UN EURINO PER VIA SOLFERINO - FINE DEI GIOCHI AL RIALZO PER RCS: CAIRO ARRIVA A 1,038 € PER AZIONE, POCO SOPRA BONOMI (1 € TONDO). URBANETTO OFFRE UN PEZZO DELLA SUA SOCIETÀ E STAVOLTA HA TIRATO FUORI PURE I CONTANTI: ''MI SONO SVENATO''. ORA C'È UNA SETTIMANA PER DECIDERE A QUALE ADERIRE

Bisogna vedere però se il rilancio in contanti appesantirà le quotazioni di Cairo, che di fatto si caricano di 130 milioni di debito (finanziato da Banca Intesa) per lanciare l' Opa. La cordata Bonomi, che è già azionista al 22,6% della società, ha fissato al 30% la soglia minima da raggiungere. Cairo (4,7%) al 35%...

Condividi questo articolo


urbano cairo diego della valle urbano cairo diego della valle

Sara Bennewitz per ''la Repubblica''

 

Rien ne va plus. I due sfidanti che da mesi si contendono il controllo di RcsMediagroup, ieri hanno presentato simultaneamente alla Consob la loro migliore proposta per rilevare il controllo del gruppo che pubblica il Corriere della Sera.

E nel dettaglio Urbano Cairo ha formulato la sua quarta Offerta pubblica di scambio (Ops) aumentando il concambio tra le azioni dell' azienda editoriale da lui fondata con quelle Rcs dallo 0,12 iniziale fino a 0,18 con un' aggiunta di 0,25 euro in contanti. Un valore, che dato il prezzo delle azioni Cairo (4,38 euro), si traduce in 1,038 euro.

urbano cairo giovanni floris urbano cairo giovanni floris

 

Bisogna vedere però se il rilancio in contanti appesantirà le quotazioni di Cairo, che di fatto si caricano di 130 milioni di debito (finanziato da Banca Intesa) per lanciare l' Opa.

Ma anche la cordata capitanata dall' Investindustrial di Andrea Bonomi insieme con Diego Della Valle, Pirelli, Mediobanca e Unipol ha ritoccato per la terza volta all' insù la sua Offerta pubblica di acquisto (Opa), facendo salire il prezzo dagli 0,70 iniziali a 1 euro. In Borsa le azioni Rcs avevano invece chiuso a 0,85 euro. Le due offerte che ieri hanno entrambe ricevuto il via libera dell' Antitrust, finora hanno riscosso scarse adesioni, perché i soci attendevano i rilanci finali.

 

Ora che tutte le carte sono sul tavolo, gli investitori avranno tempo di decidere quali delle due proposte accettare fino alla fine della prossima settimana. Già giovedì 14, quando i titoli comprati sul mercato non potranno più essere portati in adesione alle due offerte, si avrà un' indicazione di come andranno i prezzi dei titoli coinvolti. Una sorta di previsione del mercato sull' esito delle due offerte.

 

andrea bonomi andrea bonomi

Venerdì 15 scadrà infatti il termine per aderire alla proposta di Cairo che permette ai soci di partecipare al rilancio del gruppo editoriale, oppure per accettare il conguaglio in contanti offerto da Bonomi e dai suoi soci. L' editore alessandrino ieri sera si è detto convinto della bontà della sua offerta: «Mi sono svenato, ho dato l' anima », ha commentato. E su Rcs: «Abbiamo un progetto che può dare una svolta alla Rizzoli.

 

«Penso che il mercato apprezzerà molto questa cosa. Credeva molto nel progetto, tifava per me, ma voleva che mettessi cassa. Sono sceso in campo con la cassa».

 

La scelta dei soci Rcs dipende comunque da molti fattori: dal loro profilo di rischio, ma anche dal prezzo a cui hanno in carico le loro azioni. Lo stesso Cairo, che aveva rilevato il suo pacchetto del 4,72% nel 2013, dovrebbe avere valori di carico addirittura superiori all' offerta di Bonomi. Gli analisti finanziari con qualche eccezione - da mesi suggeriscono che in tempi di mercati incerti come quelli attuali - dove peraltro il debole quadro economico penalizza i titoli ciclici come gli editoriali è meglio incassare i contanti offerti da Bonomi, piuttosto che attendere che Cairo riesca a estrarre più valore da Rcs.

alberto nagel carlo messina alberto nagel carlo messina

 

La cordata Bonomi, che è già azionista al 22,6% della società, ha fissato al 30% la soglia minima da raggiungere per dichiarare il successo dell' offerta, e quindi ha posto un traguardo abbastanza vicino. Cairo (socio al 4,7%) ha posto la soglia minima al 35%, ma conta sui buoni uffici di alcuni soci come Intesa Sanpaolo che non ha nascosto di simpatizzare per l' editore piemontese.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...