G20 NEGLI USA IL 15/11 (ZAPATERO ESCLUSO) - OBAMA PENETRA NEI BASTIONI REPUBBLICANI - IL PAKISTAN SULL’ORLO DELL’ABISSO – LA BORSA SPAGNOLA CROLLA PER LA CRISI ARGENTINA (FONDI PENSIONE)…

Condividi questo articolo


Rassegna stampa internazionale a cura di Apcom

1 - SPAGNA
EL MUNDO -
\"Zapatero cerca il ripescaggio dopo essere stato escluso dal vertice dei 20\", convocato dal Presidente americano per il prossimo 15 novembre a Washington. Il premier spagnolo sarà oggi in visita a Pechino e farà pressioni per partecipare al summit chiamato a ridisegnare l\'ordine finanziario mondiale. Il Partito Popolare ha espresso il suo appoggio al premier, sostenendo che l\'esclusione sarebbe \'letale\' per la Spagna.

ZapateroZapatero

L\'editoriale titola: \"Calcio mondiale a Zapatero nel posteriore della Spagna\". In prima pagina la fotografia dell\'ex premier Jose Maria Aznar, con l\'immagine della Terra alle spalle: \"Aznar mette in discussione i costi della lotta ai cambiamenti climatici\".
L\'ex premier ha criticato ieri quella che definisce la \'nuova religione\' e ha contestato l\'intenzione di spendere migliaia di milioni di euro, in piena crisi finanziaria, per combattere una causa che ritiene \'scientificamente discutibile\'.

Sul fronte economico, \"Centinaia di persone colpite dal crac Lehman accusano le proprie banche di averli ingannati\" e preparano una richiesta di risarcimento contro 40 istituti di credito.

EL PAIS - \"La crisi argentina fa precipitare l\'Ibex 35\", mentre le Borse mondiali registrano un\'altra giornata di perdite. In Spagna, la Borsa ha chiuso in profondo rosso per le fibrillazioni innescate dalla decisione del governo di Buenos Aires di nazionalizzare i fondi pensione. L\'Ibex ha segnato -8,16%, la seconda peggiore chiusura della sua storia. In prima pagina la folla che accoglie il candidato democratico alle Presidenziali Usa, Barack Obama, nello Stato della Virginia, storica roccaforte repubblicana: \"Obama penetra nei bastioni repubblicani\". La corsa alla Casa Bianca del senatore dell\'Illinois sembra inarrestabile.
A due settimane dal voto, registra un vantaggio di 10 punti sul rivale John McCain. In Spagna, l\'ex premier \"Aznar sostiene che l\'ambientalismo è il nuovo comunismo\" e che il riscaldamento della Terra non è una verità di valore scientifico. Fu Aznar a negoziare e a firmare, nel 1998, il protocollo di Kyoto, ricorda il quotidiano.

id=\"71976\"

2 - FRANCIA
LE FIGARO -
In prima pagina il candidato democratico alle presidenziali Usa, Barack Obama: \"I sondaggi prevedono una valanga a favore di Obama\". L\'ultima rilevazione condotta dal Centro di ricerche indipendente Pew assegna al senatore dell\'Illinois il 52% dei consensi contro il 38% per il suo avversario John McCain. Anche altri sondaggi indicano un netto distacco tre i due candidati. L\'unica cosa positiva per McCain, sottolinea il quotidiano, è il numero delle persone che si dicono ancora pronte a cambiare idea, pari al 23%.
Sul fronte finanziario, \"I risparmiatori abbandonano la Borsa per luoghi sicuri\". Negli ultimi tre mesi, i francesi hanno ritirato 15 miliardi da euro, circa il 5% della loro esposizione, per rifugiarsi in sistemazioni a breve termine e in formule garantite. Intanto, ieri la Borsa di Parigi è tornata a perdere, chiudendo a -5% a causa del timore di recessione.

LIBERATION - Prima pagina dedicata al ministro della giustizia, Rachida Dati: \"In proroga\". In un anno, il ministro è riuscito a mettersi contro i magistrati e il personale penitenziario. Il Presidente Nicolas Sarkozy ha preso le distanze, scrive il quotidiano, sottolineando la fragilità della posizione del ministro nell\'ambito del governo e del partito Ump. Si passa alla controversia tra il Vaticano e Israele: \"Pio XII, il beato?\".

