FENOMENOLOGIA DI MARCO CASTOLDI, IN ARTE MORGAN – DOPO L’ADDIO AD “AMICI”, BALLERINO PER UNA NOTTE DA MILLY CARLUCCI - RICCARDO BOCCA: “UN UOMO INTELLIGENTE CHE SI RIPETE FINO ALLA (PARA)NOIA. UN ESSERE SUCCUBE DI UN MALE ANTICO COME LA PRESUNZIONE DELLA PROPRIA SUPERIORITÀ, INCOMPATIBILE SENZA ECCEZIONI CON IL PRAGMATISMO CINICO DEL MONDO TV” - VIDEO -

Condividi questo articolo


 

Riccardo Bocca per L'Espresso

 

Marco Castoldi da Monza. Classe 1972. Il leader dei Bluvertigo.

MORGAN MORGAN

L' autore, in versione solista, di quel piccolo miracolo di poesia suonata e cantata titolato Canzoni dell' appartamento. Il valorizzatore seriale della musica italiana prima che il dono della voce gli dicesse addio. Ma anche il giurato ammaliante e straparlante di X Factor. E poi, paradossalmente, l' esule furente dallo stesso show e il pirotecnico denigratore dei talent. Diventato, in seguito, il mentore dei saranno forse famosi di Amici su Canale 5 e la tele-sfida più a rischio di sempre di Maria De Filippi, che prima lui ha sommerso di complimenti pubblici e quindi ha rinnegato assieme al suo spettacolo.

 

MORGAN MORGAN

Niente di stravagante, in fondo. Il personaggio di cui nei giorni scorsi ogni penna ha sentito l' urgenza di scrivere è fatto così: impastato di eccessi in ogni loro sfumatura. Inabile alla disciplina del piccolo schermo, delle scalette imposte dagli autori e dei tempi e modi indispensabili perché una trasmissione assuma forma compiuta. Da qui il costante allontanamento di Marco-Morgan da ogni esperienza a base di telecamere. Una via crucis nella quale le stazioni sono sempre le stesse: il contributo dell' artista in modalità maestro rock Manzi, l' insofferenza verso tutto e tutti, la tendenza insaziabile allo spappolamento e le conseguenti polemiche che scolpiscono la parola fine.

 

MORGAN MORGAN

Prevedibile, nell' insieme. Conformista, addirittura, per uno come Marco Morgan che all' irripetibilità e spontaneità del gesto artistico ha dedicato la propria esperienza. Lui decolla, vola per istanti magici nell' empireo e all' improvviso si schianta a terra. Con tutta la corte di commentatori addosso che un secondo dopo corre a rimarcare quanto sia un peccato, questa sua video-maledizione. Un uomo intelligente come lui, si ripete fino alla (para)noia. Un essere succube di un male antico come la presunzione della propria superiorità, incompatibile senza eccezioni con il pragmatismo cinico del mondo tv.

riccardo bocca riccardo bocca

 

Il che non toglie, attenzione, che Morgan in televisione resti un valore aggiunto. Almeno per il pubblico più impressionabile, che in lui identifica un sapere superiore alla media. Ma dietro a questa percezione c' è un altro aspetto che collega l' esperienza in video a quella della vita reale. Ed è il fascino che Castoldi esercita sugli spettatori grazie al naturale attrito con i poteri, le gerarchie, le organizzazioni e le diplomazie del mezzo televisivo. La sua forza comunicativa, insomma, è quella di apparire come un paladino della conoscenza in viaggio verso i lidi della libertà e verità. Abbastanza per suscitare sui divani domestici curiosità e rispetto (che si traducono, non di rado, in share), ma non sufficiente a occultare l' autodistruzione in atto dentro al guru catodico. Un italiano vero, sotto questo profilo: sempre pronto a esaltare i suoi oggettivi meriti, molto meno a lottare contro i propri demoni.

MORGAN A "BALLANDO CON LE STELLE" MORGAN A "BALLANDO CON LE STELLE" MORGAN A "BALLANDO CON LE STELLE" MORGAN A "BALLANDO CON LE STELLE"

 

morgan lascia amici morgan lascia amici

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."