FINCHE L’ORIETTONA VA – "I GRILLINI? LA LORO ONESTA’ MI HA CONQUISTATO. ORA VEDIAMO COSA FARANNO, LA MAGGIORANZA MICA CE L’HANNO…” – LA SINISTRA? IL PCI ERA UN PARTITO CHE MI PIACEVA POI NON MI CI SONO PIÙ RICONOSCIUTA" – POI PARLA DI SANREMO, FALETTI, MORANDI E DELLA SUA ESPERIENZA A “CELEBRITY MASTERCHEF” SU SKY UNO: NON SONO UNA REZDORA, UNA DI QUELLE CUOCHE EMILIANE CHE SANNO FARE TUTTO - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Roberto Pavanello per www.lastampa.it

 

Oriertta Berti Oriertta Berti

Racconta che le bastano due ore di sonno, «di notte o di giorno fa lo stesso» e che la voce va allenata sempre: «Canto tutti i giorni per un’ora e mezza. Metto le cuffie e via...». Orietta Berti è una bomba di energia, tanti ventenni dovrebbero prendere esempio da una donna che sta in scena da più di cinquant’anni con il medesimo entusiasmo. Presenza fissa al tavolo di Fabio Fazio su Rai 1, da domani sarà tra i concorrenti della seconda edizione di Celebrity MasterChef, su Sky Uno: «Ecco, cucinare in tv è una di quelle cose che non mi sarei mai aspettata di fare». 

 

 

Signora Berti, ma lei come se la cava in cucina?  

berti di maio berti di maio

«Ho sempre cucinato per mio marito Osvaldo e per i miei figli, ma non sono una vera cuoca emiliana, una “rezdora” come si dice da queste parti, che sanno fare tutto: dai ripieni agli arrosti. Io ho imparato un po’ da mia mamma e da mia suocera, ma sempre con il ruolo di aiutante. Sono una cuoca per esigenza, non per passione. Ho sempre cucinato in fretta, invece la cucina emiliana è molto elaborata, esige tempi lunghi. Non puoi fare le lasagne o i tortelli al mattino a darli a mezzogiorno». 

 

A «MasterChef» com’è andata?  

«Ovviamente non vi anticipo nulla, ma vi dico che mi sono divertita e che mi sono anche appassionata un po’ di più alla cucina. È stato un gioco, ma anche un’avventura. E mi sono trovata benissimo con gli altri partecipanti. È stato bello parlare con loro non solo di lavoro, anche delle nostre vite. È stata come una vacanza con amici conosciuti al momento». 

berti berti

 

Quale è stata la difficoltà più grande?  

«Scegliere le pentole. Riuscire ad avere subito chiaro in testa che cosa cucinerai con gli ingredienti a disposizione».  

 

Lasciamo la cucina e passiamo alla musica. Chi sono i suoi più cari amici in questo mondo?  

«Gianni Morandi, col quale ci telefoniamo sempre per le feste, e vedo sempre molto volentieri Massimo Ranieri. Ero molto amica di Lucio Dalla e di Giorgio Faletti, con il quale ho fatto un Sanremo. Ma veramente io ho tanti amici e ne ho avuto la conferma quando ho detto che Luigi Di Maio è onesto: chi mi conosce sa quanto mi piaccia essere ironica. Ho detto che era bello e abbronzato...». 

 

Ma alla fine il M5S lo ha votato?  

«Il voto è segreto, ma una simpatia non posso negarla. Erano anni che non riuscivo a votare, perché mi trovavo sempre all’estero, stavolta ce l’ho fatta. Adesso vediamo cosa faranno, la maggioranza mica ce l’hanno.... Mi piace che restituiscano parte dello stipendio, capiscono le difficoltà delle persone comuni. Sono onesti, si accontentano». 

FABIO VOLO - ORIETTA BERTI - FABIO FAZIO FABIO VOLO - ORIETTA BERTI - FABIO FAZIO

 

Ma per governare bene basta essere onesti?  

«Io penso di sì». 

 

E la sinistra, lei che è emiliana?  

«Credo di essere la cantante che ha fatto più Festival dell’Unità di tutti e quella che ha lasciato più soldi, perché si chiedeva sempre di lasciare un contributo. Mi piaceva l’atmosfera che c’era. Ci andavo da bimba anche con mia mamma, per me era come la festa del paese. Il Pci era un partito che mi era molto simpatico, poi non mi ci sono più riconosciuta». 

 

ORIETTA BERTI VERSIONE HOT ORIETTA BERTI VERSIONE HOT

Torniamo alla musica. Lei ha partecipato a undici Festival di Sanremo, quale ricorda con più piacere?  

«L’ultimo, quello con Faletti, nel 1992. Non c’era l’ansia della prestazione, ci siamo divertiti molto. Che perdita la sua morte». 

 

Serate ne fa ancora?  

«Molte, ma solo d’estate, all’aperto. Non mi piace cantare in teatro, mi mette malinconia. D’inverno faccio televisione o vado all’estero: Canada, Stati Uniti e Australia». 

 

ORIETTA BERTI ORIETTA BERTI

A quasi 75 anni è ancora in scena: talento, fortuna o tenacia?  

«Senza il talento non si dura cinquant’anni. Però mi definisco soprattutto tenace, vado sempre fino in fondo». 

orietta berti hot orietta berti hot ORIETTA BERTI ORIETTA BERTI ORIETTA BERTI DAB DANCE ORIETTA BERTI DAB DANCE orietta berti paltrinieri orietta berti paltrinieri orietta berti orietta berti orietta berti intervistata da pino strabioli orietta berti intervistata da pino strabioli Orietta Berti Orietta Berti ORIETTA BERTI ORIETTA BERTI ORIETTA BERTI ORIETTA BERTI orietta berti orietta berti

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...