GABBANI’S KARMA - "NON SONO GAY MA APPOGGIO LA CAUSA DEGLI OMOSESSUALI PERCHE’ MI METTO NEI LORO PANNI. ANCORA OGGI DEVONO AFFRONTARE UN PERCORSO DI GRANDI DIFFICOLTA’”- IL CANTANTE SARA’ ALL’INAUGURAZIONE DEL FESTIVAL DEI FILM LGBT, "LOVERS" – E POI PARLA DI SANREMO, DELl'EUROVISION E DEL NUOVO DISCO – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

GABBANI GABBANI

Roberto Pavanello per “la Stampa”

 

Mentre l' album Magellano , giunto al quarto singolo, non ha ancora finito il suo viaggio e quest' estate tornerà a girare l' Italia («Un mini tour per tenerci in allenamento»), Francesco Gabbani è al lavoro sul nuovo disco: «Diciamo che ci stiamo provando, siamo in piena fase creativa».

 

Domani sera però lo studio di registrazione resterà chiuso: il vincitore di Sanremo 2017 è ospite d' onore dell' inaugurazione del Lovers Film Festival, la rassegna dedicata al cinema che tratta tematiche Lgbtqi: «Farò un piccolo live acustico voce e chitarra».

 

GABBANI EUROVISION GABBANI EUROVISION

Gabbani, perché al «Lovers» hanno pensato a lei?

«Non lo so, mi hanno chiesto di porta re la mia musica, cosa che faccio molto volentieri. Io, che non sono gay, appoggio la causa degli omosessuali perché umanamente provo a mettermi nei loro panni. Ancora oggi un omosessuale deve affrontare un percorso di grandi difficoltà, che richiede coraggio. Ma non voglio banalizzare o generalizzare» .

GABBANI SCIMMIONE GABBANI SCIMMIONE

 

A che punto è l' Italia, secondo lei?

«Vedo un onorevole tentativo di andare oltre i preconcetti che ha un Paese cattolico com' è il nostro. Ma ahimè non vedo una risoluzione completa. E lo testimonia il fatto che ne stiamo parlando adesso. Se l' omosessualità fosse accettata da tutti in modo naturale, non lo staremmo facendo. La diversità continua a esistere».

 

Lei è una icona gay?

gabbani gabbani

«Non lo so, però nell' ultimo anno ho scoperto di avere una bella fetta di pubblico gay che mi apprezza. Una conferma l' ho avuta durante la partecipazione all' Eurovision Song Contest che è marcatamente gay friendly: mi hanno accolto benissimo. E lo scorso anno ho partecipato al Pride di Barcellona».

 

Dopo la gita al «Lovers» l' attenzione tornerà sul disco, che cosa ci dobbiamo aspettare?

«Non so ancora di che disco sarà, ma essendo io naturalmente pop, non sarà una cosa distante dal modo di comunicare di Magellano . La squadra di autori è la stessa, ci sono mio fratello Filippo, Fabio Ilacqua e Luca Chiaravalli».

gabbani FESTA RTL gabbani FESTA RTL

 

Rispetta il detto «Squadra che vince non si cambia»?

«Un po' sì, ma in realtà sentiamo ancora una certa piacevolezza nel collaborare e condividere la fortuna di poter vivere scrivendo canzoni».

 

Quando uscirà?

«Per fortuna la mia casa discografica non mi pressa.

Però capisco che non posso rimanere un anno e mezzo o due senza fare un nuovo disco, quindi ipotizziamo di uscire a inizio 2019».

 

Il bel Festival di Sanremo di Claudio Baglioni non ha avuto un «effetto Gabbani», rivedremo mai un altro «Occidentali' s Karma»?

GABBANI 2 GABBANI 2

«Perché no? So che mi è successa una cosa incredibile che, come ho sempre detto, ha sorpreso anche me. Però potrebbe succedere che si ricongiungano tutta una serie di circostanze tali che ricreino uno scenario simile. Io ci credo. Per me sì che sarà irripetibile».

 

Ma su quel palco tornerebbe?

«Sì, quanto meno per le emozioni e soddisfazioni che mi ha regalato, gli devo tanto. Ma mi piacerebbe tornarci con qualcosa che abbia un senso per me. Non lo farei per sfruttarlo solo come una vetrina».

GABBANI 5 GABBANI 5

 

Non ha paura di rimanere schiacciato dal successo di «Occidentali' s Karma»?

«Ci ho pensato, lo ammetto, però credo di avere un approccio molto sereno. Non ho paura, ho la consapevolezza di dove sono posizionato. E poi durante i concerti dello scorso anno ho fidelizzato un pubblico che ha colto quanto c' è, oltre Occidentali' s Karma. Faccio la musica che mi piace fare e poi vedremo. Forse non avrò più il successo trasversale di questa canzone, in quel caso risponderò con un "Pazienza"».

 

Gabbani piacerà mai al pubblico degli indie?

GABBANI 4 GABBANI 4

«Il mondo che si autodefinisce indie e alternativo sovente rischia di essere uguale a se stesso. Il vero essere alternativo è essere quello che si è. Nel bene e nel male».

BUFFON GABBANI BUFFON GABBANI GABBANI ILACQUA GABBANI ILACQUA GABBANI 9 GABBANI 9 GABBANI 19 GABBANI 19 GABBANI GABBANI GABBANI GABBANI francesco gabbani 8 francesco gabbani 8 francesco gabbani francesco gabbani francesco gabbani 6 francesco gabbani 6 francesco gabbani 3 francesco gabbani 3 francesco gabbani francesco gabbani francesco gabbani 4 francesco gabbani 4 GABBANI GABBANI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)