FACCI METTE ORDINE - ‘ECCO COSA MI SUCCEDERÀ DOPO LA SOSPENSIONE DALL’ORDINE DEI GIORNALISTI’ - IL PRESIDENTE DELL’ODG LOMBARDIA VERGA UNA DEBOLE RISPOSTA ALLE CRITICHE DI PIGI BATTISTA, SE LA PRENDE CON ‘BLOG E SOCIAL’ E SI NASCONDE DIETRO LE PAROLE DI PAPA FRANCESCO: ‘IL CRONISTA NON DEVE FOMENTARE LO SCONTRO’. AH, QUINDI OLTRE ALL’ORDINE, ORA ANCHE LA CHIESA DECIDE COSA SCRIVERE E COME SCRIVERLO?

-

Condividi questo articolo


1. FACCI, L' ORDINE E IL RUOLO DEI GIORNALISTI

Lettera di Gabriele Dossena , presidente ordine dei giornalisti della Lombardia, al ‘Corriere della Sera

 

Caro direttore, nella sua rubrica settimanale Particelle elementari , il collega Pierluigi Battista critica senza appello l' operato del Consiglio di disciplina dell'Ordine dei giornalisti della Lombardia, nei confronti di Filippo Facci, per un articolo sul terrorismo islamico. E rincara la dose lanciando accuse allo stesso Ordine. Ci sono alcune osservazioni sull' utilità o meno dell'Ordine, che trovo (almeno in parte) condivisibili.

GABRIELE DOSSENA GABRIELE DOSSENA

 

Per fortuna pochi mesi fa è arrivata una legge (la 198, fortemente sostenuta dai Consigli regionali) che ridimensiona numeri e competenze del Consiglio nazionale. L' alternativa, in mancanza di un segnale di cambiamento, sarebbe stata, inevitabilmente, la chiusura dell'Ordine. Accompagnata da un coro di consensi di chi vuole lasciare campo libero a un'informazione senza regole, che alimenta blog e social, assecondando senza vincoli una schiera di editori avventurieri e tutti i desideri degli uffici marketing.

 

Al di là di questi dettagli, anch'io, come Battista, non vorrei entrare nel merito della vicenda che ha visto coinvolto Facci (anche se invocare il diritto all' odio credo sia contro la Costituzione). E mi piace ricordare un insegnamento: «Il giornalista deve saper respingere la tentazione di fomentare lo scontro, con un linguaggio che soffia sul fuoco delle divisioni, piuttosto favorisca la cultura dell' incontro». Parole che non vengono né da destra né da sinistra, ma da papa Francesco.

Gabriele Dossena , presidente ordine dei giornalisti della Lombardia

pierluigi battista pierluigi battista

 

LA RISPOSTA DI PIERLUIGI BATTISTA: Non riesco a capire quale inesattezza avrei compiuto. Continuo a ritenere moralmente illegittima la funzione censoria di un organismo nato, appunto, in epoca fascista.

 

 

2. SCUSATE, FACCIO UN PO' D'ORDINE SULLA MIA VICENDA.

Filippo Facci sulla sua bacheca Facebook

 

1) Per ora non sono sospeso. Ho 30 giorni per fare Appello (all'Ordine di Roma: la condanna emessa è del Consiglio di disciplina territoriale della Lombardia, composta da tre persone) e nell'arco di sei mesi la sentenza potrà essere confermata o modificata o annullata. Non c'è reformatio in peius, perlomeno: peggio, cioè, non mi può andare.

 

2) Se confermata, la pena prevede che il mio stipendio e il mio lavoro siano sospesi per due mesi durante i quali non potrò scrivere (collaborare) neppure per altre testate. Credo di non poter neppure scrivere a titolo gratuito. Potrò, forse, scrivere delle lettere, o andare in tv a opinare.

 

3) La condanna nasce da un esposto fatto da una collega che non conosco. Ogni procedimento viene inviato per conoscenza anche alla Procura generale presso la Corte d'Appello, e questo significa che, se fossero stati ravvisati reati penali - tipo la violazione della Legge Mancino, che tratta l'incitazione alla violenza e alla discriminazione razziale-etnico-religiosa - la Procura avrebbe proceduto.

filippo facci filippo facci

 

4) La questione, per me e per chi l'ha capito, non verte sull'Islam, ma sulla libertà di espressione sancita dalla Costituzione. Tutte le questioni attinenti all'Islam fanno parte delle ragioni per cui scrissi quell'articolo-invettiva, e discuterne ora magari è molto interessante, così come è intyeressante notare l'ipersensibilità dimostrata dall'Ordine dei giornalisti (e non solo) proprio su questo argomento.

 

Ne ho scritto anche per questo. Ma non è esattamente il punto che m'interessa ora. Il punto è che io ho criticato non delle singole e individuabili persone (esprimendo odio) ma una religione e un inseparabile sistema politico-culturale, ho espresso cioè delle idee e dichiarato di odiarne altre. Mi è capitato spesso. Dire che odio qualcosa non può essere fatto automaticamente equivalere a fomentare odio, altrimenti la parola odio diverrebbe inutilizzabile in ogni occasione.

Filippo Facci Filippo Facci

 

5) Il termine «razzismo» in tutta questa vicenda dimostra solo che tanta gente non sa letteralmente che cosa significhi l'espressione: perciò la invito a leggersi vocabolari o enciclopedie.

 

6) Io non sono, per definizione, un personaggio pubblico. Sono un giornalista sufficientemente noto e, su Libero, come da contratto, la maggior parte delle volte esprimo delle opinioni personali (anche se non dovessero corrpondere alla linea editoriale della testata) e più raramente mioccupo di altro. Si dice: i fatti separati dalle opinioni.

 

7) Non sono mai stato un «teocon» e non sono cristiano né cattolico, anzi. Su Libero, per dire, ebbi a scrivere che considero il Vaticano «quella monarchia assoluta situata sulla riva destra del Tevere, uno staterello guidato da soli uomini secondo i quali la nostra vita apparterrebbe alla collettività oppure a un dio: come in Unione Sovietica o come nelle teocrazie islamiche». Se ciò non piace ai cattolici, pazienza.

 

8) La sentenza la trovate qui: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10155401478042103&set=pcb.10155401438452103&type=3&theater

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…