1. IL FUTURO SECONDO CASALEGGIO: CENTRI COMMERCIALI RASI AL SUOLO. VIA MACELLAI, TAXI, TABACCAI. LIBRERIE SCOMPARSE. AUTO PRIVATE VIETATE. CHI VIOLA LA LEGGE FINISCE IN UN CENTRO DI RIEDUCAZIONE YOGA. NON È UN TRIP, È IL LIBRO ROSSO DEL PARAGURU GRILLINO!
2. ''VENI VIDI WEB'', È L'UTOPIA DEL BOCCOLUTO UOMO D'AFFARI, CON PREFAZIONE RAP DI FEDEZ!
3. I CORROTTI E CORRUTTORI VENGONO "ESPOSTI IN APPOSITE GABBIE SULLE CIRCONVALLAZIONI DELLE CITTÀ. OGNI CINQUE ANNI SI VOTA ON LINE PER UNA NUOVA COSTITUZIONE E SI RINNOVA IL PATTO SOCIALE NEI DIVERSI PAESI. LA PAROLA 'MERCATO' SI USA SOLO PER QUELLO RIONALE"
4. IL POLITICO CHE VERRÀ, L'''INTERACTIVE LEADER'', NON AVRÀ BISOGNO DI ESSERE INTERPRETATO DAI MEDIA ATTUALI, CHE PERDERANNO LA LORO IMPORTANZA. IL CITTADINO DEVE DEDICARE DALLA MAGGIORE ETÀ DI 16 ANNI, ALMENO DUE ORE AL GIORNO ALLA COMUNITÀ...

Condividi questo articolo


1. IL «LIBRO ROSSO» DI CASALEGGIO YOGA, MAOISMO E NIENTE TAXI

GRILLO CASALEGGIO IMOLA GRILLO CASALEGGIO IMOLA

Francesco Del Vigo per “il Giornale

 

Niente centri commerciali. Rasi al suolo. Macellai, taxi, tabaccai e librerie sono scomparsi. In giro si vedono solo monopattini e biciclette, d' altronde le auto private sono vietate. Come il possesso di immobili superiore ai cinque milioni di euro: messo al bando. Chi viola la legge finisce in un centro di rieducazione yoga gestito da neomaoisti. La Corea del Nord di Kim Jong Un? Un incubo dopo una cena prenatalizia troppo pesante? Il bad trip di un vecchio hippie sotto LSD?

veni vidi web il libro di gianroberto casaleggio 3 veni vidi web il libro di gianroberto casaleggio 3

 

No no no. Questo è il futuro secondo Casaleggio. L' architetto del successo del Movimento Cinque Stelle ha scritto tutto questo in un libro - rigorosamente solo in versione digitale - dal titolo Veni, vidi, web, con prefazione - concentratissima e impegnatissima - del rapper paraguru Fedez. E già il fatto che abbia depennato il cesariano «Vici» ci fa ben sperare. Il libello delinea le (inquietanti) linee guida dell' uomo che ha inventato il Grillo politico e che da anni sostiene, con certezza granitica, che il Movimento arriverà al governo e farà la rivoluzione.

 

DAL VIDEO DI CASALEGGIO SUL NUOVO ORDINE MONDIALE DAL VIDEO DI CASALEGGIO SUL NUOVO ORDINE MONDIALE

Il libro vagheggia una sorta di comunismo 2.0, condito con richiami all' esoterismo di Gurdjieff, all' ecologismo, alla new age, alla fantascienza e all' anticapitalismo. Tutto nel nome dell' unico dio, dotato di una propria intelligenza, che tutto amministra e tutto regola come una livella: la Rete. Internet, secondo Casaleggio, ci salverà dalla crisi e allo stesso tempo ci affrancherà dal lavoro, ci regalerà tempo libero, una qualità superiore della vita e anche il cielo terso sopra di noi.

 

veni vidi web il libro di gianroberto casaleggio 1 veni vidi web il libro di gianroberto casaleggio 1

E poi prenderà piede la filosofia del downshifting, cioè uno stile di vita rilassato, più naturale. Altro che crescita, c' è bisogno di sciallo. «Perché lavorare un mese intero per comprare un capo firmato, o una settimana per acquistare uno smartphone?», scrive Casaleggio. Ed è la solita tiritera del «produci, consuma, crepa» e della «decrescita felice»: tutti più poveri e tutti più contenti. Di avere il frigo vuoto. E lui ci crede per davvero. Anche perché immaginiamo lo abbia pieno.

