L’ERA GLACIALE – L’INFELTRITO: TEMPERATURE CHE SFIORANO I 50 GRADI SOTTO LO ZERO, IMMAGINI LETTERALMENTE AGGHIACCIANTI: COME SI FA A PARLARE DI EFFETTO SERRA CON QUESTO FREDDO BOIA?

Feltri: ‘D’accordo che c’è sempre una bella differenza tra la teoria e la pratica, ma in questo caso gli esperti menagramo confondono la graticola con il frigidaire’ – ‘Non esisteranno più le mezze stagioni però alcune stagioni si vedono ancora: d’estate anneghi nel sudore e d’inverno t’irrigidisci come un cannello di ghiaccio’

Condividi questo articolo


Vittorio Feltri per "Il Giornale"

Abbiamo una grande ammirazione per gli scienziati, ai quali siamo grati per le varie scoperte che hanno fatto, tranne quella dell'acqua calda. Da anni, infatti, molti di essi vanno dicendo che i ghiacciai stanno scomparendo, e che il clima su questa terra è sempre più torrido e/o afoso, cosicché tra qualche anno, o decennio, il pianeta si trasformerà in una sorta di forno a microonde e sarà destinato a diventare un enorme deserto.

VORTICE POLARE ONDATA DI GELO SUGLI USAVORTICE POLARE ONDATA DI GELO SUGLI USA

Certe previsioni circa l'aumento smisurato della temperatura, nonostante tutto, fanno venire i brividi, anche perché il termometro, invece che salire, nella realtà non fa che scendere. In questi giorni, negli Stati Uniti e in Canada, la temperatura - alla faccia degli studiosi, che se la tirano da profeti tra gli applausi degli ecologisti fondamentalisti - è talmente calata da avere sfiorato i 50 gradi sotto zero.

Le immagini che giungono da quei Paesi intirizziti sono giustappunto agghiaccianti: montagne di neve ovunque; gente paonazza che cerca invano di spalarla; uomini, donne e bambini imbacuccati da sembrare ghiaccioli semoventi.

Paesaggi polari e bollettini meteorologici da incubo inducono a pensare che sia l'inizio di una tremenda era di glaciazione. Noi, che non abbiamo compiuto studi scientifici approfonditi, e neppure superficiali, siamo sbigottiti: come si fa a parlare con insistenza di buchi nell'ozono, di effetto serra e d'irreversibile surriscaldamento del globo quando gran parte dell'umanità è alle prese con un freddo boia e non può uscire di casa per oltre cinque minuti senza rischiare di morire assiderata?

VORTICE POLARE ONDATA DI GELO SUGLI USAVORTICE POLARE ONDATA DI GELO SUGLI USA

Speriamo che gli scienziati comprendano quantomeno le nostre perplessità di fronte alle loro catastrofiche predizioni che descrivono milioni di persone in procinto di crepare arrostite mentre, altrettanto sventuratamente, stanno per finire in frigo come platesse Findus. Non si può negare una contraddizione netta tra le congetture degli esperti menagramo e la materialità della nostra esperienza di ignoranti ma sensibili esseri viventi.
In altri e più crudi termini: non possiamo dire di sentirci su un barbecue, semmai in un abbattitore di temperatura.

VORTICE POLARE ONDATA DI GELO SUGLI USAVORTICE POLARE ONDATA DI GELO SUGLI USA

D'accordo che c'è sempre una bella differenza tra la teoria e la pratica, ma in questo caso si confonde addirittura la graticola con il frigidaire: un salto eccessivo che non siamo in grado di accettare. S'impone una mediazione. Mettiamo pure che non esistano più le mezze stagioni, però alcune stagioni si vedono ancora e fanno quello che hanno sempre fatto: d'estate anneghi nel sudore e d'inverno t'irrigidisci come un cannello di ghiaccio. Niente di nuovo sotto (e intorno) al sole. Il mondo gira così da sempre, a prescindere dalla nostra buona o cattiva volontà. Si spera che continui a farlo.

VORTICE POLARE ONDATA DI GELO SUGLI USAVORTICE POLARE ONDATA DI GELO SUGLI USA

 

MALTEMPO A NEW YORKMALTEMPO A NEW YORK

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

UN PUCCINI ALL’IMPROVVISO! – SCOOP! UN BRANO INEDITO DI GIACOMO PUCCINI SARA’ ESEGUITO PER LA PRIMA VOLTA AL LUCCA CLASSICA MUSIC FESTIVAL, IL PROSSIMO 28 APRILE – COMPOSTO NEL 1877 DA UN GIOVANE PUCCINI, S’INTITOLA “I FIGLI DELL’ITALIA BELLA – CESSATO IL SUO DELL’ARMI”: ERA RIMASTO A LUNGO “NASCOSTO”, POI DISPONIBILE SOLO IN FORMA INCOMPIUTA E, INFINE, RIPORTATO ALLA LUCE NELLA SUA INTEGRITA’ GRAZIE AL CENTRO STUDI PUCCINI – IL MISTERO DIETRO ALLA PARTITURA E I DIRITTI AQUISITI ORA DAL CONSERVATORIO “LUIGI BOCCHERINI” DI LUCCA...

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT – L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...