LA FATWA DI ASSANGE CONTRO IL FILM SU WIKILEAKS: “LA DREAMWORKS È DIRETTAMENTE COLLEGATA AGLI INTERESSI E AL POTERE DEL GOVERNO USA”

Julian Assange scrive a Benedict Cumberbatch, che ha interpretato il fondatore di Wikileaks nel film “Il quinto potere” - “Il film che hai interpretato è basato su una sceneggiatura tossica”- “Siccome ti considero un bravo attore, ti consiglio di scegliere altre strade…”

Condividi questo articolo


Giovanna Grassi per "Il Corriere della Sera"

Con un gesto plateale, Julian Assange, che ama definirsi da sempre «anarchico, libertario e punk», ha scelto l'inizio del Festival di Londra e la proiezione del film Il quinto potere, che Bill Condon ha basato proprio sulla vita di Assange, per scrivere una lettera aperta a Benedict Cumberbatch, l'attore che porta il suo volto sul grande schermo.

THE FIFTH ESTATE IL FILM SU ASSANGE E WIKILEAKSTHE FIFTH ESTATE IL FILM SU ASSANGE E WIKILEAKS

Cumberbatch aveva chiesto in più occasioni di incontrare Assange - il cofondatore di WikiLeaks, rifugiato dal giugno 2012 nell'ambasciata ecuadoriana di Londra, per sfuggire ad un mandato di cattura internazionale emesso dalla Svezia per un'accusa di stupro (respinta dall'interessato come una montatura) - ma non gli era stato possibile e ieri ha ottenuto le motivazioni al rifiuto via missiva aperta:

THE FIFTH ESTATE IL FILM SU ASSANGE E WIKILEAKSTHE FIFTH ESTATE IL FILM SU ASSANGE E WIKILEAKS

«Io credo che tu sia una brava persona, ma non è un buon film quello che hai interpretato e scelto e ti sei affidato a persone il cui scopo primario è distruggermi e rimuovere tutto il lavoro fatto da WikiLeaks». Assange difende così l'attività della sua organizzazione che ha diffuso sul proprio sito documenti coperti da segreto di Stato e militare. La sua è una lettera tanto amichevole verso l'attore quanto dura e critica nei confronti del film.

THE FIFTH ESTATE IL FILM SU ASSANGE E WIKILEAKSTHE FIFTH ESTATE IL FILM SU ASSANGE E WIKILEAKS

Assange ha consigliato a Cumberbatch di lasciare la nemica Hollywood, ma, rispondendo alle parole di stima espresse dall'attore nei suoi confronti, ha scritto: «Con questa tua interpretazione saremo legati per la vita e siccome ti considero un bravo attore, ti consiglio di scegliere altre strade».

Un atto abbastanza clamoroso per gli inglesi e anche per l'attore, che sin dalla prima mondiale della pellicola a Toronto (in Italia il film uscirà il 24 ottobre) ha sempre dichiarato: «Mi sono avvicinato a questo film con rispetto per la figura di Assange e con una curiosità umana autentica, priva di preconcetti, per lui, per i suoi collaboratori e per il loro lavoro».

JULIAN ASSANGEJULIAN ASSANGE

Parole che l'attore ha ribadito anche ieri, senza commentare le accuse che Assange ha lanciato contro la Dreamworks di Spielberg e soci, produttrice della pellicola.
Il film ha avuto buone critiche a Toronto, specie per i due protagonisti Benedict Cumberbatch e Daniel Brühlche, che interpreta l'amico e collaboratore di Assange, quel Daniel Dosmecheit-Berg che poi lo ha abbandonato e dal cui libro su WikiLeaks il film è in gran parte tratto.

SARAH HARRISON CON ASSANGE jpegSARAH HARRISON CON ASSANGE jpeg

Scrive ancora Assange: «Il film che hai interpretato non rende giustizia a me e alle persone che mi sono care, è basato su una sceneggiatura "tossica" perché descrive il lavoro della mia organizzazione come nemico degli Stati Uniti e il governo americano ha messo in atto ogni strumento possibile contro WikiLeaks e contro quello che è stato definito un mestiere di spie: le nostre fonti di informazione rischiano la prigione a vita e due di esse sono già in galera».

ROBERTO SAVIANO E JULIAN ASSANGEROBERTO SAVIANO E JULIAN ASSANGE

Ora si attendono risposte anche da Spielberg e dai soci della Dreamworks perché Assange contro di loro non usa mezze parole: «La Dreamworks è direttamente collegata agli interessi e al potere del governo Usa».

ASSANGE ANONYMOUSASSANGE ANONYMOUS

La lettera fa appello alla coscienza dell'attore: «Se io avessi accettato di incontrarti avrei in qualche modo convalidato il film e le interpretazioni che ha richiesto». Ribadendo di apprezzare «la richiesta sicuramente genuina di un nostro incontro e il tuo valido lavoro, confermo che incontrarti sarebbe stato autolesionista, contro la mia organizzazione. Comunque, ti ringrazio della richiesta».

WikiLeaks book David Leigh Luke HardingWikiLeaks book David Leigh Luke Harding

Bill Condon, il regista della pellicola, ha ribadito: «Il film è un thriller. Il titolo fa riferimento a quello che alcuni hanno definito il quinto potere di oggi, formato da coloro che vogliono tenere sotto controllo gli altri quattro poteri, il primo formato dal clero e dal governo, il secondo dalla nobiltà e dall'élite dei ricchi, il terzo dai cittadini e lavoratori, il quarto dalla stampa e dai mass media.

Ho sempre detto che volevo fare un film anche su WikiLeaks perché questa organizzazione ha cambiato per sempre molte pedine del giornalismo. Ho fatto il mio lavoro con onestà basandomi su fatti reali e sono aperto a ogni scambio di opinioni possibili in Europa come negli Usa».

Assange WikileaksAssange Wikileaks

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…