GABBA GABBA HEY HEY! LA SCIMMIA NUDA BALLA ANCORA - L'ETOLOGO DESMOND MORRIS ELOGIA "OCCIDENTALI'S KARMA" ISPIRATO AL SUO BESTSELLER DI 50 ANNI FA: "SONO AFFASCINATO DALLA RICCHEZZA DI CITAZIONI DEL BRANO. MAI SENTITO NULLA DI SIMILE FORSE SOLO IN DYLAN E LENNON..." - VIDEO

Condividi questo articolo


 

Antonello Guerrera per la Repubblica

 

GABBANI SCIMMIONE GABBANI SCIMMIONE

LA scimmia nuda ha cinquant' anni ma balla ancora, ha conquistato Sanremo con Occidentali' s karma di Francesco Gabbani e il libro è di nuovo bestseller in Italia. Come mezzo secolo fa. «E l' avrebbe mai detto?», squilla la voce di Desmond Morris, celebre etologo e zoologo inglese di ottantanove anni freschi e vibranti, dalla sua casa di Oxford.

 

Gabbani e Morris, che strana coppia. Il 34enne Francesco ha trionfato all' ultimo Festival citando il vecchio Desmond con un primate nero e scatenato sul palco. Invece l' autore di The Naked Ape, che nell' ottobre del 1967 spiegò gli umani come scimmie senza peli e un battito animale, ha appena finito di scrivere una prefazione aggiornata per la nuova edizione del suo capolavoro, tra qualche settimana nelle librerie inglesi dopo decine di milioni di copie vendute:

 

DESMOND MORRIS DESMOND MORRIS

«Non ho dovuto cambiare niente della vecchia versione, solo aggiornare qualche dato. Perché, come dice Francesco, la scimmia nuda non ha mai smesso di ballare». A proposito, Morris, oltre al suo abituale cocktail californiano "Naked Ape" di rum oro, rum scuro, limone e banana, adora anche Gabbani: «Ho ascoltato la sua canzone, che meraviglia. Poi sono andato a vedere anche il video con i costumi giapponesi. Occidentali' s karma è bellissima, orecchiabile, all' Eurovision il prossimo maggio mi piazzo davanti alla tv e tifo per lui».

 

E magari un giorno vi incontrerete pure, signor Morris.

«Io purtroppo, dopo una vita in giro, non posso viaggiare più. È una cosa che mi addolora profondamente, ma devo accudire mia moglie Ramona che non sta bene. Sa, ci siamo sposati nel 1952 magari se viene Gabbani in Inghilterra, chissà».

LA SCIMMIA NUDA LA SCIMMIA NUDA

 

Aveva mai visto la sua scimmia nuda su un palco, signor Morris?

«Solo negli anni Settanta, quando The Naked Ape diventò un film e venne presentato a Hollywood. Salì sul palco un gruppo musicale pop, tutti vestiti da gorilla».

 

E qual è stata la sua reazione appena ha saputo che la Scimmia aveva vinto Sanremo?

«Un giornalista inglese mi ha chiesto se mi fossi offeso. Quale onore, invece! Ho studiato per anni il linguaggio gestuale nel mondo, e quello di Gabbani sul palco e nel video è straordinario per come combina e armonizza culture e citazioni differenti. Poi sono andato a leggermi il testo della canzone e sono rimasto affascinato dalla sua bellezza, dalla sua cultura, dalla ricchezza delle citazioni. Mai sentito nulla di simile, forse solo in Bob Dylan e John Lennon».

 

Addirittura?

«Sì, intendo come precisione e raffinatezza dei testi. Ne so qualcosa perché conoscevo John Lennon e parlavamo spesso di quest' arte ».

 

E Lennon cosa le diceva?

«Di evitare sempre le weasel words, le parole vuote, ambigue, i cliché. E Occidentali' s karma incarna questo assioma. John era un uomo con pregi e difetti e non era neanche coltissimo, ma aveva un' intelligenza e un talento naturali con cui ha raggiunto le vette poetiche di Dylan Thomas».

GABBANI 2 GABBANI 2

Lei però ha sempre dato una grande importanza alla lingua "volgare", popolare, anche nelle sue opere.

«Assolutamente sì. Aver lavorato per molti anni in televisione mi ha insegnato a usare una lingua semplice. Sa, tanti ottimi scienziati spesso non sanno spiegarsi ai lettori normali. Io ho voluto rompere questo muro. È facile usare le parole complicate, ma è molto più arduo essere semplici per illustrare concetti complicati. Simplification without distortion, semplificare senza distorcere: questo è il mio motto».

 

È questo il segreto anche della Scimmia Nuda, dopo tanti anni?

GABBANI ILACQUA GABBANI ILACQUA

«Sì, ma ce n' è un altro. Per la prima volta, con quel libro, è stata descritta l' essenza primitiva dell' uomo ma da un punto di vista animale, "alieno", combinando più discipline, senza preconcetti, perché l' etologia in precedenza non aveva mai studiato il comportamento umano».

 

 

Questo però ha scatenato molte critiche contro di lei, alcuni studiosi continuano a definire il suo approccio «naif e dilettantesco ».

«Già, ma è sempre così quando "invadi il territorio" altrui. Con il mio approccio inedito, invece, ho spiegato comportamenti dell' essere umano cui non sarebbero mai arrivati gli ortodossi rinchiusi assiduamente nella loro disciplina, nel loro recinto. Ricordo quando ebbi l' idea di pubblicare La Scimmia nuda e quanto ero teso mentre la scrivevo: le mani mi tremavano, sudavano per il nervosismo. Avevo capito subito che stavo realizzando qualcosa d' importante».

 

Il paroliere della canzone di Gabbani, Fabio Ilacqua, suo grande ammiratore, ha detto al "Corriere della sera", citandola, che noi umani «crediamo di aver sconfitto la Natura. In realtà siamo nelle caverne perché gli istinti della competizione sono rimasti gli stessi ».

«Sono assolutamente d' accordo. Ma, anche se condividiamo emozioni e passioni, c' è una cosa che ci distingue ancora oggi dalle altre bestie: la creatività. Solo noi ce l' abbiamo. Per questo sono ottimista sul futuro: abbiamo tanti problemi, primo tra tutti il sovrappopolamento del mondo. Ma con la nostra creatività e con essa la tecnologia ce la faremo. Il karma dell' Occidente, e del mondo tutto, non è così male, credetemi».

UN CERVO IN METROPOLITANA - DESMOND MORRIS UN CERVO IN METROPOLITANA - DESMOND MORRIS

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...