 

DAL VIDEO DI CASALEGGIO SUL NUOVO ORDINE MONDIALE DAL VIDEO DI CASALEGGIO SUL NUOVO ORDINE MONDIALE

Ma Internet ci porterà soprattutto una nuova classe politica trasparente, perfetta e incorruttibile. Leggiamo le parole del Guru grillino: «Corrotti e corruttori sono esposti in apposite gabbie sulle circonvallazioni delle città. Ogni cinque anni si vota on line per una nuova costituzione e si rinnova il patto sociale nei diversi Paesi. La parola mercato si usa solo per il mercato rionale. Nelle cariche politiche e istituzionali si alternano per un tempo limitato e per solo spirito civile, cittadini estratti a sorte (...).

veni vidi web il libro di gianroberto casaleggio 2 veni vidi web il libro di gianroberto casaleggio 2

 

Il cittadino deve dedicare dalla maggiore età di 16 anni, due ore al giorno alla comunità. All' Onu ogni Stato ha gli stessi diritti degli altri. Nessuno ha più diritto di veto. La Palestina, il Tibet e il Kurdistan sono diventati Stati membri». Praticamente il programma a Cinque stelle per la conquista del mondo.

DAL VIDEO DI CASALEGGIO SUL NUOVO ORDINE MONDIALE DAL VIDEO DI CASALEGGIO SUL NUOVO ORDINE MONDIALE

 

Poi Casaleggio, per lasciare al lettore l' amletica domanda «ma ci è o ci fa?», semina qua e là suggestioni dadaiste: chiudere i barbieri per favorire la crescita di una popolazione capelluta, obbligare le edicole a vendere solo albi di Tex (non si sa mai che qualche giornale osi interrompere il sogno grillino) e il Milan che vince ogni anno Champions e campionato (il cuore del guru è rossonero).

DAL VIDEO DI CASALEGGIO SUL NUOVO ORDINE MONDIALE DAL VIDEO DI CASALEGGIO SUL NUOVO ORDINE MONDIALE

 

Sembra Philip Dick ma è Gianroberto Casaleggio. Ora anche il Movimento ha il suo libretto rosso, il suo programma. Anche se sembra più un manuale di Scientology.

 

 

2. SOSPETTATI IN GABBIA E INTERNET AL POTERE

David Allegranti per “Il Foglio

 

DAL VIDEO DI CASALEGGIO SUL NUOVO ORDINE MONDIALE DAL VIDEO DI CASALEGGIO SUL NUOVO ORDINE MONDIALE

Da qualche parte, in una galassia lontana lontana, c' è un "mondo perfetto" nel quale la Rete ha finalmente trionfato.

 

DAL VIDEO DI CASALEGGIO SUL NUOVO ORDINE MONDIALE DAL VIDEO DI CASALEGGIO SUL NUOVO ORDINE MONDIALE

Il Telespalla Bob di Beppe Grillo, al secolo Gianroberto Casaleggio, ha scritto un libro di previsioni, a metà fra lo stalinismo e la distopia, dal titolo "Veni vidi web" (Adagio editore, la casa editrice digitale del Casalgrillo, 75 pp.), che vanta Fedez come introduttore. Al rapper, ormai assurto al rango di Politologo Prefatore, tocca il compito di spiegarci che cosa stiamo per leggere: un "manuale chiaro e fruibile su quello che dovrebbe essere il miglior approccio possibile al web, declinato attraverso le fisiologiche conseguenze economiche, sociali e politiche".

GIANROBERTO CASALEGGIO GIANROBERTO CASALEGGIO

 

Fedez poi precisa meglio l' argomento (e pare di essere finiti in una vecchia pubblicità della Vodafone, "Tutto intorno a te!"): "Quello che Gianroberto spiega è come la rete stia cambiando i rapporti fra le persone, ponendo proprio l' individuo al centro del tutto".

 

OGNUNO VALE UNO - CASALEGGIO COME V PER VENDETTA OGNUNO VALE UNO - CASALEGGIO COME V PER VENDETTA

Oggi, sparacchia il cantante, "la rete si sta abbattendo come uno tsunami su modelli stantii e polverosi; sulle visioni vetuste di aziende e gruppi di potere che non hanno ancora compreso che internet non è soltanto un mezzo per raggiungere l' utente finale, ma è anche e soprattutto lo strumento in mano all' utente finale per diventare parte integrante dell' intero processo mediatico, attraverso scelte consapevoli dettate dalla trasparenza".

