CINQUE PORZIONI DI FRUTTA E VERDURA AL GIORNO, OTTO BICCHIERI DI ACQUA QUOTIDIANI E 10MILA PASSI PER TENERSI IN FORMA, UNA PORZIONE DI PESCE AZZURRO A SETTIMANA: TUTTE LE DIETE SENZA ALCUNA PROVA SCIENTIFICA SONO NOCIVE PER LA SALUTE. VI SPIEGHIAMO PERCHE'

Condividi questo articolo


Jinan Harb per “Daily Mail

 

cinque porzioni di frutta o verdura al giorno cinque porzioni di frutta o verdura al giorno

Ci sono mantra alimentari che ora si scopre non sono mai stati frutto di ricerca scientifica. Ad esempio da sempre si parla delle 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, necessarie, addirittura raccomandate dal governo inglese dal 2003.

 

Il numero è uscito dal dipartimento di salute californiano nel 1988, ma non fu ottenuto da studi specifici, fu solo usato come strumento di marketing per invitare ad un consumo maggiore di frutta e verdura, che chiaramente possono essere salutari. Ma quei 400 grammi quotidiani (5 porzioni da 80 grammi) sono un numero magico a caso, inventato.

frutta e verdura fanno bene frutta e verdura fanno bene

 

frutta e verdura non esistono dosi precise frutta e verdura non esistono dosi precise

C’è chi consiglia dieci porzioni al giorno perché cinque non bastano, e chi risponde che una simile quantità sia poco realistica. Esiste un legame fra questi alimenti e i benefici nella salute, ma non si può definire la quantità precisa quotidiana da consumare. Il numero cinque è come consigliare più cibo sano e basta. E comunque, è meglio mangiare più verdura che frutta.

 

Per mantenersi in forma sono consigliati 10.000 passi al giorno. Gli esperti dicono che non c’è evidenza scientifica, solo un pedometro giapponese degli anni ’60 che si chiamava ‘manpo-kei’, tradotto 10.000 passi. Anzi un simile obiettivo può essere addirittura dannoso per chi ha malattie croniche e gruppi di adulti in terza età. E’ meglio stabilire il numero minimo di passi, non quello massimo, quindi meno di 5000. O meglio ancora, assicurare che si facciano 150 minuti di esercizio a settimana (altri dicono 60). Se potete scegliere, state in piedi invece che seduti, camminate invece di stare in piedi, correte invece di camminare.

 

cinquemila passi al giorno bastano cinquemila passi al giorno bastano

Sin dagli anni ’70 si dice che bisogna mangiare pesce azzurro almeno una volta la settimana, e pesce almeno due volte la settimana. La teoria spuntò dopo aver visto che gli inuit e gli eschimesi mangiavano tanto pesce ed erano meno soggetti ad attacchi cardiaci, ma nessuno studio conferma che è necessario mangiare pesce azzurro una volta a settimana. L’unico studio, del 1989, dice che due porzioni a settimana di pesce grasso può ridurre la mortalità negli uomini che hanno avuto un attacco cardiaco. Quando la ricerca è stata ampliata, non ha ribadito i risultati. La quantità di omega 3 è troppo piccola nei pasti  per incidere sul rischio cardiovascolare.

il pesce azzurro una volta a settimana non ha prove scientifiche il pesce azzurro una volta a settimana non ha prove scientifiche

 

Bere tanta acqua fa bene, ma non esiste una quantità benefica precisa. Di sicuro non gli otto bicchieri al giorno generalmente consigliati. La quantità di acqua dipende dalla nostra stazza, dalle attività fisiche che svolgiamo. Tra l’altro la maggior parte di acqua la prendiamo altrove, dal tè, caffè, latte e cibo (tipo patate e bistecche). Quegli otto bicchieri consigliati, in alcuni casi, possono addirittura portare a iponatriemia e disturbi elettrolitici, per via della troppa concentrazione di sodio. Gli unici che devono essere incoraggiati a bere così tanto sono coloro che hanno problemi renali o le persone più anziane.

omega tre omega tre

 

La giusta quantità di calorie è 2000 per le donne e 2500 per gli uomini: generalizzazione non supportata da studi scientifici. Il metabolismo dipende da età, altezza, peso e livelli di attività. Il vostro numero di calorie giornaliere lo deve stabilire il medico su base personalizzata.

le calorie da consumare non si possono generalizzare le calorie da consumare non si possono generalizzare

 

troppa acqua puo fare male troppa acqua puo fare male otto bicchieri di acqua al giorno sono troppi otto bicchieri di acqua al giorno sono troppi 150 minuti di esercizio a settimana 150 minuti di esercizio a settimana

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)