3 - GERMANIA
SUEDDEUTSCHE ZEITUNG -
\"Prime sanzioni contro manager di banche tedesche\": la Ikb Deutsche Industriebank chiede risarcimenti milionari ai componenti del board che a metà del 2007 portò la banca a un passo dal fallimento. Ieri a Francoforte sul Meno agenti dell`Ufficio federale anti-crimine hanno perquisito la sede della banca statale Kfw che versò oltre 300 milioni di euro a Lehman Brothers nonostante la merchant bank americana fosse sull`orlo del crac. La magistratura tedesca sta indagando sul presidente del consiglio di gestione di Kfw Ulrich Schroeder e altri 5 dirigenti, sospettati di appropriazione indebita.

FAZ - \"West Lb a un passo dal ricorso all`aiuto di Stato\" per reagire alla crisi finanziaria: la banca pubblica tedesca, per metà appartenente alle Casse di risparmio e per metà alla Nordreno Vestfalia, potrebbe seguire l`iter imboccato dalla banca regionale bavarese e attingere al fondo di salvataggio messo a disposizione dal governo federale. Per il momento si tratta di una dichiarazione di interesse al piano di stabilizzazione nazionale e non di un`adesione ufficiale.

barackbarack obama

TAGESSPIEGEL - \"Il paese ha bisogno di uomini migliori\": in Medio oriente è in corso un duro scontro culturale. I religiosi dell`Islam vogliono vietare che le donne vedano serie televisive considerate spinte per la morale musulmana e hanno lanciato una fatwa contro le emittenti troppo osé: \"E` lecito uccidere i proprietari di tali emittenti satellitari\".

4 - GRAN BRETAGNA
THE GUARDIAN -
In primo piano il monito rivolto dal banchiere Nat Rothschild al ministro ombra delle Finanze, George Osborne: \"Non intralciarmi più\". E\' stato Rothschild ad accusare Osborne di aver ottenuto una donazione di 50.000 sterline dall\'oligarca russo Deripaska. Sulla vicenda, il premier Gordon Brown ha chiesto l\'apertura di un\'inchiesta. In prima pagina il candidato repubblicano alla vicepresidenza americana, Sarah Palin: \"Come spendere 1,5 miliardi di dollari per le elezioni ed essere prodighi con 150.000 in vestiti per Sarah Paulin\".

THE INDEPENDENT - In prima pagina l\'immagine di alcuni presunti militanti islamici arrestati al confine con l\'Afghanistan: \"Il Pakistan fissa l\'abisso\". Il quotidiano dedica un ampio reportage alla situazione economica e politica del Pakistan, oggi a rischio anarchia per un conflitto che diventa sempre più sanguinoso e per una situazione economica al collasso. In primo piano anche sull\'Independent i soldi spesi per il guardaroba della candidata repubblicana alla vicepresidenza: \"Spese folli da 150.000 dollari per Sarah Palin\".

THE TIMES - \"Brown si accinge a chiedere un\'inchiesta sul caso Osborne\", facendo così pressioni sul ministro ombra per la ricca donazione ricevuta dall\'oligarca russo. Brown ha definito la vicenda \'una questione molto seria\'. Sul fronte dei trasporti britannici, il quotidiano pubblica oggi i risultati di un\'ispezione sulle linee ferroviarie del Paese, da cui emerge il rischio di catastrofici deragliamenti: \"Passeggeri a rischio per un vizio nella struttura\".

FINANCIAL TIMES - \"Gli Stati Uniti ospiteranno il summit mondiale del G20 sulla crisi\" che ha colpito i mercati internazionali, al fine di rivedere il sistema finanziario mondiale. Intanto, le valute europee perdono ancora valore contro il dollaro. In prima pagina l\'avventura spaziale dell\'India: \"Sulla Luna. Prima missione lunare per l\'India\". Si passa alle elezioni presidenziali Usa, che registrano \"Un aumento dei consensi per Obama, da far prevedere una \'grande vittoria\'\". L\'ultimo sondaggio diffuso ieri assegna al candidato democratico 10 punti di vantaggio sul suo avversario, John Mccain.

id=\"22201\"

5 - STATI UNITI
THE NEW YORK TIMES -
Crisi Mercati: \"Lottare mentre la crisi prosegue\", in un\'intervista il segretario al Tesoro Henry Paulson Jr. ha dichiarato che Lehman Brothers non poteva essere salvata.
Gli Hedge Funds, i \"fast money\" che hanno definito un\'era a Wall Street, sono sull\'orlo di una crisi senza precedenti. Usa 2008: Il guardaroba da 150mila dollari di Sarah Palin potrebbe cambiare la sua immagine. Gli abiti della candidata repubblicana alla vice-presidenza Usa si aggiungono ai \"simbolici eccessi politici\" ieri, assieme alle numerose case di John McCain e il taglio di capelli da 400 euro di John Edwards. I repubblicani temono infatti che qualcuno si accorga che per rendere la signora Palin una \"hockey mum\" sono stati acquistati abiti costosissimi nei negozi della high end. New York, le tattiche del sindaco allontanano alcuni grandi alleati: secondo alcuni sostenitori del primo cittadino Michael Bloomberg, la sua ricerca di un terzo mandato rovina la sua eredità di riformatore.