GIANROBERTO CASALEGGIO E BEPPE GRILLO FOTO LAPRESSE GIANROBERTO CASALEGGIO E BEPPE GRILLO FOTO LAPRESSE

 

In altre epoche magari avrebbe preferito dare tutto il potere ai soviet, oggi invece Casaleggio preferisce darlo tutto a Internet. Il guru grillino, dopo aver magnificato la Rete, che frantuma i corpi intermedi, che ci libera dalla burocrazia e cambierà la storia del mondo in modo "radicale e assoluto", dice che un giorno "solo il senso di comunità e appartenenza, il riconoscersi in valori comuni consentirà alle società di sopravvivere".

DAVIDE CASALEGGIO DAVIDE CASALEGGIO

 

Il "mondo perfetto" immaginato da Casaleggio è in sostanza quello che si trova nei programmi elettorali del M5s e dei suoi MeetUp, compreso però quel "senso di comunità" che uno fatica a distinguere dall' obbligatorio esercizio di conformismo - nel senso di conformità agli standard, agli statuti e alle regole del sacro blog - imposto da Grillo ai suoi militanti e dirigenti, pena l' espulsione.

CASALEGGIO SU LE MONDE CASALEGGIO SU LE MONDE

 

Nel futuro distopico del casaleggismo, non ci sono più librerie, macellerie, taxi e tabaccai. "Non si possono possedere complessivamente mobili e immobili per un valore superiore a cinque milioni di euro. Ogni euro in più deve andare a favore della comunità. Chi si sottrae è rieducato alla comprensione della vita in appositi centri yoga gestiti da neomaoisti. La parola leader è diventata un insulto. Ognuno è responsabile verso sé stesso e la collettività senza deleghe o intermediazioni". I corrotti e i corruttori vengono "esposti in apposite gabbie sulle circonvallazioni delle città. Ogni cinque anni si vota on line per una nuova costituzione e si rinnova il patto sociale nei diversi Paesi. La parola 'mercato' si usa solo per il mercato rionale".

GIANROBERTO CASALEGGIO GIANROBERTO CASALEGGIO

 

Non poteva mancare, in questa botta di tecnoentusiasmo, l' applicazione di una sorta di modello Amazon alla politica, con il cittadino che ordina e i droni che gli recapitano a casa le delibere governative. In futuro, dice Casaleggio, nascerà la figura dell'"interactive leader", colui che trasforma in continuazione i desideri della pubblica opinione in realtà.

 

GIANROBERTO CASALEGGIO GIANROBERTO CASALEGGIO

"Questo nuovo politico non avrà bisogno di essere interpretato dai media attuali, che perderanno quindi la loro importanza. L' interactive leader da una parte acquisterà potere, ma dall' altra lo perderà perché dovrà rendere conto ai cittadini delle sue azioni e a perseguire la volontà dell' elettorato in tempo reale".

 

BEPPE GRILLO E CASALEGGIO AL QUIRINALE BEPPE GRILLO E CASALEGGIO AL QUIRINALE

Pure l' elettorato cambierà, non sarà quello solito, composto da pecoroni fissati con la democrazia rappresentativa. Anzitutto sarà pienamente informato, non voterà per simpatia o per stanchezza. "Bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà: tu giri adesso con le tette al vento, io ci giravo già vent' anni fa", canta Guccini.

 

Ecco, grazie al casaleggismo tutto questo non succederà più: la gggente voterà consapevolmente, perché la "Rete ridefinisce il rapporto tra cittadino e politica consentendo l' accesso all' informazione in tempo reale su un qualsiasi fatto, e il contro sui processi attivati dal governo centrale o locale. La democrazia diretta introduce la centralità del cittadino".

 

GIANROBERTO CASALEGGIO ROBERTO NAPOLETANO FABRIZIO SACCOMANNI AL FORUM AMBROSETTI DI CERNOBBIO GIANROBERTO CASALEGGIO ROBERTO NAPOLETANO FABRIZIO SACCOMANNI AL FORUM AMBROSETTI DI CERNOBBIO

Occhio però a non sgarrare, in tutta questa perfezione. Come ha detto una volta Casaleggio, "i sospettabili non sarà possibile sceglierli": per loro solo gabbie.

CASALEGGIO PRONTO AL GOVERNO CASALEGGIO PRONTO AL GOVERNO beppe grillo gianroberto casaleggio beppe grillo gianroberto casaleggio DAL VIDEO DI CASALEGGIO SUL NUOVO ORDINE MONDIALE DAL VIDEO DI CASALEGGIO SUL NUOVO ORDINE MONDIALE IL MATRIMONIO DI CASALEGGIO IL MATRIMONIO DI CASALEGGIO

 

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...