FEDE: LA STORIA DEI 2,5 MILIONI NON SAREBBE INVENZIONE - L’EX DIRETTORE DEL TG4 SI SAREBBE PRESENTATO IN BANCA A LUGANO MA IL FUNZIONARIO NON LI INCASSO’ E FECE PARTIRE LA SEGNALAZIONE ANTIRICICLAGGIO AI GIUDICI SVIZZERI – NEGLI STESSI GIORNI ALLA GDF DI COMO ARRIVO’ UNA DENUNCIA ANONIMA CHE NON FU INOLTRATA ALLA PROCURA LARIANA MA AL COMANDO GENERALE DI ROMA DELLE FIAMME GIALLE…

Condividi questo articolo


http://www.lindipendenza.com/emilio-fede-la-storia-dei-25-milioni-non-sarebbe-invenzione/

EMILIO FEDEEMILIO FEDE

Domanda sul caso di Emilio Fede: c'è qualcuno disposto a credere che, se la storia dei 2,5 milioni di euro portati in una banca svizzera per essere depositati fosse falsa come sostiene il giornalista, Mediaset gli avrebbe dato il benservito il giorno dopo l'esplosione del caso?

EMILIO FEDE IN TVEMILIO FEDE IN TV

Personalmente penso che nella realtà qualcosa sia effettivamente successo e il tentativo del celebre collega di alzare un gran polverone parlando di complotti e tentativi di screditarlo potrebbe finire per scontrarsi con l'evoluzione dell'indagine.
Siccome nel mio passato sono stato anche cronista in quel di Como, ho fatto qualche telefonata ad amici-colleghi che si sono sempre occupati, e ancora lo fanno, dei fatti di cronaca che avvengono a cavallo fra Italia e Canton Ticino, essendo sempre stati informatissimi su ogni refolo di vento che soffiava in maniera strana.

Questo il quadro che ne viene fuori. Emilio Fede si sarebbe presentato alla banca di Lugano dove era già conosciuto (avendovi probabilmente depositato anche la famosa cresta del prestito che Silvio Berlusconi concesse per sua intercessione a Lele Mora) in compagnia di un faccendiere italo-svizzero di professione mediatore finanziario con ufficio anche a Lugano.

Emilio FedeEmilio Fede

Nel momento in cui al funzionario della banca sarebbe stati consegnati i 2,5 milioni, questi li avrebbe respinti per dubbia provenienza forzando un po' la mano ai suoi stessi superiori che nicchiavano nel prendere una decisione. Lo stesso funzionario, poi, sulla base della legge elvetica contro il riciclaggio, avrebbe fatto partire una segnalazione alla magistratura rossocrociata, che a sua volta, trattandosi di un cittadino italiano, avrebbe informato i colleghi di Como.

lele mora emilio fede rflele mora emilio fede rf

Negli stessi giorni in cui si succedevano tali episodi, alla Guardia di Finanza di Como è pervenuta una lettera anonima che raccontava nei dettagli il medesimo episodio. E qui è accaduto qualcosa di anomalo: la Gdf lariana, anziché far avere lo scritto anonimo alla procura della Repubblica territoriale di Como, l'ha spedita al proprio Comando generale in quel di Roma.

berlusconi mora fede ppberlusconi mora fede pp

Dal Comando della Gdf la lettera anonima è poi passata alla Procura della capitale, che a quel punto ha aperto un fascicolo per riciclaggio. Il fatto che si stia conducendo un'indagine con questa ipotesi di reato fa presumere che i magistrati abbiano già in mano qualcosa di concreto, altrimenti si sarebbero limitati a indagare per esportazione clandestina di valuta, infrazione che si potrebbe sanare con il pagamento di circa la metà della somma in questione.

Berlusconi FedeBerlusconi Fede

Ma se l'ipotesi di riciclaggio dovesse trovare conferma, allora l'inchiesta con tutta probabilità passerà nelle mani della Procura della Repubblica di Como, perché il reato si consuma nel momento e nel luogo dove viene attraversata la frontiera, e dalle notizie esistenti sembra che Emilio Fede quel giorno sia entrato in Canton Ticino passando dal valico di Brogeda.

E c'è dell'altro: l'episodio, se trovasse conferma in tutti i suoi particolari, potrebbe costringere il giornalista a dimostrare la provenienza di quella cifra, quantomeno per escludere che fosse frutto di evasione fiscale.
Insomma, la situazione appare meno semplice e banale di quanto lo stesso Fede abbia cercato di accreditare nelle scorse ore.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."