FIORI, CUORI E DE GREGORI: “GLI ULTIMI INEDITI RISALGONO AL 2011? NON MI SONO ANCORA ARRIVATE DIECI NUOVE CANZONI PER POTER PENSARE A UN ALBUM - CI SONO STATI MOMENTI NEL PASSATO IN CUI HO PENSATO DI MOLLARE, MA POI HO TROVATO LE MOTIVAZIONI PER CONTINUARE - IL RAPPORTO CONFLITTUALE CON PUBBLICO E STAMPA? NON ERO STR**ZO, AL LIMITE UN PO' RUVIDO... C' È STATO UN MOMENTO IN CUI CHI ERA ATTORNO A ME AVEVA CREATO UNA..."

-

Condividi questo articolo


Andrea Laffranchi per il “Liberi tutti - Corriere della Sera

 

FRANCESCO DE GREGORI FRANCESCO DE GREGORI

Casa De Gregori, quartiere Prati a Roma, sa di musica. Di canzoni da ascoltare. In salotto i cd sono in bell' ordine all' interno di una consolle. Per Bob Dylan, passione e riferimento assoluto, c' è una nicchia dedicata: vinili e volumi pieni di memo gialli. Di canzoni da ascoltare bene. Sul soffitto sono montati pannelli acustici per migliorare la diffusione delle onde. Persino di canzoni da suonare, al pianoforte che arreda con eleganza un angolo della stanza.

 

«Le mie canzoni funzionano anche solo voce e piano, ma non farei mai un concerto del genere. Mi annoierei subito. L' ho visto fare a Randy Newman, uno dei miei artisti preferiti, ed è stata dura». Sa anche di canzoni neonate. «A volte capita che componga qui, ma non ho uno spazio determinato. Se lo avessi, non ci andrei perché l' idea di dover creare mi renderebbe disciplinato», racconta.

 

francesco de gregori duetta con la moglie alessandra gobbi francesco de gregori duetta con la moglie alessandra gobbi

Il metodo di scrittura di Francesco De Gregori invece non ha regole. «Non sono metodico, non sono nemmeno uno strumentista e quindi non ho un allenamento quotidiano. Le canzoni mi vengono nei luoghi più impensati, anche in coda al supermercato». La regola numero uno è mantenere la calma. «Non ho bisogno di attaccarmi al registratore del telefono o di prendere appunti sullo scontrino. Se il giorno dopo non ricordo l' idea per un titolo o lo spunto musicale, evidentemente non vale. Vicino al comodino però tengo carta e penna: la mente stanca a volte si lascia andare e in quel caso meglio essere pronti».

 

francesco de gregori francesco de gregori

Carta e penna sono ferme da tempo, l' ultimo album di inediti risale al 2011. «Non mi sono ancora arrivate dieci nuove canzoni per poter pensare a un album». Quest' estate c' è un tour (parte il 6 luglio da Roma e tra le altre date ci sono il 21 luglio a Milano-Sesto e il 25 a Firenze) con una scaletta in cui ci saranno «i pezzi più conosciuti che devi dare a una parte di pubblico, ma anche brani pescati dal repertorio che un' altra parte vuole sentire».

 

francesco de gregori lucio dalla francesco de gregori lucio dalla

E ci sarà anche quella versione di Anema e core, vista nei concerti dello scorso autunno, in duetto con la moglie Alessandra Gobbi. «Sembra strano che De Gregori canti in napoletano. Figuriamoci poi se lo fa con la sua ragazza...». La prima volta che la fecero assieme, in un club a Nonantola, lei gli prese la mano. «Era emozionata e divertita allo stesso tempo. Con quel tanto di atteggiamento di assoluta normalità che non guastava. Confesso che anche io un po' di emozione l' ho avvertita».

