EMMY, ANZI STREAMY! - NETFLIX COI SUOI 8 MILIARDI INVESTITI IN PRODUZIONI L'ANNO SCORSO PAREGGIA CON HBO AI PREMI PER LA TV. TRIONFO ANCHE PER AMAZON CON '' MARVELOUS MRS. MAISEL'' DELLA CREATRICE DI ''UNA MAMMA PER AMICA''. MA LE ALTRE DELLO STREAMING (HULU E YOUTUBE) NON VANNO COSÌ FORTE. E A BREVE CI SARANNO GLI SHOW DI FACEBOOK E APPLE - PREMIATA LA GRANDE CLAIRE FOY DI 'THE CROWN', PRIMA STATUETTA PER 'FONZIE' (HENRY WINKLER), GRAN SUCCESSO ANCHE PER LA PACCHIANATA SU VERSACE

-

Condividi questo articolo


peter dinklage peter dinklage

 

Gianmaria Tammaro per www.lastampa.it

 

Settantesima edizione degli Emmy Awards, il giorno dopo. E ora? Che cosa resta della televisione tradizionale dopo il pareggio storico, per numero di vittorie, tra Netflix e Hbo? E soprattutto che cosa dice il trionfo – non c’è altro modo per definirlo – di Marvelous Mrs. Maisel di Amazon Prime Video? Forse, ecco, che i tempi non sono solamente cambiati, ma che la situazione si è quasi ribaltata. Non parliamo più di piccoli passi. Quelli ci sono stati, sì, ma negli scorsi anni. Stavolta ci troviamo davanti a un salto enorme, imponente, che apre a tantissimi, nuovi scenari. 

 

Qualcosina, la vecchia tv, quella che si vede una volta a settimana, con un palinsesto rigido, è riuscita comunque a portarsela a casa. Henry Winkler, per noi italiani l’indimenticabile Fonzie di Happy Days, ha finalmente vinto un Emmy Award. C’è stato il ritorno di Game of Thrones, che essendo andata in onda in ritardo con la sua ultima stagione rientrava nella finestra di questa edizione degli Emmy. E poi Ryan Murphy con la sua American Crime Story sull’assassinio di Gianni Versace, e Westworld, certo.

 

jeff daniels jeff daniels

Quello che c’è dopo, però, è un territorio nuovo ed inesplorato, dove la miglior attrice drammatica è Claire Foy, protagonista di The Crown e dove Jeff Daniels è il miglior attore non protagonista di una mini-serie, con il suo ruolo in Godless, e dice: grazie Netflix perché permetti agli artisti di essere artisti. C’è tanto non detto, in questa frase. Tanti piccoli pizzicotti alla televisione tradizionale, che s’è fatta rubare la gallina dalle uova d’oro dagli ultimi arrivati. 

 

Dispiace per qualche titolo come Atlanta, che onestamente poteva avere di più, visto quanto ancora una volta, con la sua seconda stagione, sia riuscita a cambiare la prospettiva sul racconto “black”. Dispiace anche per la straordinaria Patrick Melrose, con Benedict Cumberbatch, un vero romanzo fatto di immagini. E dispiace anche per The Americans, che alla sua ultima stagione, forse, avrebbe meritato qualche riconoscimento in più. 

 

henry winkler henry winkler

Questo, però, fa parte del gioco: e allora azzardiamo qualche ipotesi. Hbo è riuscita, in extremis, dopo aver ricevuto meno nomination di Netflix, a proteggere il fortino e forse, l’anno prossimo, con l’ultima stagione di Game of Thrones (che dovrà andare in onda prima dell’estate, se vogliono che partecipi agli Emmy numero 71) farà il pieno di premi. Ma ci sarà anche Maniac, su Netflix, e ci saranno le tante serie di Hulu e di Amazon Prime Video (due su tutte: The Romanoffs e Homecoming). Sarà un mondo sempre più a metà: il vecchio contro il nuovo. Con il nuovo che, va detto, sta guadagnando sempre più spazio. 

 

 

Se c’è una cosa che gli Emmy riescono a fare, è disegnare un ritratto piuttosto convincente e fedele di quelli che sono i gusti del pubblico, di quello che va, non va, che non solo è popolare e ha tantissimi spettatori, ma che è anche ben fatto, di qualità, un punto di riferimento. L’esempio eclatante di quest’anno è la serie di Amy Sherman-Palladino, che rimette al centro un’idea concreta di donna e di emancipazione. Lo fa tornando nel passato, e sostituendo il sesso con la comicità. Non è poco. 

 

claire foy claire foy

Insomma, ci troviamo davanti all’ennesimo momento di svolta. Non c’è una moda o una tendenza; non è solo un momento, come qualcuno continua a ripetere. C’è proprio una trasformazione profonda, sentita, del mercato e del sistema televisivo, e questi ultimi Emmy ne sono la prova. Tutto, ora, si giocherà non solo sulla qualità, ma anche sulla quantità: su quante belle serie, cioè, si riescono a produrre. E su questo, inutile dirlo, sia Amazon che Netflix che tutte le altre piattaforme streaming sono avvantaggiate. Il prossimo anno, poi, sarà forse la volta dei primi show di Facebook Watch e di Apple. E parlare di premi televisivi, a quel punto, diventerà ancora più anacronistico 

 

amy sherman palladino the marvelous mrs maisel amy sherman palladino the marvelous mrs maisel

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UN RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKINS - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)