1. FELTRI: “NON MI SENTO UN VOLTAGABBANA. DIRE CHE VOTERÒ SÌ AL REFERENDUM, NON SIGNIFICA ESSERE RENZIANI... E COMUNQUE MEGLIO RENZIANO CHE FIGLIO DI PUTTANA"
2. "L'ALTRO GIORNO BELPIETRO HA NASCOSTO PER QUANTO POSSIBILE IL MIO PRIMO PEZZO SU ‘’LIBERO’’, QUELLO A FAVORE DEL REFERENDUM, E LA COSA MI HA FATTO GIRARE LE SCATOLE"
 3. “AD ANGELUCCI DISSI CHIARO E TONDO: 'NON VENGO A FARE IL MAGGIORDOMO DI BELPIETRO. GIÀ È DIFFICILE SCRIVERE SUL ‘’GIORNALE’’ CHE BERLUSCONI FA DELLE SCIOCCHEZZE (PER COSÌ DIRE), FIGURARSI SE MI DEVO FARE CONDIZIONARE DA UN ALTRO DIRETTORE"
4. OGGI NEL PRIMO EDITORIALE DA DIRETTORE, FELTRI LO SBERTUCCIA COSI': "RINGRAZIO BELPIETRO PER AVER PERSO COPIE IN QUESTI ANNI. COMUNQUE, POTEVA PERDERNE DI PIÙ"
5. FORSE FELTRI È UNO CHE STA DOVE GLI CONVIENE? "E' UN METODO CHE NON MI RIPUGNA"

Condividi questo articolo


feltri belpietro feltri belpietro

Salvatore Merlo per “il Foglio”

 

Ma davvero sei diventato renziano, tu, Vittorio Feltri? "L'ho letto stamattina sul Fatto. Scrivono anche che ho pranzato con Renzi, uno che non ho mai visto in vita mia". Mai?

"Prima di diventare un fedelissimo di qualcuno bisognerebbe averci un minimo di rapporto. E poi essere favorevoli alle riforme istituzionali, dire che voterò sì al referendum, non significa essere renziani... E comunque meglio renziano che figlio di puttana".

BERLUSCONI E FELTRI A L ARIA CHE TIRA DI MYRTA MERLINO BERLUSCONI E FELTRI A L ARIA CHE TIRA DI MYRTA MERLINO

 

Quindi non sei stato chiamato a dirigere Libero al posto di Maurizio Belpietro per spostare la linea del giornale e fare campagna per il referendum? "Cazzate, romanzi. Ero in contatto con gli Angelucci, gli editori, da luglio. Ci incontrammo pure nell' albergo di Armani, qua a Milano. Ad Angelucci, al figlio, dissi questo, chiaro e tondo: 'Non vengo a fare il maggiordomo di Belpietro. Già è difficile scrivere sul Giornale che Berlusconi fa delle sciocchezze (per così dire), figurarsi se mi devo fare condizionare da un altro direttore".

VITTORIO FELTRI DANIELA SANTANCHE PAOLO BERLUSCONI MAURIZIO BELPIETRO VITTORIO FELTRI DANIELA SANTANCHE PAOLO BERLUSCONI MAURIZIO BELPIETRO

 

Aspetta, aspetta: Belpietro è tuo amico da quarant' anni! "Belpietro l'ho inventato io. L' ho scoperto a Bergamo Oggi, poi me lo sono trascinato all' Europeo, poi all' Indipendente e al Giornale". La vostra è una lotta tra padre e figlio. "L'altro giorno Belpietro ha nascosto per quanto possibile il mio primo pezzo su Libero, quello a favore del referendum, e la cosa mi ha fatto girare le scatole". Addirittura.

 

VERDINI ANGELUCCI VERDINI ANGELUCCI antonio angelucci antonio angelucci

"Mettiamola così: poiché mi è stato chiesto di fare il direttore, adesso posso impegnarmi a risollevare il giornale che avevo lasciato a centoventimila copie". Non essere ingiusto, tu e Belpietro avete la stessa tecnica, forse siete persino lo stesso giornalismo. "Ma è la verità".

 

feltri belpietro feltri belpietro

E cosa scrivi nel tuo primo editoriale da direttore, oggi? "Ringrazio Belpietro, per l' appunto". Ah bene. "... lo ringrazio per aver perso copie in questi anni". Sei ironico? "No. Poteva perderne di più". E con Berlusconi come la metti? "Sono stato molti anni dalla sua parte, quando era lucido. Ora lui è sincero solo quando mente". Ma allora è vero che sei renziano!

 

GIAMPAOLO ANGELUCCI GIAMPAOLO ANGELUCCI

"Non sono berlusconiano". Lo hai lasciato nel momento del declino, il Cavaliere. "Non mi sento un voltagabbana". E forse davvero non è renziano, né anti renziano, e nemmeno berlusconiano: forse Feltri è uno che sta dove gli conviene. "E' un metodo che non mi ripugna".

Sarai direttore editoriale? "Il giornale lo farò io. Ma senza responsabilità legale, che tocca a Pietro Senaldi". 