 

francesco de gregori de andre francesco de gregori de andre

Tutto è nato da un gesto di altrettanta tenerezza del Principe. «Lo scorso anno per il compleanno di Chicca, il 21 agosto, siamo andati in gita a Napoli. C' è una trattoria dove vado spesso e di solito c' è un posteggiatore». Parentesi linguistica per i non napoletani. Il posteggiatore non è quello che si occupa delle macchine dei clienti e le parcheggia, ma il cantante che intrattiene la sala. «Avevo pensato di chiedergli Anema e core e dedicarla a Chicca. Un po' come fa Berlusconi-Servillo con Fabio Concato in Loro 1 di Sorrentino. Quella sera il posteggiatore non si è presentato e allora l' ho fatta io».

 

Non immaginatevi la scenetta con il Principe in piedi in mezzo al locale. «Le ho spiegato quale fosse il mio piano e per rimediare gliel' ho canticchiata sottovoce. Da lì è nata la voglia di andarsi a rileggere le parole. E poi, visto che mia moglie canta nel Coro del Testaccio di Giovanna Marini, le ho chiesto di farla con me dal vivo». Chicca si è messa on the road per tutto il tour. «La canzone arriva sempre a fine serata e lei mi chiede "ma che faccio fino a quel momento?". E io sdrammatizzo: "leggi un libro"».

francesco de gregori claudio baglioni francesco de gregori claudio baglioni

 

In primavera si sono esibiti oltre confine. «A Parigi e New York abbiamo portato anche i nostri figli. Siamo riusciti a fare anche i turisti: distrae e alleggerisce». Federico e Marco, gemelli classe 1978, da qualche mese hanno aperto a Roma un negozio di vinili. «Certo che ci sono anche i miei», ride Francesco. Ci sarà anche quello di Anema e core, edizione limitata che verrà pubblicata in autunno in parallelo a una distribuzione gratuita sul digitale. «La musica che va di moda non è certo questa, ma trovo bello questo spirito indipendente, un distacco da certi protocolli e meccanismi che a questo punto della carriera mi posso anche permettere».

francesco de gregori 1974 francesco de gregori 1974

 

Assomiglia alle strategie della nuova generazione trap che pubblica canzoni senza seguire la liturgia dell' album ogni paio di anni. «È la dura legge del gol. Lo streaming ha cambiato il meccanismo, si ascolta il pezzo e non l' ellepi come opera integra. Non ci trovo nulla di negativo, ma non uso le piattaforme come Spotify. Non mi piace frazionare l' ascolto e gli autori che amo non si possono frequentare a metà. Quello che mi disturba invece è che la musica ormai si ascolti in maniera distratta, che sia un sottofondo mentre si fa la spesa. Con Nicola Piovani ci diciamo che sarebbe bello fare una canzone su quel tema e presentarla con un flash mob alla farmacia qui sotto».

 

francesco de gregori duetta con la moglie alessandra gobbi 1 francesco de gregori duetta con la moglie alessandra gobbi 1

Negli ultimi mesi molti colleghi hanno ufficializzato il ritiro: Elton John, Neil Diamond, Joan Baez... «Volete che molli?», ironizza. «Non ho annunciato il mio arrivo e non vedo perché farlo con l' addio. La comunicazione apodittica non fa per me, sembra quasi il volersi togliere un dente. Ci sono stati momenti nel passato in cui ho pensato di mollare, ma poi ragionandoci a fondo ho trovato le motivazioni per continuare». L' unico che ha detto basta veramente, senza ripensamenti pubblici o privati, è stato Ivano Fossati...

francesco de gregori francesco de gregori

 

«Un' assenza che si sente. Peccato. Vorrei che ci ripensasse e tornasse a fare sia dischi che concerti». Nel racconto che De Gregori fa di se stesso al di fuori delle canzoni, torna spesso la parola narcisismo. «Tutti noi artisti lo siamo. Vogliamo specchiarci negli altri e ritrovarci belli. Anche quelli che fanno finta di nascondersi». Ci sono stati momenti in cui lui è stato campione di nascondino, con il pubblico e con la stampa.

