FUGA DEI RENZIANI DAL TITANIC “UNITÀ” - ANDREA ROMANO HA LASCIATO LA VICEDIREZIONE (VIA ANCHE CHICCO TESTA?) - ERA PREVISTO PER OGGI L’INCONTRO CON IL GRUPPO PESSINA CHE POTREBBE SALIRE AL 99% DELLA SOCIETÀ EDITRICE, COMPRANDO LE QUOTE OGGI IN MANO AL PD - FALLITO IL RILANCIO, MATTEUCCIO SCARICA STAINO E IL GIORNALE?

Condividi questo articolo


andrea romano andrea romano

Alessandro Da Rold per http://www.lettera43.it

 

Andrea Romano non è più il condirettore de L'Unità. La notizia si trova nel boxino dedicato alla gerenza del quotidiano diretto da Sergio Staino: il nome del parlamentare renziano è scomparso. Per chi lavora al giornale non è una novità, dal momento che di Romano si erano perse le tracce sin dal 5 dicembre, il giorno dopo la sconfitta al referendum costituzionale. Per di più dentro la redazione si fa notare che l'ex deputato di Scelta civica preferiva scrivere per l'online, molto più vicino all'ex segretario del Partito democratico Matteo Renzi, ovvero il sito Unità.tv, suffisso degli atolli polinesiani delle isole Tuvalu.

STAINO STAINO

 

VERSO UN CAMBIO DI QUOTE SOCIETARIE. Ma tra i giornalisti e per chi lavora nel quotidiano fondato da Antonio Gramsci l'addio di Romano potrebbe significare molto di più, ovvero un cambio nelle quote societarie, con un possibile arrivo del gruppo Pessina al 99% della proprietà di Unità srl, la società editrice. Insomma qualcosa sembra muoversi.

 

STAINO RENZI STAINO RENZI

Ora i costruttori, Piesse, detengono l'80%, mentre il restante è in mano a Eyeu, ovvero il Pd, spartito a sua volta con il gruppo Piacentini (60 a 40). L'ala renziana del Pd vuole abbandonare il giornale che non è riuscito a rilanciare? È una domanda che circola al Nazareno, per di più in una fase di cambio della comunicazione renziana con l'arrivo di Michele Anzaldi come nuovo responsabile della comunicazione dell'ex segretario.

 

Al momento non c'è nulla di ufficiale, ma mercoledì 29 marzo, alle 10 del mattino, è atteso un incontro proprio tra i soci e la redazione. È un passaggio fondamentale, perché Guido Stefanelli, amministratore delegato della Pessina Costruzioni, dovrà illustrare ai giornalisti come e se intende salvare il giornale, se ci sarà una ricapitalizzazione, se saranno previsti dei tagli e soprattutto bisognerà capire se sono cambiati i patti parasociali. Su tutti i quattro punti c'è nebbia assoluta.

unità unità

 

NESSUN PIANO INDUSTRIALE SUL TAVOLO. Dopo le polemiche di gennaio, quando il direttore Sergio Staino si scagliò contro Renzi («Mi hai deluso»), ci sono state alcune riunioni con la proprietà, ma sulla carta non c'è nulla di ufficiale. Il piano industriale non si è ancora visto.

 

Di sicuro mancano all'appello almeno 5 milioni di euro, ma dovrà essere Piesse mercoledì 29 a fornire alla redazione un piano di rilancio. E c'è chi si domanda quale interesse possano avere ancora i costruttori a investire. Per di più che l'inchiesta Consip ha svelato il possibile interesse dell'imprenditore Alfredo Romeo (ora in carcere) per il giornale, in modo da ingraziarsi, secondo quanto sostenuto dal faccendiere Carlo Russo, Tiziano Renzi, padre dell'ex premier.

 

UNITA LUNA UNITA LUNA

Allo stesso tempo, dopo l'incontro con i Pessina è in programma sempre per mercoledì pomeriggio un'assemblea straordinaria dei giornalisti per fare il punto della situazione. A organizzarla è stato Massimo De Giovannangeli, membro del comitato di redazione. Di sicuro bisognerà capire se gli attuali soci di maggioranza vorranno continuare a investire su un quotidiano che durante il 2016 era diventato l'house organ del renzismo, per dare la volata al segretario e premier in vista del referendum costituzionale. Già allora si discuteva della possibilità che il quotidiano chiudesse i battenti.

 

raffaella mangini chicco testa raffaella mangini chicco testa

CHICCO TESTA PRONTO A LASCIARE? Ora le ultime voci non confermate sostengono che potrebbe chiudere dopo il congresso del 30 aprile. Ma l'ultima parola l'avranno i Pessina che potrebbero anche indicare un nuovo direttore o anche un nuovo presidente della società: c'è chi dice che potrebbe lasciare anche Chicco Testa, che era arrivato per cercare nuovi soci. Non solo.

 

Il Pd potrebbe restare comunque con l'1% dentro Unità Srl, in modo tale da far valere una golden share per comunque influenzare il giornale. Nel frattempo c'è chi fa notare come nella vignetta di oggi il direttore Staino abbia lasciato intendere di appoggiare Andrea Orlando alla segreteria del Pd. Un riposizionamento in corsa in vista di nuovi assetti societari? Smentisce De Giovannangeli: «Nessun endorsement, Staino sin dall'inizio ha saputo essere equidistante».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…