FAZIO, QUANTO CI COSTI – NEL CDA RAI MARIO ORFEO SVELA I COSTI DEI PROGRAMMI DI “FABIOLO”: 14,4 MILIONI SOLO PER LE 32 PUNTATE DI PRIMA SERATA – SECONDO IL DG, LA RAI RISPARMIERA’ 8,1 MILIONI DI EURO RISPETTO ALLA SCORSA STAGIONE - IL RENZIANISSIMO ANZALDI SCATENATO SUL CONTRATTO D’ORO (DA 42,6 MLN € IN 4 ANNI) DI FAZIO 

-

Condividi questo articolo


FABIO FAZIO FABIO FAZIO

Da www.davidemaggio.it

 

Ora manca solo la messa in onda. Via libera del CdA Rai ai Piani di produzione e trasmissione per i palinsesti autunnali 2017, che vanno da settembre al 31 dicembre prossimi. Il Consiglio di Viale Mazzini, riunitosi ieri – 20 luglio – sotto la presidenza di Monica Maggioni e alla presenza del DG Mario Orfeo, ha dato il proprio placet con un solo voto in dissenso: quello del consigliere Carlo Freccero. Stando a quanto si apprende, durante la riunione Orfeo avrebbe anche svelato alcuni dettagli sui costi delle trasmissioni di Fabio Fazio per Rai1.

 

A poche settimane dall’avvio della prossima stagione, infatti, a far discutere e storcere il naso è ancora il super contratto che accompagnerà il debutto di Fazio su Rai1. Secondo l’Ansa, Orfeo ha fornito delucidazioni al riguardo, rispondendo così indirettamente (ma forse solo parzialmente) a quanti – anche in Rai – chiedevano maggiore chiarezza sui costi dell’operazione.

 

Ebbene, il costo delle 32 puntate di prime time del programma di Fazio su Rai1 non potrà superare i 450 mila euro a puntata, con un costo complessivo di 14,4 milioni di euro. Secondo Orfeo, la Rai risparmierà 8,1 milioni di euro rispetto alla scorsa stagione. Non sono invece trapelate cifre sulle seconde serate che lo stesso conduttore curerà il lunedì per altrettante puntate.

mario orfeo mario orfeo

 

Il contratto con il presentatore ligure, che ha una durata quadriennale per 2,8 milioni l’anno, andrà perfezionato entro il 30 luglio. Stando a quanto si apprende, il contratto per la produzione (che invece avrà durata annuale e andrà perfezionato entro il 20 settembre) sarà composto da 250mila euro più iva per le prime serate e da 83 mila euro più iva per le seconde serate.

 

Si tratta, quindi, di 333mila euro a settimana, moltiplicato per 32 puntate fa 10.656.000 euro a stagione, che per la durata quadriennale del contratto fanno 42,6 milioni di euro

michele anzaldi michele anzaldi

ha fatto notare il segretario della Vigilanza e deputato Pd Michele Anzaldi, particolarmente critico sul trattamento riservato al conduttore.

 

Il costo per la licenza del format Che tempo che fa per la prima stagione è di circa 600 mila euro. In caso di grave disallineamento in negativo dei conti Rai è prevista la possibilità di recesso.

fabio fazio mario orfeo fabio fazio mario orfeo

Nella più recente riunione, il CdA Rai ha anche dato l’ok al contratto con Lux Vide per 26 nuovi episodi di Don Matteo da 50 minuti (accorpabili in 13 da 100) per l’inverno 2018 al costo di circa 16 milioni.

FABIO FAZIO FABIO FAZIO

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UNA RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKIN - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)