 

francesco de gregori francesco de gregori

«Non ero stronzo, al limite un po' ruvido... C' è stato un momento in cui chi era attorno a me aveva creato una cortina fra me e i giornali. E anche con il pubblico ero più imbronciato: il mio atteggiamento sul palco, naturale e non studiato, era condizionato dalla paura di apparire come quello che vuole stare sotto le luci». Qualcuno ha detto che sia stato il tour del 2010-11 con Lucio Dalla a fargli cambiare atteggiamento. «Forse... Ho visto la sua innocenza e il suo distacco dagli stilemi del comportamento dell' artista con chi gli sta intorno. "È giusto fare così" mi disse una volta. Un po' mi ha cambiato. Però detesto ancora chi non sa chi sono e arriva a chiedere un selfie. Lo capisco dallo sguardo se c' è voglia di rompere o la curiosità di chi mi vuole bene. Chi non ti conosce artisticamente e ti vede come un personaggio da tenere sul telefono, non ti rispetta».

francesco de gregori francesco de gregori

 

C' era curiosità quando lo scorso anno si è presentato sul palco senza barba e senza cappello. Adesso è tornato il De Gregori classico. «Non volevo sembrare diverso. Quando qualcuno mi ha detto che stavo malissimo senza barba non me ne importava nulla. Forse era stato il caldo dell' estate scorsa a spingermi al taglio. Il fatto che sia uomo di spettacolo non determina che debba curare il look. I cappelli sono l' unico articolo di scena che utilizzo. Mi piacciono, ma non è che li indossi sempre, nella vita di tutti i giorni. Non c' è attrito fra il modo in cui vivo la mia vita privata e l' artista. Se non nel linguaggio: non parlo come scrivo, altrimenti chi mi sta attorno mi prenderebbe a calci».

 

Con o senza cappello cosa ama fare il Francesco privato? «Mi piace leggere, andare al cinema e avere relazioni con persone di sostanza, che non parlino di banalità. Il successo di una cena dipende in primo luogo da quello. Non ho hobby o manie. Amo viaggiare. L' ultimo viaggio l' ho fatto ad Atene. Questo lavoro può essere una gabbia, ma se te lo concedi ti permette una libertà massima».

antonello venditti, simona izzo, francesco de gregori e riccardo cocciante antonello venditti, simona izzo, francesco de gregori e riccardo cocciante

 

Alla domanda «citami un cantautore italiano», molti risponderebbero con il suo nome. Ma lui eliminerebbe la definizione dalla conversazione. «Non la amo. Come non amo impiattare e vip. Cantautore è una parola ibrida, definisce poco.

 

francesco de gregori e roberto d’agostino francesco de gregori e roberto d’agostino

Sembra volerti mettere su un piedistallo, al di sopra degli altri. Cantautorato è ancora peggio: è spocchiosa. Questi termini hanno identificato un personaggio ombroso, reclinato su se stesso, che vuole ammaestrare il pubblico e fare discorsi prima delle canzoni. Non rifiuto il mio mestiere, ma preferisco cantante, rievoca il mondo sano degli anni Sessanta».

 

In quegli anni De Gregori muoveva i primi passi al Folkstudio, culla della cosiddetta scuola romana dei cantautori. Negli anni 90 ci fu una seconda ondata con Niccolò Fabi, Max Gazzè, Daniele Silvestri e Alex Britti tra gli altri, poi il vuoto. Oggi con Coez e Tommaso Paradiso la Capitale è tornata al centro della scena. «La musica non è slegata dal contesto. Roma ha grossi problemi di tutti i tipi. Questo fermento potrebbe essere una reazione alla stagnazione culturale che si percepisce».

francesco de gregori francesco de gregori

 

Ci pensa un attimo ancora e aggiunge: «Forse c' è un segnale anche in questo palazzo. Nel seminterrato c' è un appartamento che è stato occupato a lungo da un commercialista. Adesso vedo entrare e uscire un gruppo di ragazzini: li sento spesso fare musica la sera, dalle nove alle undici, e direi che fanno trap. Non mi riconoscono o forse fanno finta di non sapere chi sia». Un paio di anni fa ha dato la sua benedizione a Fedez, ma con i rapper, da alcuni considerati i nuovi cantautori, non ha mai collaborato. «Me lo hanno chiesto ma mi sembrerebbe una forzatura».

Francesco De Gregori Francesco De Gregori FRANCESCO DE GREGORI 2 FRANCESCO DE GREGORI 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…