FELLINI LO CHIAMAVA ''TERENZINO FRANCOBOLLO' –TERENCE STAMP, L’(EX) ATTORE INGLESE PIÙ BELLO DEL MONDO: “IL CINEMA È L’UNICO RICORDO CHE RESTA” – TRA I SUOI AMORI, JULIE CHRISTIE E BRIGITTE BARDOT: “ORA AL SESSO PREFERISCO LO YOGA. MI AVVICINO ALLA MORTE, MEGLIO DARSI UNA CALMATA” – RIMPIANTI? “NON AVER VISTO ''IL VIAGGIO DI G.MASTORNA'' - LA CORTE A SILVANA MANGANO...

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Filippo Brunamonti per “la Repubblica”

 

terence stamp 1 terence stamp 1

Non chiedetemi cos' ho fatto stamattina. Tanto non me lo ricordo». Per Terence Stamp la memoria va tradita: «Non ho mai tenuto un diario, nessun appunto, cartolina o biglietto.

Sapevo che sarei diventato un artista aperto al mondo».

 

Ottant' anni il 22 luglio, maglietta a maniche corte, gambe atletiche, il color argento dei capelli che illumina un angolo di notte a Chinatown. «Il cinema, alla fine, è l' unico ricordo che resta» sorride.

terence stamp 8 terence stamp 8

 

Sul grande schermo ha cominciato con il marinaio Billy Budd (nomination all' Oscar a 23 anni), ha recitato per Ken Loach (…), Pasolini (…), ispirato le drag queen con il ruolo di Bernadette in Priscilla - La regione del deserto.

 

Ha lavorato con Fellini (…), fatto la corte a Silvana Mangano per le vie di Roma. Tra i suoi amori, Julie Christie e Brigitte Bardot.

 

terence stamp julie christie terence stamp julie christie

Un centinaio di fan in coda per farsi autografare il memoir The ocean fell into the drop; alcuni già comodi in poltrona al cinema Metrograph per una copia in 35mm del film di Stephen Frears, Vendetta, con Stamp delinquente. Tutto sold out. «Sono accorsi a vedere l' ex attore inglese più bello del mondo» osserva Stamp che ha portato la corona del bello per sessant' anni.

 

Con noi parte dal sesso: «Ho avuto storie con le donne più desiderate della Terra.

Ora mi avvicino alla morte, meglio darsi una calmata» (…) A 79 anni preferisce lo yoga al sesso: «Passata la fama di sciupafemmine, medito tutti i giorni, leggo le poesie di Rumi».

terence stamp brigitte bardot terence stamp brigitte bardot

 

(…) Se con la scrittura e il memoir ha scelto di mettere su carta vita, amore e carriera è per via di sua madre: «Lei vedeva nella mia timidezza un segno del destino».

 

(…)

 

 «La mamma studiava legge di notte e recitava a scuola di giorno. Quando se n' è andata ho contattato gli amici di lunga data e scoperto che nessuno immaginava quanto fosse dura per noi la realtà: io e mio fratello Chris uscivamo sempre eleganti e puliti».

 

terence stamp pasolini 1 terence stamp pasolini 1

Chris Stamp, uno dei produttori più influenti nell' industria musicale inglese, era il fuorilegge di casa. (…) ha prestato il fianco a Jimi Hendrix e lanciato gli Who, lavorando alla rock opera Tommy. Ricordate i completi di Roger Daltrey? Merito del mio guardaroba. Anzi, ora rivorrei indietro una delle mie tutine rosa-glitterato (…)».

 

terence stamp 10 terence stamp 10

L' amicizia che ricorda con più affetto è quella con Lady Diana: «Quando ha accettato il mio primo invito a cena le ho cucinato risotto coi funghi e scritto "Sua Maestà" in bianco e nero sul piatto con due tubetti di crema di tartufo. Avevo cinquant' anni, lei venti. Un tè, una passeggiata, due chiacchiere ogni tanto. Una donna straordinaria».

terence stamp 11 terence stamp 11

 

Su Pasolini: «Non mi ha rivolto la parola per tutto Teorema. Le sole indicazioni erano: uno straniero arriva in città, fa l' amore con tutti e se ne va». Brando: «Sul set di Superman lo vidi fare il gigione con due orientali. A un certo punto si avvicina e dice: Hey, sono Marlon Brando. Le vidi quelle due? Vogliono venire a letto con te».

 

terence stamp 7 terence stamp 7

Rimpianti? «Non aver visto Il viaggio di G. Mastorna di Fellini. Probabilmente pensava che se lo avesse realizzato sarebbe morto. Federico mi aveva ribattezzato Terenzino Francobollo. C' è chi mi ci chiama ancora in Italia».

terence stamp 6 terence stamp 6 terence stamp 9 terence stamp 9 terence stamp pasolini terence stamp pasolini terence stamp 4 terence stamp 4 terence stamp 5 terence stamp 5 terence stamp 3 terence stamp 3 terence stamp 2 terence stamp 2

(…)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."