THE WASHINGTON POST - \"L\'immagine del senatore come riformatore nato delle crisi\", il \"Momento della verità\", McCain e lo scandalo Keating Five. Di fronte alla più grande crisi della sua carriera politica nel 1989, l\'aspirante repubblicano alla Casa Bianca ha telefonato a Jay Smith, un vecchio amico e uno stratega, per chiedergli una consultazione nel suo ufficio di Washington per arginare \"i danni\". Crisi mercati: Le sofferenze di tre colossi automobilistici influenzano l\'economica di Nascar.
Pakistan armerà le milizie tribali: i gruppi anti-talebani potrebbero replicare il \"movimento del risveglio\" che opera in Iraq.

6 - STAMPA ARABA
AL SHARQ AL AWSAT -
quotidiano panarabo edito a Londra, titola in apertura che \"Hamas esorta le fazioni palestinesi a dare la caccia alle \'Brigate degli Hezbollah\'\", inedita sigla che ieri ha rivendicato il lancio di un missile da Gaza contro Israele provocando la ritorsione dello stato ebraico che ha deciso la chiusura dei valichi della Striscia. Mithal al Alousi, deputato sunnita iracheno accusa l\'Iran: \"Teheran mi ha offerto milioni di dollari\" e promesso un incarico di \"alto profilo\" nel governo di Baghdad in caso di \"mia collaborazione\". Presidenziali Usa, \"Iniziato il conto alla rovescia: Il colore contro l\'Economia\".
Egitto, \"Un convegno su al Qaida in Cairo: Al Zawahiri potrebbe essere la vittima sacrificale di un eventuale accordo tra Kabul e i Talebani\". \"La crisi economica in Italia fa volare in alto il suo premier: nonostante il calo delle azioni delle sue società, Berlusconi gode del più alto potere da quando è entrato in politica\". \"Il primo egiziano della storia che ha subito una condanna al carcere (3 anni) per molestie sessuali: \"Non si può piu\' parlare con le signore\".

HenryHenry Paulson

AL QUDS AL ARABI - giornale palestinese edito a Londra: \"Al Qaida sta dalla parte di McCain nella sua campagna elettorale e parla di futuri attentati contro l\'America: I Jihaddisti sono orgogliosi del successo della loro strategia e portano la crisi finanziaria mondiale come esempio\". \"Per non avere realizzato progressi per la liberazione del soldato Shalit\", \"Israele e Hamas vogliono rinunciare alla mediazione egiziana per assegnarla a un delegato europeo neutrale\". \"Indagine: l\'intelligence saudita utilizza il sito web di al Qaida al Hesbah, per provocare dissidi tra i jihadisti\". \"Un noto ulema saudita: la moglie ha diritto di picchiare il marito se lo fa per autodifesa personale\".
Due notizie dall\'Italia: \"Il patriarca di Venezia ritiene inevitabile il dialogo con i musulmani\"; \"Un tribunale italiano vieta a due genitori di chiamare il loro figlio \'Venerdi\'\'\"; nome che è anche giorno sacro per i musulmani.

AL HAYAT - foglio panarabo edito a Londra, \"Washington accetta di modificare la bozza dell\'accordo di sicurezza con l\'Iraq e accusa l\'Iran\", intanto, \"il primo ambasciatore kuwaitiano da 18 anni presenta le sue credenziali al presidente Talabani\". \"Blair ha suggerito alla Regina d\'Inghilterra di visitare Israele \'per incoraggiare la pace\'\". \"L\'Italiano Roberto Saviano è impaurito e deluso mentre la Mafia gli dà la caccia\", titolo in prima pagina una corrispondenza da Roma che racconta le vicende dell\'autore di Gomorra.

id=\"46946\"

AL VEFAGH - quotidiano iraniano edito in lingua araba apre sulla visita del ministro degli Esteri sudanese a Teheran ricevuto dal presidente Ahamdinejad che annuncia che il mandato d\'arresto contro il presidente sudanese al Bashir richiesto dalla procura della Corte penale internazionale dell\'Aja, \"è una decisione illegale e inaccettabile\". E di rimando, il \"suo ospite: il popolo e il governo del Sudan appoggiano il diritto dell\'Iran all\'energia nucleare pacifica\".

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...