FATEMI TUTTO, MA IN CELLA CON SGARBI NO - SALLUSTI CONDANNATO A 4 MESI DI RECLUSIONE PER LE OPINIONI DEL VECCHIO SGARBONE SUL MAGISTRATO NINO DI MATTEO, DEL PROCESSO STATO-MAFIA: ''NESSUN INSULTO, NIENTE ALLUSIONI. SGARBI AVEVA ESPRESSO UNA SUA OPINIONE SEGUENDO IL FILO DELLA LOGICA. BASTA ENFATIZZARE LE PRESUNTE MINACCE DI TOTÒ RIINA AL PM, ALTRIMENTI...'' - ''ESPIARE LA PENA CON VITTORIO È UN' AGGRAVANTE CHE NON MERITO''

-

Condividi questo articolo


 

Alessandro Sallusti per ''il Giornale''

 

alessandro sallusti a la confessione di peter gomez 2 alessandro sallusti a la confessione di peter gomez 2

Ci risiamo con la condanna al carcere per i giornalisti, in questo caso un opinionista e un direttore (io), per omesso controllo. La sentenza di primo grado, firmata da un solerte giudice del tribunale di Monza, riguarda un articolo scritto da Sgarbi sulle minacce ricevute dal pm palermitano Nino Di Matteo, quello del presunto complotto Stato-Mafia, più noto per essere un pupillo dei grillini e star nei dibattiti televisivi nei quali non perde occasione di ripetere che a suo avviso Silvio Berlusconi è colluso con la mafia (roba questa sì da querela).

 

VITTORIO SGARBI VITTORIO SGARBI

La libertà di espressione e di opinione che lui pratica a piene mani, Di Matteo la nega a Vittorio Sgarbi, e per questo lo ha querelato. Del resto Sgarbi, non essendo un magistrato, non gode delle stesse libertà e immunità della sacra casta togata, in più scrive liberamente su Il Giornale e quindi peste lo colga! Devo dire che «controllare» Sgarbi non è proprio la cosa più semplice per un direttore. È un lavoro nel lavoro, faticoso, ma noi ne andiamo fieri: meglio un mattacchione dalla testa fina che un precisino dalla testa vuota. Devo però dire che questa volta Vittorio era stato inappuntabile.

 

NINO DI MATTEO CON DI BATTISTA NINO DI MATTEO CON DI BATTISTA

Nessun insulto, niente allusioni. Aveva espresso una sua opinione seguendo il filo della logica. Basta - aveva sostenuto - enfatizzare le presunte minacce di Totò Riina al pm Di Matteo perché così si fa apparire l' ex capo della mafia ancora potente nonostante da più di vent' anni sia ben rinchiuso in un carcere supercontrollato.

Non alimentiamo la leggenda - scriveva ancora -, altrimenti Di Matteo ne diventa complice, garantendone peso e considerazione.

 

NINO DI MATTEO NINO DI MATTEO

Tutto qui. Uno può essere d' accordo con questa tesi oppure no, ma dove sta l' offesa, la diffamazione? A differenza di Di Matteo, che dà del mafioso a Berlusconi senza alcun riscontro, Sgarbi non ha minimamente adombrato la mafiosità di Di Matteo.

 

Ha solo detto che la piantasse di fare il martire perché con il suo atteggiamento rafforzava l' immagine di una mafia onnipotente. Sono fiducioso - come si dice in questi casi - nella saggezza dei giudici di appello. E, se proprio dovesse andare male, chiederò celle - meglio, carceri - separate. Espiare la pena con Vittorio è un' aggravante che non merito.

TOTO RIINA TOTO RIINA

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…