L'EX PUNK ORA VALE UNA FORTUNA – STORIA DEL CANADESE SMITH, DA TEENAGER PUNK DALLA VITA SPERICOLATA E VICINO ALLA DROGA A UOMO ALLA GUIDA DI VICE, GRUPPO DI MEDIA ONLINE DA 2 MILIARDI DI DOLLARI E PARTECIPATO DA MURDOCH

In questi giorni, secondo indiscrezioni, Time Warner sta trattando l’acquisto del 30% della sua società per una valutazione complessiva di poco inferiore ai 2,5 miliardi di $ della capitalizzazione di Borsa di Time Inc., la casa editrice delle riviste Time, People e Sports Illustrated diventata indipendente il 6 giugno...

Condividi questo articolo


Maria Teresa Cometto per il "Corriere della Sera - CorrierEconomia"

 

shane smith vice hbo shane smith vice hbo

Da teenager era un punk con una vita spericolata e più di un amico morto per overdose . Ora guida un gruppo di media online valutato 2 miliardi di dollari. È la storia di Shane Smith, il 44enne canadese che 20 anni fa aveva fondato la rivista musicale alternativa Vice (letteralmente «vizio, cattiva abitudine») e adesso è corteggiato dai maggiori protagonisti americani del mondo dell’editoria, della televisione e di Internet.

 

SHANE SMITH SHANE SMITH

Suo socio è già Rupert Murdoch — azionista al 5% dall’anno scorso — e in questi giorni, secondo indiscrezioni di mercato, Time Warner sta trattando l’acquisto del 30% della sua società per una valutazione complessiva di poco inferiore ai 2,5 miliardi di dollari della capitalizzazione di Borsa di Time Inc., la casa editrice delle riviste Time , People e Sports Illustrated diventata indipendente lo scorso 6 giugno.

 

Shane Smith Vice per HBO Shane Smith Vice per HBO

Dismessa la carta stampata, Time Warner si sta concentrando sulla produzione di film con il marchio Warner Bros e la gestione di canali tv come Cnn e Hbo. Proprio quest’ultimo canale premium ospita già un programma settimanale di news creato da Vice : «storie sorprendenti e all’avanguardia da tutto il mondo», come promette la pubblicità della serie, alla sua seconda stagione.

 

PROSPETTIVE ALLETTANTI

SHANE SMITH IN COREA SHANE SMITH IN COREA

A Time Warner, alla 21st Century Fox di Murdoch e a tutti gli altri gruppi che corteggiano Smith — da Hearst a Condé Nast, da Bertelsmann fino a Google — interessano i 20-30enni seguaci di Vice : la cosiddetta generazione Y, cruciale per il business della pubblicità perché dopo il tramonto dei baby boomer rappresenta la fascia di pubblico più numerosa e con più soldi da spendere.

 

shane smith e la squadra di vice shane smith e la squadra di vice

«Chi ha sentito parlare di Vice Media ? Selvaggio, interessante sforzo di coinvolgere i millenial che non leggono né guardano i vecchi media. Successo globale», aveva scritto su Twitter Murdoch appena dopo aver visitato il suo quartier generale a Williamsburg, l’area più «alternativa« di Brooklyn, New York. Barbuto e tatuato come si conviene in quel quartiere, Smith ha raccontato al Financial Times di aver portato «lo Squalo» in un bar e averlo fatto ubriacare con la tequila, un particolare non sorprendente vista la fama di forte bevitore e crapulone che accompagna il fondatore di Vice .

RIVISTA VICE RIVISTA VICE

 

Poi ha accettato di avere 21st Century Fox come socio al 5% in cambio di un investimento da 70 milioni di dollari. Nato a Ottawa nel 1970, figlio di un programmatore di computer e di una assistente di studio legale, Smith si è laureato in Scienze politiche alla Carleton university della capitale canadese.

 

RIVISTA VICE RIVISTA VICE

La sua passione fin da ragazzo è stata il giornalismo: a 19 anni è andato in Yugoslavia dov’era scoppiata la guerra «per avere un po’ d’avventura e poterne scrivere» e da lì si è spostato in Bulgaria, dove oltre a lavorare da freelance per il Budapest Sun e per Reuters arrotondava speculando sulle valute. Tornato in Canada, nel ’94 ha fondato a Montreal la rivista Vice con due amici, Suroosh Alvi — che è tuttora suo partner — e Gavin McInnes, che ha lasciato il gruppo nel 2007 per «differenze creative».

 

CARTA E WEB

COACHELLA IN ACIDO FOTO VICE COACHELLA IN ACIDO FOTO VICE

Dalla carta al web, e dal Canada a New York dove si è trasferito nel 2001, Smith ha avuto l’istinto giusto di puntare subito sui video e di farlo con uno stile giornalistico da lui definito «di immersione»: lui e i suoi colleghi raccontano le storie in prima persona, con un approccio diretto ed emotivo molto diverso dal tradizionale reportage distaccato e «obbiettivo».

 

Nella prima puntata della serie su Hbo andata in onda l’anno scorso, per esempio, lo stesso Smith va in Afghanistan a intervistare ragazzini reclutati dai talebani per diventare bombaroli suicidi con la promessa di andare in paradiso e arricchire le loro famiglie, e alla fine lo si vede commosso con le lacrime agli occhi. Surreale, controverso e seguitissimo online è stato lo scoop sul campione di basket Dennis Rodman che ha giocato con i Globe Trotters in Corea del Nord incontrando il dittatore Kim Jong Un.

 

VICE SU HBO VICE SU HBO

A consigliare Smith sulla strategia video dal 2007 sono due amici e partner molto esperti nel settore: Tom Freston, ex capo di Viacom e sviluppatore del canale tv giovanile Mtv; e il regista Spike Jonze, famoso per la serie Jackass . Così Vice è stata scelta da Google nel 2012 come uno dei primi canali tv di YouTube e oggi le sue produzioni sono fra le più popolari del sito.

 

VICE PER HBO jpeg VICE PER HBO jpeg

Il gruppo Vice sta continuando a crescere: opera in 36 Paesi compresa l’Italia; impiega oltre 800 dipendenti e 3 mila collaboratori, con un’età media di 25 anni fra i giornalisti; ha anche un’agenzia pubblicitaria interna che lavora con clienti del calibro di Vodafone, Nike, Intel. Quest’ultima è lo sponsor unico di uno dei nove canali verticali del gruppo, Creators Project , dedicato all’arte.

 

Sue Naegle BJ Levin Thomas Morton Vice after party Sue Naegle BJ Levin Thomas Morton Vice after party VICE HBO VICE HBO VICE PER HBO IN AFGHANISTAN VICE PER HBO IN AFGHANISTAN

Smith dichiara di essere in attivo e di voler raggiungere 500 milioni di fatturato quest’anno, con un margine di profitto del 25%. «Voglio che Vice sia la prossima Mtv, Espn e Cnn tutt’insieme e dieci volte tanto», ha detto in più occasioni Smith. Se va in porto l’affare con Time Warner è sulla buona strada.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...