FUNERAL SENZA LIMITI (E SENZA RAI) - DANDOLO: A DARE L’ULTIMO SALUTO A PAOLO C'ERANO GLI AMICI STRETTI MARA VENIER, MANUELA VILLA, LELE MORA, SILVANA GIACOBINI, SANDRO MAYER. MA NESSUNO DEI VOLTI NOTI DELLA RAI (A PARTE FRIZZI E PUPO), NONOSTANTE FOSSERO TUTTI A MILANO PER I PALINSESTI. HANNO RIEMPITO I SOCIAL DI DEDICHE, MA NON HANNO ALZATO LE CHIAPPE DAL BUFFET RAI - ASSENTE ANCHE JUSTINE MATTERA (PRESENTE DA VESPA IERI SERA…) - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

Foto Lapresse

 

Alberto Dandolo per Dagospia

 

paolo limiti paolo limiti

E' proprio vero che a volte il caso è beffardo e che la sorte è cinica. Paolo Limiti nel giorno del suo funerale, celebrato nella chiesa milanese di Santa Maria Goretti in zona Gioia, poteva avere davvero tutti I volti più noti e amati della sua mamma Rai.

 

Una fortunata coincidenza aveva infatti voluto che proprio oggi a Milano venivano presentati i palinsesti alle ore 12.00 alla Statale di Milano, quasi a voler sottolineare la missione culturale della nuova Rai firmata Orfeo. Proprio quella "cultura" che con discrezione e leggerezza Paoletto Limiti ha sempre onorato, somministrandola senza alterigia al suo pubblico, in tutti i suoi programmi.

 

sandro mayer funerali di paolo limiti 13 sandro mayer funerali di paolo limiti 13

Eppure tranne Fabrizio Frizzi e Pupo nessuno ha scollato il culo dalle sedie in ecopelle che facevano da contorno al luculliano pranzo post-palinsesti per salutare l'amico Paolo.

 

Il suo funerale ha avuto inizio alle ore 15.00 in punto, con la presentazione che era abbondantemente terminata. Ma mentre il sacerdote invitava I presenti in chiesa a fare silenzio per l'inizio della cerimonia, i colleghi del compianto Limiti si apprestavano a consumare il bis del risotto alla milanese e a tracannarsi l'ennesimo bicchiere di vino bianco freddo ma nemmeno troppo.

mara venier silvana giacobini manuela villa diego dalla palma funerali di paolo limiti 30 mara venier silvana giacobini manuela villa diego dalla palma funerali di paolo limiti 30

 

Chissà se Fabietto Fazio avrà rivolto un pensiero a Paolo mentre degustava l'ennesima fetta di bresaola e grana, e chissà se Mario Orfeo e la rossa Maggioni avranno per un solo attimo pensato che se I loro sederi poggiano su quelle potenti poltrone lo devono anche a professionisti come Paolo che hanno sempre portato alto il buon nome di mamma Rai.

 

Nessuno, e sottolineiamo nessuno, tranne Frizzi e Pupo si è degnato di scomodare il proprio autista per farsi accompagnare a salutare per l'ultima volata Limiti. Eppure erano solo 10 minuti di macchina!

mara venier mario luzzatto fegiz 3funerali di paolo limiti 7 mara venier mario luzzatto fegiz 3funerali di paolo limiti 7

 

Ma questi stessi colleghi appena appresa la notizia della morte di Paoletto non avevano certo lesinato l'esibizione della loro stima e del loro amore per il papà di Floradora a mezzo social e a prova di "like". Come se il rispetto passasse da una foto appiccicata ad un profilo virtuale.

 

A piangere Paolo oggi c'erano i suoi amici del quartiere accorsi in massa ad abbracciarlo. C'erano gli amici di sempre, come Mara Venier che lo ha pianto come un fratello e che a un certo punto ha avuto anche un lieve malore. Ma nulla, Mara è stata tosta ed è rimasta fino all'ultimo minuto.

mara venier manuela villa funerali di paolo limiti 5 mara venier manuela villa funerali di paolo limiti 5

 

Proprio come Manuela Villa, irriconoscibile in volto tanto aveva pianto. Come Lele Mora che ha saltato una visita medica per essere presente e che ha organizzato anche il viaggio da Caracas ad Antonio Crapanzano, grandissimo amico di Paolo e storico collaboratore.

lele mora funerali di paolo limiti 12 lele mora funerali di paolo limiti 12

 

C'erano gli autori Mediaset Adriano Bonfanti e Gigi Reggi, bianchi in volto, Wilma De Angelis, Enrico Beruschi, Enzo Salvi, Sandro Mayer, Roberto Alessi, Silvana Giacobini, I dirigenti Rai Gianvito Lo Maglio e Antonio Verro, Diego Dalla Palma, Mario Luzzatto Fegiz e l’assessore alla cultura di Milano Filippo Del Corno. E poi l'amica Giovanna, una sorella per lui, il suo assistente e intimo amico Carlo, accompagnato come un' ombra dal fedele Alessandro.

 

C'era chi lo ha amato davvero. Non c'erano le Parodi, le Fialdini, le Perego, le Isoardi, le Clerici, le Carlucci, le Cuccarini, le Daniele, i Conti, le Bignardi, I Fabiano, gli Angela, gli Amadeus, I Giletti, le Parietti, le Mattera e chi più ne ha più ne metta.

funerali di paolo limiti 9 funerali di paolo limiti 9

 

funerali di paolo limiti 32 funerali di paolo limiti 32 funerali di paolo limiti 26 funerali di paolo limiti 26 funerali di paolo limiti 25 funerali di paolo limiti 25 funerali di paolo limiti 3 funerali di paolo limiti 3

 

funerali di paolo limiti 24 funerali di paolo limiti 24 filippo del corno funerali di paolo limiti 31 filippo del corno funerali di paolo limiti 31 funerali di paolo limiti 11 funerali di paolo limiti 11 funerali di paolo limiti 14 funerali di paolo limiti 14 funerali di paolo limiti 29 funerali di paolo limiti 29 funerali di paolo limiti 15 funerali di paolo limiti 15 funerali di paolo limiti 16 funerali di paolo limiti 16 funerali di paolo limiti 17 funerali di paolo limiti 17 funerali di paolo limiti 18 funerali di paolo limiti 18 funerali di paolo limiti 1 funerali di paolo limiti 1 funerali di paolo limiti 19 funerali di paolo limiti 19 funerali di paolo limiti 2 funerali di paolo limiti 2 paolo limiti paolo limiti funerali di paolo limiti 8 funerali di paolo limiti 8 funerali di paolo limiti 6 funerali di paolo limiti 6 funerali di paolo limiti 4 funerali di paolo limiti 4 funerali di paolo limiti 10 funerali di paolo limiti 10 funerali di paolo limiti 20 funerali di paolo limiti 20 funerali di paolo limiti 21 funerali di paolo limiti 21 funerali di paolo limiti 27 funerali di paolo limiti 27 funerali di paolo limiti 22 funerali di paolo limiti 22 funerali di paolo limiti 23 funerali di paolo limiti 23 funerali di paolo limiti 28 funerali di paolo limiti 28

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...