FELTRINELLI OPERA ROCK - L’EDITORE-TERRORISTA IN MUSICAL COME UNA SPECIE DI FORREST GUMP COMUNISTA

Gruff Rhys, cantante di una rock band gallese, ha avuto l’idea di mettere in scena uno spettacolo musicale sull’editore rosso “sempre presente nei momenti decisivi del XX secolo, una sorta di Forrest Gump comunista” - Il figlio Carlo: “Mi sembra un’idea un po’ pazza”…

Condividi questo articolo


Enrico Franceschini per "la Repubblica"

C'è una famosa fotografia negli archivi della Feltrinelli a Milano, che è stata riprodotta un'infinità di volte in un'infinità di luoghi: mostra Giangiacomo Feltrinelli, il fondatore della casa editrice, mentre gioca a basket con Fidel Castro. Quella immagine può far venire in mente tante cose. Lo spirito rivoluzionario degli anni ‘60 e ‘70, l'influenza del castrismo sulla sinistra italiana, l'interesse che il leader maximo cubano ha sempre avuto per la cultura, gli scrittori, gli intellettuali stranieri.

Giangiacomo FeltrinelliGiangiacomo Feltrinelli GIANGIACOMO feltrinelliGIANGIACOMO feltrinelli

Ma neanche con un prodigioso sforzo di fantasia sarebbe facile immaginare, dietro quella foto, un musical: eppure è proprio quello che ha finito per ispirare, in Gran Bretagna per di più. Intitolato Praxis makes perfect, ha esordito ieri sera in Galles, riassumendo in canzoni, recitazione drammatica e anche un po' di pallacanestro la storia di Feltrinelli, dalla sua attività di editore, passata attraverso colpi clamorosi come la pubblicazione del
Dottor Zivago, fino alla sua morte misteriosa su un traliccio alla periferia milanese, nel marzo 1972, mentre in Italia infuriavano la strategia della tensione, le stragi di stato, gli «anni di piombo».

Giangiacomo feltrinelli a Berlino nel sessantottoGiangiacomo feltrinelli a Berlino nel sessantotto

È una vicenda su cui sono stati versati fiumi di inchiostro, incluso Senior Service,
la biografia di Giangiacomo scritta dal figlio Carlo Feltrinelli, oggi alla guida della casa editrice, un libro diventato qualche anno or sono un best-seller internazionale.
Ed è proprio leggendo Senior Service che Gruff Rhys, cantante di una rock band gallese, i Super Furry Animals, ha avuto l'idea di trasformarla in spettacolo musicale.

feltrinelli e fidel castrofeltrinelli e fidel castro

Per la verità, la sua prima intenzione era farne un album di canzoni. Ma già il suo album precedente, ispirato dalla ascesa e caduta del costruttore d'auto americano De Lorean, era diventato gradualmente «più teatrale», come spiega il cantante al Guardian: ai concerti si erano aggiunti un attore e poi una troupe di ballerini, lo show era improvvisato ma funzionava. Dunque Rhys cercava un progetto adatto a compiere un altro passo verso la recitazione e gli è parso di trovarne uno ideale nella storia romanzesca dell'editore italiano.

feltrinelli e omar sharif dottor zivagofeltrinelli e omar sharif dottor zivago

«È certamente curioso che un artista gallese del rango di Rhys e il suo produttore californiano, entrambi amanti dell'elettro-pop anni ‘80, con l'ausilio del chitarrista dei Red Hot Chili Pepper e della voce narrante di Asia Argento, abbiano costruito un concept album dedicato a Giangiacomo Feltrinelli», dice a Repubblica, al telefono da Milano, suo figlio Carlo, che naturalmente era informato dell'iniziativa.

senior servicesenior service

«È un progetto parecchio radicale e un po' pazzo e aspetto di vedere come sarà il concerto/performance che porteranno in tour». Non dovrà attendere molto. «Per un terzo concerto, per un terzo teatro interattivo, per un terzo manifestazione di protesta», lo definisce il quotidiano della sinistra britannica in una anteprima.

Forse per richiamare l'atmosfera di clandestinità in cui si concluse tragicamente l'avventura dell'editore-guerrigliero, il luogo dello spettacolo viene tenuto segreto: gli spettatori vengono convocati via email in un teatro di Cardiff, che da fuori non sembra neppure un teatro. Ma lo show, dopo una settimana di rappresentazioni nella città gallese, comincerà a girare per la Gran Bretagna e appunto in tale occasione verrà a vederlo anche Carlo Feltrinelli.

«Ci sono due cose che un musicista rock non dovrebbe mai fare», ammette Gruff Rhys: «canzoni concettuali e intromissioni nel teatro, e in questo caso le faccio entrambe». Il suo socio nell'impresa, il produttore americano Boom Bip, aggiunge che «il sogno di Giangiacomo era creare una repubblica comunista in Sardegna, così noi cerchiamo di immaginare che tipo di musica sarebbe uscita dalla Cuba mediterranea di Feltrinelli, se fosse mai esistita».

una scena dello show su feltrinelliuna scena dello show su feltrinelli

Per documentarsi, Rhys ha visitato gli archivi della famiglia Feltrinelli a Milano, restando impressionato dal vedere Giangiacomo fotografato accanto a Castro, Che Guevara, Andy Warhol, Hemingway e tante altre personalità del suo tempo: «è come se fosse sempre presente nei momenti chiave della storia del 20esimo secolo, una sorta di Forrest Gump comunista», dice sorvolando sulla distanza intellettuale tra l'editore e il personaggio interpretato da Tom Hanks.

Se Carlo Feltrinelli aveva scelto come titolo per il suo libro la marca di sigarette preferita di Giangiacomo, le Senior service appunto, il titolo del musical suona contemporaneamente ribaldo e amaro: Praxis makes perfect (alla lettera, «La prassi rende perfetti ») è un gioco di parole sul noto detto inglese «practice makes perfect» (la pratica rende perfetti), equivalente del nostro «sbagliando s'impara». Forse qui si riferisce al comunismo. O forse alla pallacanestro.

 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...