1. ALLA FINE DI UN FESTIVAL ASFISSIANTE UN PO' DI POP, DI ROCK E DI ARIA, ANZI DI ASIA 2. DICIAMO LA VERITÀ. A VENEZIA “INCOMPRESA” DI ASIA ARGENTO AVREBBE CORSO IL RISCHIO DI ESSERE MASSACRATO DI FISCHI, MA A CANNES IL PUBBLICO È MENO TEPPISTA, ADORA ASIA E APPREZZA LE STRAVAGANZE TRASH. E “INCOMPRESA” DI FATTO È IL FILM ITALIANO PIÙ POP E DI CULTO DELL’ANNO. (“MA CHI CAZZO È TUA MADRE?! MA CHE SORCA!!”) 2. INTERPRETATO DALLA CHARLOTTE GAINSBOUG DI “NYNPHOMANIAC” E DA UNO STREPITOSO E STRACULTISSIMO GABRIEL GARKO IN VERSIONE BIONDA CHE SUBISCE L’ONTA DI VEDER COMMENTATO UNO DEI SUOI VERI FILM, IL GENIALE “SENSO 45” DI TINTO BRASS, DALLA MOGLIE PERFIDA CHE LO BATTEZZA COME “IL CANE DEI CANI”. I DUE SI LASCERANNO A MALE PAROLE, “SEI UN CONUTO!”, “TU SEI UNA TROIA, PURE CON I NANI!” (I NANI?...)

Condividi questo articolo


Marco Giusti per Dagospia

Alla fine di un festival un po' asfissiante arriva un po' di pop, di rock e di aria, anzi di Asia. Con tanto di gatto nero Dac da contrapporre al cane Rex di Godard, di Gabriel Garko, definito nel film "cane dei cani", di Charlotte Gainsboug come mamma Daria. Finalmente si respira. Diciamo la verità. A Venezia "Incompresa" di Asia Argento avrebbe corso il rischio di essere massacrato di fischi, ma a Cannes il pubblico è meno teppista, adora Asia e apprezza le stravaganze. E "Incompresa" di fatto è il film italiano più pop e di culto dell'anno.

INCOMPRESA locandina poster Asia Argento xINCOMPRESA locandina poster Asia Argento x

C'è tutto l'asiapensiero e l'asiadream. Prati e dintorni, Roma Nord, una vera giungla. Il 1984. Lei bambina, Aria, il suo vero nome, interpretata dall'incantevole Giulia Salerno, 12 anni, con tanto di assurdo apparecchio per i denti e gatto nero di nome Dac, il suo unico vero amico. La nonna, Olimpia Carlisi, che fu musa di Federico Fellini, Adriano Aprà e Alain Tanner.

La madre musicista, Yvonne Casella, interpretata dalla grande Charlotte Gainsbourg, infedele e sciroccata, pronta a passare da un fidanzato romantico, Max Gazzé, a uno coatto, Gian Marco Tognazzi ("Ma chi cazzo è tua madre?! Ma che sorca!!"), a un cantante punk fori de capoccia. Il padre celebre attore di soap ipervanesio, Guido Bernadotte, interpretato da uno strepitoso e stracultissimo Gabriel Garko in versione bionda ("meglio moro" dice Lucherini), che subisce l'onta di veder commentato uno dei suoi veri film, il geniale "Senso 45" di Tinto Brass, dalla moglie perfida che lo battezza come "il cane dei cani".

Incompresa Giulia Salerno con Charlotte GainsbourgIncompresa Giulia Salerno con Charlotte Gainsbourg

I due si lasceranno a male parole, "Sei un conuto!", "Tu sei una troia, pure con i nani!" (i nani?...). Lui si porterà la statuetta del suo unico David di Donatello (favoloso...), il ciuffo biondo (quello che non piace a Lucherini) e la figlia grassa Lucrezia che veste di rosa, mangia troppo e se avrà un cane lo chiamerà Le Bon, come Simon Le Bon. Lei rimarrà con la sua figlia precedente, Donatina. E Aria/Asia in mezzo, fra le due case, quella della mamma sempre assente, sempre dietro un uomo diverso e quella del padre che pensa solo a se stesso.

ASIA ARGENTO GABRIEL GARKOASIA ARGENTO GABRIEL GARKO

Incompresa, appunto, come il bambino sfortunato di "Incompreso" di Luigi Comencini, film di culto di tante generazioni, il bambino ricco e solo che il padre non riesce a capire. A scuola ha un'amica del cuore, Angela, e le due si autobattezzano Ist e Ist, ma nemmeno lei le vuole davvero bene. E intanto scoppia la femminilità: "Ma non è i maschi mi vengono dietro perché ho un padre famoso?". I drammi da piccola Fuksas. Ma la piccola Aria/Asia fa giochi pesanti con Barbie e Big Jim. Fuma le prime sigarette e vomita. Fuma il primo spinello (tenerezza...).

ASIA ARGENTO GABRIEL GARKOASIA ARGENTO GABRIEL GARKO

Va dietro a un gruppo rock come una vera piccola groupie. Si innamora di un ragazzino con la skateboard che non la vuole. Ma scrive il miglior tema dell'anno fra tutti gli studenti di Roma. Dedicato al suo gatto nero Dac. Beh. Difficile non amare un film che mischia così teneramente la vera vita di Asia e quella magari solo immaginata assieme a Barbara Alberti, ma le sue sorelle sono davvero due, suo nonno è davvero anti-cooL e il musicista Casella, suo padre è un regista famoso e Aria bambina che passa la notte a Villa Borghese sembra Asia che si perde bambina in "Zoo" di Cristina Comencini.

ASIA ARGENTO GABRIEL GARKOASIA ARGENTO GABRIEL GARKO

"Incompresa" è nettamente il migliore dei suoi tre film da regista, il più completo e il meglio costruito. La fotografia di Nicola Pecorini è calda e ci porta dentro il mondo reale di Aria. Nessun film italiano può vantare una scelta musicale così nuova. Certo, come al solito Asia mette insieme scene di culto e scene un po' trash, scelte geniale e banalità. Se sa. Anche in sala il 5 giugno.

ASIA ARGENTO GABRIEL GARKOASIA ARGENTO GABRIEL GARKO

 

 

ASIA E DARIO ARGENTOASIA E DARIO ARGENTO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."