOPO IL CARDINALE BECCIU, CHISSÀ A CHI TOCCHERÀ...