FINE DELLA BEAUTY FARM: È IL MOMENTO DELLA GALERA (PER POCO) - OGGI WEINSTEIN SI CONSEGNERÀ ALLA POLIZIA DI NEW YORK. COSÌ EVITERÀ LE MANETTE, MA NON LE TELECAMERE E L’ATTENZIONE DA TUTTO IL MONDO. LE DONNE CHE LO ACCUSANO SONO OLTRE 80, MA IL PROCURATORE COMINCIA DA DUE CASI: UN PROVINO FINITO IN FELLATIO E LO STUPRO DI PAZ DE LA HUERTA - NELLE PROSSIME ORE ANDRÀ DAL GIUDICE DELLE CAUZIONI: 1 MILIONE, BRACCIALETTO ELETTRONICO, E TORNERÀ SUBITO LIBERO

-

Condividi questo articolo


 

weinstein weinstein

Giuseppe Sarcina per il ‘Corriere della Sera

 

È l’ora del carcere per Harvey Weinstein. L’ex produttore di Hollywood, 66 anni, si consegnerà stamattina alla Procura di Manhattan che sta per spiccare un mandato di cattura nei suoi confronti. Weinstein eviterà le manette, ma non le telecamere e l’attenzione di tutto il mondo. Almeno ottanta donne lo accusano di molestie, di abusi sessuali. I magistrati di New York cominciano da due casi.

 

Nel 2004, secondo la denuncia, costrinse Laura Evans a un rapporto sessuale orale, durante quello che sarebbe dovuto essere un provino. Nel 2010, invece, violentò l’attrice Paz de la Huerta, dopo averla invitata nella sua casa newyorkese. Benjamin Brafman, noto avvocato delle cause difficili e che ora difende Weinstein, non ha rilasciato alcun commento. Secondo la Cnn, Weinstein sarà incriminato per stupro.

weinstein weinstein

 

 

E’ solo il primo sbocco giuridico di una vicenda cominciata nell’ottobre del 2017, con la pubblicazione di rivelazioni devastanti, pubblicate dalla rivista «New Yorker» e dal quotidiano «New York Times». I giornali pubblicarono il racconto di un’altra attrice, Ashley Judd. Una storia che risale al 1997. Il boss assoluto della cinematografia americana, il co fondatore di Miramax, il finanziatore di film come «Pulp Fiction» o «Shakespeare in Love», l’amico di tutte le star e dei Clinton, il socio d’affari del regista Quentin Tarantino, rivelò la sua identità di predatore sessuale seriale. Quella sera aveva invitato l’allora ventinovenne Ashley nella sua stanza in un hotel di Beverly Hills. L’aveva molestata, assalita, buttata sul letto. Ma la fine la giovane donna era riuscita a scappare.

rose mcgowan weinstein rose mcgowan weinstein

 

Il tempo di leggere gli articoli e crolla la diga. Le donne molestate dal produttore si fanno avanti a decine. C’è anche Asia Argento; ci sono star mondiali come Angelina Jolie e Gwneth Paltrow. Weinstein viene buttato giù dal piedistallo da un moto di ribellione corale, planetario che parte da un messaggio di Alyssa Milano, postato la sera del 15 ottobre 2017 su Twitter: « Se anche voi siete state sessualmente molestate o assaltate, scrivete “Me too” in risposta a questo tweet». La mattina dopo c’erano già 30 mila repliche.

 

 

PAZ DE LA HUERTA PAZ DE LA HUERTA

Il movimento MeToo è diventato il fenomeno «più importante degli ultimi anni», ha scritto Time che ha dedicato la copertina della «Persona dell’anno» ai «Silence Breakers». Non solo persone del mondo dello spettacolo, perché le donne di ogni ambiente di ogni settore, dalle piantagioni di fragole della California al Congresso di Washington, hanno cominciato a identificare e a denunciare pubblicamente i loro Weinstein.

 

PAZ DE LA HUERTA PAZ DE LA HUERTA

In questi mesi ci sono state tante discussioni e qualche polemica. Molti attori, per esempio, hanno sentito il bisogno di scusarsi: i comportamenti del produttore non erano certo un segreto. L’attrice francese Catherine Deneuve, invece, ha criticato, insieme con altre 99 donne in una lettera aperta pubblicata nel gennaio 2018 da Le Monde, quelli che ha definito gli «eccessi» di #MeToo: «Lo stupro è un crimine, ma corteggiare in maniera insistente o imbarazzante non è un delitto».

 

Bene adesso è arrivato il momento di distinguere. I giudici stabiliranno i confini tra maleducazione e delitto, decideranno la punizione per Weinstein. E’ l’inizio di una lunga sequenza di processi. Dopo New York toccherà a Los Angeles.

PAZ DE LA HUERTA PAZ DE LA HUERTA PAZ DE LA HUERTA PAZ DE LA HUERTA PAZ DE LA HUERTA PAZ DE LA HUERTA PAZ DE LA HUERTA PAZ DE LA HUERTA PAZ DE LA HUERTA PAZ DE LA HUERTA PAZ DE LA HUERTA PAZ DE LA HUERTA PAZ DE LA HUERTA PAZ DE LA HUERTA

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…