 

 

2. COPIE

Dall'intervista di Nanni Delbecchi per il “Fatto Quotidiano” del 26 novembre 2015

 http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/avanti-sugheri-vittorio-feltri-incarta-grazia-mariopio-calabresi-113838.htm

fiorello con giuseppe cruciani e vittorio feltri fiorello con giuseppe cruciani e vittorio feltri

 

 

E se avessero chiesto a lei di dirigere la Repubblica?

Avrei detto di no, sia pure a malincuore. Mi sarebbe piaciuto molto, ma sarei stato consapevole che avrei perso un sacco di copie. Sono associato da sempre all' area di centrodestra, anche più di quanto non lo sia realmente. Finora, nei giornali che ho diretto, i lettori li ho sempre portati; non ho aspettato di avere 72 anni per perdere copie.

 

FELTRI BY BENNY FELTRI BY BENNY

3. PRIMO EDITORIALE: PANE AL PANE, VINO AL VINO CHI NON MUORE, SI RIVEDE

Vittorio Feltri per “Libero Quotidiano”

 

Rieccomi. Chi non muore si rivede. I lettori di Libero, che fondai nel 2000, mi conoscono e sanno cosa si possono aspettare da me: sbalzi di umore e molti malumori, nessun inchino al potere politico e qualche impuntatura. Quando lasciai la direzione nell' agosto 2009, gli acquirenti giornalieri di questo quotidiano erano suppergiù 120 mila. Oggi sono molti di meno, perché il mondo è cambiato mentre la stampa è sempre la stessa. Se aggiungiamo alla crisi strutturale del settore informativo l' esplosione del cosiddetto web, si comprende perché l' espansione diffusionale si sia ridotta. Si è ridotta per tutti, per Libero meno rispetto ad altri media cartacei.

VITTORIO FELTRI VITTORIO FELTRI


Non esultiamo, ma ci consoliamo e ringraziamo Maurizio Belpietro, mio successore e predecessore, per non aver dissipato il patrimonio che avevamo accumulato. Sennonché, adesso vogliamo perfezionare la «macchina» redazionale per salire e non solo per frenare la discesa. Punto e basta chiacchiere.


Interpretando anche il pensiero degli editori, la famiglia Angelucci, affermo con serenità che ci impegneremo a soddisfare le esigenze delle persone che comprano questo foglio. Come? Con semplicità: linguaggio colloquiale, più ironico che acido, perché siamo convinti che sia già faticoso vivere la vita e non sia il caso di raccontarla con la bava alla bocca per polemizzare a ogni costo.

vittorio feltri e melania rizzoli vittorio feltri e melania rizzoli


Prenderemo di mira chi sbaglia e incoraggeremo chi sbaglia meno degli altri, posto che l' errore è il denominatore comune dell' umanità. Una promessa: i nostri commenti e le nostre cronache non saranno improntate a pregiudizi, ma conterranno dei giudizi espressi in buona fede, possibilmente sulla base di una documentazione scrupolosamente raccolta. L' impegno è questo: dire pane al pane e vino al vino, e sul vino saremo moderati per non alimentare i pettegolezzi secondo i quali ne abuseremmo.

vittorio feltri e maria luisa trussardi vittorio feltri e maria luisa trussardi


Quando non si sa come diffamare una donna si dice che sia di facili costumi, quando invece si desidera sporcare la reputazione di un uomo si dice che non è in sentore. Una tecnica vecchia quanto il mondo. Un giorno il grande Churchill incontrò una signora e le rivolse le seguenti parole: «Siete brutta». Costei rispose: «E voi siete ubriaco». Al che lo statista replicò: «Forse è vero, ma io domani mattina sarò sobrio, voi invece sarete ancora brutta».

vittorio feltri e i gatti 3 vittorio feltri e i gatti 3


Dato che i quotidiani vedono la luce sempre all' alba, Libero sarà immancabilmente lucido e avrete facoltà di verificarlo. Non ci siamo mai dati delle arie e non ce ne daremo, però un po' di vento lo solleveremo. Un piccolo e ultimo dettaglio: il nostro piano è quello di fare un bel giornale. Se ci conforterete col vostro appoggio, ci riusciremo.
Garantito.

vittorio feltri a cena vittorio feltri a cena FELTRI SALLUSTI FERRARA I SUONATORI FELTRI SALLUSTI FERRARA I SUONATORI sguardo tra pardo e feltri sguardo tra pardo e feltri feltri e adriana-franceschetti feltri e adriana-franceschetti vittorio feltri paolo mieli vittorio feltri paolo mieli feltri a capalbio feltri a capalbio SALLUSTI FELTRI BELPIETRO FERRARA MARIO SECHI BERLUSCONI SALLUSTI FELTRI BELPIETRO FERRARA MARIO SECHI BERLUSCONI ferrara FELTRI SALLUSTI ferrara FELTRI SALLUSTI MORTIMER SALLUSTRI VITTORIO FELTRI MORTIMER SALLUSTRI VITTORIO FELTRI feltri si ammanetta feltri si ammanetta VITTORIO FELTRI MAURIZIO BELPIETRO VITTORIO FELTRI MAURIZIO BELPIETRO PREMIO GUIDO CARLI VITTORIO FELTRI jpeg PREMIO GUIDO CARLI VITTORIO FELTRI jpeg FELTRI E SALLUSTRI FELTRI E SALLUSTRI RIZZOLI E FELTRI RIZZOLI E FELTRI vittorio feltri 4 vittorio feltri 4

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."