IL FANTASMA DEL TEATRO DI ROMA – DALL’INCOMPATIBILITA’ DI CUTAIA ALL’AUTOCANDIDATURA DI GASSMAN MA IL SUCCESSORE DI LAVIA ANCORA NON C’È: LA MANCATA NOMINA DI UN DIRETTORE ARTISTICO ORMAI È UNO SCANDALO

A metà dicembre è scaduto l’incarico di Lavia ma il successore non è stato individuato, il Comune continua a selezionare curricula: la fumata bianca potrebbe arrivare dopo Pasqua: ma non è tutto questo uno scandalo di disattenzione per la cultura della scena della Capitale, per la cultura tout court?

Condividi questo articolo


Rodolfo di Giammarco per ‘La Repubblica - Roma'

TEATRO DELL OPERA DI ROMATEATRO DELL OPERA DI ROMA

C'è una scandalosa perdita di spazi teatrali per la nuova cultura della scena, a Roma, che ha iniziato col far pesare un insostituibile vuoto di programmazione dall'ottobre del 2012 al teatro India, seconda (doppia) sala del Teatro di Roma (solo a tratti oggetto di qualificati inserimenti dell'ultim'ora), spazio neanche adesso eretto a cantiere di lavori di ristrutturazione e perciò sottratto alla funzione di offerta del sapere, e alla perdita dell'India si è aggiunta dall'inizio di gennaio la non meno grave chiusura della stagione del teatro Palladium, altro presidio fondante del panorama contemporaneo della scena, a causa di un non rinnovata collaborazione (ormai storica) con Romauropa.

Fin qui il bollettino delle privazioni di importanti, necessarie aree romane del nuovo teatro (tutto l'opposto dell'orizzonte milanese dove due strutture private come l'Elfo Puccini e il Franco Parenti, più ovviamente il Piccolo Teatro di Milano, sono prestigiose realtà di oggi).

ninni cutaianinni cutaia

Ma le coincidenze negative non s'esauriscono, nella Capitale, con questa anemia di luoghi, di siti, di palcoscenici. Il peggio dello scandalo, come ampiamente viene ormai quasi ogni giorno denunciato da più ambienti e testate, è nello stallo temporeggiatore e contraddittorio che affligge l'insoluta questione della direzione artistica del Teatro di Roma, dello Stabile della città.

Scadendo l'incarico del precedente direttore Gabriele Lavia a metà dicembre, era opportuno che una meditata individuazione del profilo di un successore (che per prossime norme ministeriali non può più identificarsi in un regista o in un attore) si attivasse già con dovuto anticipo sul concludersi del triennio condotto appunto da Lavia (tanto per fare esempi, il Festival di Avignone ha già avuto con un anno d'anticipo la designazione del nuovo direttore Olivier Py), ma in autunno circolò soltanto voce di discordanti candidature alla carica artistica, con un'indicazione (incompatibile per forma) del sindaco, e una predisposizione con diffuso consenso riguardante Ninni Cutaia, ex direttore dello Stabile di Napoli, dell'Eti e al momento in forza al Mibact.

GABRIELE LAVIA E LUCA BARBARESCHIGABRIELE LAVIA E LUCA BARBARESCHI

Lo scandalo della sequenza degli avvenimenti ha voluto che Cutaia fosse sempre più pubblicamente in quota nomination, per giungere ad essere nominato direttore artistico il 23 gennaio, tenendo il giorno dopo una relativa conferenza stampa con annuncio delle linee guida di programma per il 2014, in presenza dell'allora ministro Massimo Bray e del direttore generale per lo spettacolo dal vivo Salvo Nastasi.

Ma ai primi di marzo scoppia la grana, con gli uffici competenti del Ministero che sollevano obiezioni sulla "convenzione" che avrebbe dovuto regolamentare il passaggio di Cutaia dal Ministero stesso (senza dare le dimissioni) allo Stabile, "convenzione" concordata precedentemente, ora rimessa a una nuova valutazione del neo-ministro Dario Franceschini, che per prudenza opta per l'incompatibilità.

L'effetto? Siamo di nuovo senza direzione. Lo scandalo, se così si può chiamare, verrebbe da ascriverlo a formulazioni ministeriali (politiche?) che prima avevano avallato per mesi la cosa, e poi l'hanno ritrattata a nomina avvenuta, a lavoro programmatore già fatto.

Alessandro GassmanAlessandro Gassman

Ma non termina qui, lo scandalo di un attendismo, di una certa troppo cauta mancanza di metodo e di progetto che a questo punto coinvolge più che mai i due (soli responsabili? crediamo di no) assessori alla Cultura di Comune e Regione, Flavia Barca e Lidia Ravera. Da quel metà marzo inibitorio, azzerante e invalidante, siamo qui a conoscere un valzer di nomi (tecnici), a sapere che sono ancora in corso colloqui e presentazioni di curricula, con previsione che la fumata bianca ci sia nel dopo- Pasqua. Ma non è, tutto questo, cominciato dall'autunno, da mezzo anno fa, uno scandalo di disattenzione per la cultura della scena della Capitale, per la cultura tout court?

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...