IL FESTIVAL-MERCATO DEI PROGRAMMI TV A CANNES HA SEGNATO IL DOMINIO CREATIVO DELL’EX TERZO MONDO - LADDOVE UNA VOLTA CAMPEGGIAVA LA WARNER C’E’ LA PROMOZIONE DELLE TELENOVELAS MESSICANE DI TELEVISA. LADDOVE C’ERA LA CBS C’E’ LA BANIJAI INTERNATIONAL DI BOMBAY - IL NETWORK “RUSSIA TODAY” ANNUNCIA IL TALK SHOW DI JULIAN ASSANGE: MASSIMA LIBERTÀ DI INCETRIOLARE I POTERI FINANZIARI - AVRÀ CARTA BIANCA ANCHE PER PARLARE DI PUTIN E DEI SUOI AMICI?…

Condividi questo articolo


Riz La Croix per Dagospia

Con moderata e tentennante soddisfazione di 4.000 addetti alla Global Communication si è concluso ieri il Mip di Cannes (http://www.youtube.com/watch?v=Y7UbOIKjd8U) , il maggior mercato-festival di Programmi Tv del mondo che si tiene un paio di volte all'anno sulla Croisette. A bordo dei loro elicotteri e delle loro limousine, i 500 boss delle più importanti Companies di Produzione e Distribuzione di film, serie tv, miniserie , documentari , etc... hanno raggiunto l'aereoporto di Nizza e ognuno si è imbarcato per 100 diverse metropoli del Pianeta Terra.

JULIAN ASSANGEJULIAN ASSANGEJULIAN ASSANGEJULIAN ASSANGE

I managers, gli impiegati e i tecnici, più modestamente, li seguivano con taxi e bus trascinando valigie piene di brochures e contratti, quaderni fitti di appunti e appuntamenti, quintali di business cards e fatture d'albergo e ristorante. I giochi riprendono dopo Pasqua, quando la compravendita , le produzioni e le coproduzioni, verranno perfezionate via email e skype.

Il teatro delle contrattazione è stato, come sempre ormai da decenni, il Palais du Festival (lo stesso che ospita il Cinema a maggio e il Mercato della Pubblicità e della Musica in altre stagioni). Bastava guardarlo dall'esterno il Palais, per capire i nuovi grandi trends del Mercato mondiale. I segnali erano evidenti sugli enormi cartelloni pubblicitari che coprivano le sue molte facciate. Laddove una volta campeggiava la Warner Bros c'era la promozione delle telenovelas messicane di Televisa.

Laddove c'era la Columbia Broadcasting System, c'era la Banijai International , una delle società upcomer di Bombay , major sponsor delle migliaia e migliaia di borse regalate quest'anno ai frequentatori.

Il MIP dell'anno del Dragone e dell'Apocalisse è stato comunque il Mip dei Cinesi e dei Russi, ambedue orientati a dare una forma al Futuro. I primi, a braccetto con la BBC hanno presentato Generation Earth (http://www.youtube.com/watch?v=g6bjM40Ec08) una montagna di documentari, già prevenduti a 160 tv, sulla scienza del III Millennio e sulla storia naturale. I secondi invece hanno compiuto quella che passerà alla storia della comunicazione come la prima azione di guerra digitale fredda.

JULIAN ASSANGEJULIAN ASSANGE Julian Assange parla ai giornalistiJulian Assange parla ai giornalisti

Sotto le bandiere di Russia Today - un gigante ancora poco conosciuto in Italia , che trasmette in inglese, arabo e spagnolo attraverso satelliti e cable operators, web e Youtube in particolare, raggiungendo 500 milioni di audience al giorno - gli uomini del Cremlino hanno annunciato di avere in cantiere il talk show che potrebbe cambiare il clima delle relazioni internazionali . Si chiama The world tomorrow e si articola in dieci puntate affidate alla conduzione di Mr. Julian Assange http://www.youtube.com/watch?v=w06ROnW56BY

Proprio così, il controverso eroe di Wikileaks, che tuttora vive nei suoi dorati arresti domiciliari a Londra, avrà a disposizione tutta la forza di produzione e distribuzione della rete di Stato Russa, che comunque è un'organizzazione non profit, per invitare chi deciderà lui: scienziati, politici, ufologi, sciamani, hackers, ex agenti segreti o tuttora in forze, militari e pacifisti, premi Nobel.

Julian AssangeJulian Assange

In uno studio londinese Assange porrà loro questioni bollenti sulla crisi finanziaria, sul debito pubblico Usa, sull nucleare, l'Iran e Israele, sulll'inquinamento atmosferico, sull ruolo del G 20, etc.... La "provocazione" segue una serie di schermaglie, che vanno avanti da circa un anno, tra RT e i maggiori Global News Provider del mondo.

Logo russia todayLogo russia today

CNN, CBS news , Fox News e la stessa Al Jazeera hanno formalmente richiamato i Russi a "un codice deontologico planetario" http://www.youtube.com/watch?v=QI5n6RmAfMA. Russia Today, per bocca di una signora bella ed elegante di nome Margarita Simonyan, ha fatto sapere che ognuno se la canta e se la suona come meglio crede.

Mentre i BRICS guardano al futuro, stranamente , ma forse proprio no! , l'Occidente, per mano della ITV ha risposto a Cannes con la presentazione di una miniserie di 6 puntate sulla tragedia del Titanic. Dovunque inoltre nei corridoi e nelle sale di proiezione si inneggiava all'imminente boom della Tv 3 D. C'è da crederci?

Il mondo di Internet, che in passato aveva invaso il Mip , quest'anno non ha trovato ospitalità. I Mercanti d'immagini hanno sempre più paura di Google, Youtube, Apple and Co. Nella sua conferenza il boss di Oracle l'ha spiegato con una sintesi estrema : si vedono più film in streaming di quanti DVD movies si vendano. Hollywood deve correre ai ripari ma non sa dove ripararsi.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...