IL FESTIVAL DEI GIUSTI - “THE MOTEL LIFE”. OPERA PRIMA DEI FRATELLI POLSKY, UNO DEI FILM PIÙ BELLI E COMMOVENTI, CHE RACCONTA LA TRISTE STORIA DI ALTRI DUE FRATELLI, EMILE HIRSCH E STEPHEN DORFF - IN FUGA, INCONTRANO DAKOTA FANNING IN UN’ORGIA. VEDERE L’EX BAMBINA PRODIGIO CHE FA UN POMPINO A UN CICCIONE SARÀ UN DURO COLPO - MI SONO ADDORMENTATO DURANTE “ETERNO RITORNO: PROVINI” DELLA GRANDE MURATOVA…

Condividi questo articolo


Marco Giusti per Dagospia

the motel life il Romanzothe motel life il Romanzo

Reno, Nevada, ai tempi dell'incontro Tyson-Douglas, finito con la vittoria finale per ko di Tyson. E' li' che si svolge uno dei film più belli e commoventi del Festival di Roma, "The Motel Life" opera prima di Gabe e Alan Polsky. Un film diretto da due fratelli che mette in scena la triste storia di altri due fratelli, Frank e Jerry Lee Flannagan, interpretati dall'Emile Hirsch di "Into The Wild" e dallo Stephen Dorff di "Somewhere".

THE MOTEL LIFETHE MOTEL LIFE

Orfani di madre da quando erano quindicenni, il padre se ne era andato prima, i due Flannagan sono soli al mondo. E Hirsch difende Dorff, che ha perso una gamba da piccolo, cercando di prendere un treno in corsa assieme al fratello, nelle sue debolezze e stravaganze. Ubriaco, ha travolto un ragazzino in bicicletta. E' morto. Era solo e orfano come loro. Per evitare la polizia i due scapperanno verso Elko, sempre in Nevada, inseguiti dai loro ricordi e dove Hirsch ha lasciato la ragazza che ama, Dakota Fanning, che ritrova in un'orgia (vedere l'ex bambina prodigio di Hollywood che fa un blowjob a un ciccione sara' un duro colpo).

EMILE HIRSCH E STEPHEN DORFF THE MOTEL LIFEEMILE HIRSCH E STEPHEN DORFF THE MOTEL LIFE

Per proteggersi i due, la notte, si raccontano delle storie fantastiche che diventano animate. Film di grande tenerezza, tratto da un romanzo di Willy Vlautin, dickensiano nell'anima, ma con due personaggi che sembrano ripresi da Cormac McCarthy, "The Motel Life" rivela due registi di grande talento e conferma due attori strepitosi. Ci ha lasciati non cosi' convinti il complesso, strano e attesissimo ultimo film della grande Kira Muratova, "Eterno ritorno: provini". Un regista e una specie di possibile produttore guardano una serie interminabile di provini in bianco e nero dove si ripete sempre la stessa scena, quasi una barzelletta.

kira muratova eterno ritorno festival roma kira muratova setkira muratova eterno ritorno festival roma kira muratova set

Un vecchio compagno di scuola si presenta a casa di una donna e chiede un consiglio sulla sua storia d'amore con due donne, la moglie e l'amante. Il divertimento della situazione, abbastanza assurda, e' tutta nelle piccole varianti della storia, delle ambientazioni, dei costumi, ma soprattutto del cast dei due protagonisti. Nei due ruoli, infatti, si alternano grandi nomi del cinema russo, come Oleg Tabakov e la stessa Muratova.

THE MOTEL LIFE emile hirschTHE MOTEL LIFE emile hirsch

Gia' vederli recitare con le magliette di Kurt Cobain o davanti a uno schermo piatto Samsung o con i manifesti di Madonna attaccati al muro dovrebbe indicarci il tipo di operazione. Una sorta di divertimento moralistico alla Campanile sul degrado del cinema sovietico e dei modelli di recitazione. Purtroppo non riusciamo a cogliere totalmente l'ironia del film della Muratova, anche perche' non conosciamo cosi' bene gli attori, e si rimane un po' intrappolati dalla stessa ossessione della situazione ripetuta. Alla fine mi sono un bel po' addormentato.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."