IL FASCINO DISCRETO DEGLI SPIONI - IN GRAN BRETAGNA SPOPOLA L’AUTOBIORAFIA DI FREDERICK FORSYTH, SCRITTORE E SPIA PER CONTO DI SUA MAESTÀ: “A PRAGA UNA DONNA, UN’AGENTE SEGRETO CHE DOVEVA CONTROLLARMI, SI INNAMORÒ DI ME, DOPO AVER FATTO L’AMORE”

Tutta la vita di Forsyth, esemplare perfetto di inglese avventuroso, ironico, spregiudicato, patriottico, tradizionalista, è di per sé un avvincente romanzo - Il suo aspetto più «inglese» è il gusto per l’avventura e per il rischio, come emerge dalla sua passione per gli aerei da guerra…

Condividi questo articolo


Paolo Bertinetti per “la Stampa”

FREDERICK FORSYTH FREDERICK FORSYTH

 

Nelle librerie inglesi sta spopolando The Outsider, l’autobiografia di Frederick Forsyth, l’autore del Giorno dello sciacallo e di alcuni dei romanzi di spionaggio di maggior successo degli ultimi cinquant’anni: Il dossier Odessa, I mastini della guerra, Il quarto protocollo, Il cobra.

 

La principale ragione di questo suo nuovo successo sta nella rivelazione che appare a due terzi del libro. Di Forsyth si sapeva che era stato un brillante giornalista, prima della Reuters e poi della Bbc. Si sapeva che dalla Bbc era stato mandato in Nigeria durante la guerra del Biafra, ma che i suoi capi, a Londra, gli avevano detto di lasciar perdere, perché quella guerra «era una faccenda di secondaria importanza».

 

FREDERICK FORSYTH FREDERICK FORSYTH

Si sapeva che Forsyth si era licenziato e che era tornato sul posto, come giornalista freelance, per documentare gli orrori di quella guerra: non solo i combattimenti, ma soprattutto il fatto che migliaia di bambini morivano di fame.

 

Quello che non si sapeva è che alla fine del 1968, in occasione di un suo breve ritorno a Londra dal Biafra, era sta contattato da Ronnie, un funzionario dei Servizi Segreti. Pur essendo un esperto del mondo asiatico, Ronnie era stato invece incaricato di occuparsi dell’Africa, di cui sapeva assai poco. Forsyth, nel corso di «una ventina di ore di conversazione», gli spiegò qual era la situazione in Biafra.

 

E Ronnie gli chiese quindi di collaborare con i Servizi: tornato in Africa, gli avrebbe mandato quelle informazioni riservate che, «per una ragione o per l’altra», non potevano essere pubblicate. La ragione principale, sostiene Forsyth, era che il governo laburista aveva sempre continuato a sostenere e ad armare il governo nigeriano; e che dei bambini biafrani non gliene importava.

FREDERICK FORSYTH FREDERICK FORSYTH

 

La sua collaborazione con i Servizi era del tutto gratuita. Il «compenso» consisteva nel poter contare sui Servizi per le informazioni che poteva utilizzare nei suoi libri di spionaggio (e per le eventuali correzioni delle bozze). Nel 1973 fu nuovamente contattato per un’operazione ben più rischiosa.

 

Si trattava di consegnare un «pacchetto» a un colonnello russo di stanza in Germania Est, il quale gliene avrebbe consegnato un altro da portare a Londra. Lo scambio sarebbe avvenuto a Dresda, dove Forsyth sarebbe giunto come turista per visitare l’Albertinum Museum. Ci andò con la sua auto, una Triumph Vitesse. Sotto la batteria era stata creata una piccola cavità in cui sistemare il «pacchetto». E lì Forsyth avrebbe poi nascosto il «pacchetto» del colonnello russo.

 

FREDERICK FORSYTH FREDERICK FORSYTH

L’andata, andò bene, senza intoppi. Il ritorno fu a grandissimo rischio. Lasciata Dresda, Forsyth si era fermato su una piazzola di sosta per sistemare il «pacchetto» sotto la batteria; proprio allora sulla piazzola giunse un’auto della polizia. Se la cavò fingendo di avere cercato di riparare un incomprensibile guasto al motore e chiedendo ai poliziotti il loro aiuto, adulandoli in quanto tedeschi e quindi espertissimi di meccanica.

 

Uno di loro risolse il problema: scoprì che si era semplicemente staccato il cavo della batteria. Bella scoperta! Ma fieri del trionfo meccanico, i poliziotti non guardarono oltre. Forsyth poté così proseguire: e confessa che il momento più felice della sua vita fu quando superò il confine.

 

A leggere l’autobiografia si direbbe che per altri vent’anni non gli fu affidata nessuna missione. La «Ditta» (cosi venivano chiamati i Servizi dai loro dipendenti, dice Forsyth) solo nel 1992 lo convocò di nuovo. Non per un lavoro di spionaggio; bensì per una delicata missione diplomatica.

 

Si trattava di contattare Pik Botha, il principale alleato del presidente sudafricano De Klerk, per capire che cosa sarebbe accaduto delle sei bombe atomiche di cui il Sudafrica disponeva (un eventuale governo «estremista» del nuovo Sudafrica, che cosa ne avrebbe fatto?). Forsyth fece in modo di partecipare con lui a una settimana di safari nel Kalahari. «Dica ai suoi di stare tranquilli - gli confidò Botha - Le distruggeremo». E così fu.

FREDERICK FORSYTH FREDERICK FORSYTH

 

Il fascino dell’autobiografia non sta soltanto nelle avventure spionistiche. Tutta la vita di Forsyth, esemplare perfetto di inglese avventuroso, ironico, spregiudicato, patriottico, tradizionalista, è di per sé un avvincente romanzo.

frederick forsyth frederick forsyth

 

Il suo aspetto più «inglese» è il gusto per l’avventura e per il rischio, come emerge dalla sua passione per gli aerei da guerra (che imparò a pilotare giovanissimo e che ancora pilotò a 76 anni); quello meno inglese è che sappia parlare francese, tedesco e spagnolo (andò a Malaga per seguire un corso di lingua all’università; ma imparò lo spagnolo con il sistema suggerito da Voltaire, «fidanzandosi» con una fanciulla del posto).

 

Affascinanti sono poi i suoi «incontri»: con militari golpisti, con uomini politici, con mercanti di armi, con agenti segreti della Germania Est e di Israele. Per non parlare di una splendida ragazza cecoslovacca incontrata a Praga, che, dopo aver fatto l’amore con lui, gli svelò di essere uno degli agenti segreti che dovevano controllarlo. Chissà se quella volta Forsyth si sentì un po’ James Bond.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."