GABBANI VUOL DIRE QUALITA' – ARRIVA IL NUOVO ALBUM DEL TRIONFATORE DI SANREMO: "CI SARANNO SOLO 9 PEZZI, SONO UN PATITO DI NUMEROLOGIA" – L'OMAGGIO A CELENTANO - “TESTI NON BANALI E CALEMBOUR POP ALLA BATTIATO, GABBANI HA LA POTENZIALITÀ PER ESSERE IL PRIMO CANTANTE POST-POST-MODERNO D'ITALIA" - VIDEO

Condividi questo articolo


 

Luca Dondoni per la Stampa

 

GABBANI GABBANI

 

È piuttosto insolito che il trionfatore del Festival di Sanremo non pubblichi in tutta fretta un album di inediti o un greatest hits con la canzone fortunata. Francesco Gabbani ha scelto di seguire una strada diversa. Bambini, papà e mamme, adolescenti e nonni, tutti a cantare e ballare Occidentali' s Karma ma dell' album nessuna traccia. Fino a oggi.

 

« Magellano , che per un po' di tempo si è chiamato Tom Tom , non era pronto - dice lui citando subito il titolo del terzo disco della carriera - anche perché a poche settimane dal Festival non ero affatto sicuro che sarei finito fra i Big. Nei mesi precedenti avevo lavorato alla colonna sonora del film di Fausto Brizzi Poveri ma ricchi e non ero riuscito a finirlo. Un album è una grande responsabilità. Per prepararlo ci è servito tempo».

 

L' artista carrarino usa la prima persona plurale perché tiene a sottolineare (lo fa più volte durante l' incontro) quanto il disco sia il risultato del lavoro di quattro musicisti e non solo suo. Insieme al fratello Filippo, Fabio Ilacqua e Luca Chiaravalli, Francesco ha pensato, arrangiato, suonato e programmato tutte le nove canzoni. «So che nove pezzi sono pochi - ammette l' artista, che prima del successo di Amen nella categoria giovani del Sanremo 2016 stava addirittura pensando di abbandonare la carriera - ma 9 è il mio numero fortunato.

GABBANI 5 GABBANI 5

 

Non vi sto a dire quante cose girino intorno a quel numero. Il nome Magellano ha nove lettere, la mia carriera ha avuto una svolta nel 2016 e se sommate le cifre dell' anno il totale è 9. Sono un patito di numerologia, potrei andare avanti a raccontarvi decine di altri aneddoti per dimostrare che mettere nell' album nove pezzi ha senso». E poi - insiste - un album «corto» è meglio, perché «almeno viene voglia di riascoltarlo».

 

Una dopo l' altro i brani di Magellano fanno intendere come questo sia quasi un concept album dove le canzoni si allacciano l' una all' altra per raccontare una storia. «Sì, è vero - ammette - ma si tratta di un concept non voluto. Solo mentre lo masterizzavamo ci siamo resi conto che c' era un lungo filo rosso». Il prossimo singolo sarà Tra le granite E le granate , con la E maiuscola a evocare la parola Estate, presente nel testo. Si parla di quei turisti dell' orrore che scattano selfie in luoghi dove sono successe cose atroci:

 

GABBANI 4 GABBANI 4

«Eh sì, è così - conferma lui - ormai è tutto un "Ma tanto che male c' è"? In Pachidermi e pappagalli , un po' il seguito naturale di Occidentali' s Karma , tocco poi il tema dei complottisti a ogni costo e di chi è fermo sulle sue convinzioni e non si smuove di fronte alla realtà. Altra categoria umana che non capisco».

 

In Magellano, che nella versione per l' estero conterrà anche Amen , assente nel cd italiano, c' è una cover di Susanna portata al successo da Celentano, una specie di omaggio trasversale. «Ho scritto un pezzo che si intitolava Il Bambino col fucile - racconta Francesco - che Celentano e Mina hanno incluso in Le migliori : sono impazzito di gioia. Avevo già scritto anche per Francesco Renga e per altri ma dopo questo Sanremo sono tanti i colleghi che mi chiedono pezzi. Faccio l' autore e scrivere mi piace per cui appena avrò tempo cercherò di accontentarne qualcuno».

 

Non si può lasciare l' incontro con Gabbani, che fra pochi giorni sarà sul palco del concertone del 1° maggio a Roma, senza parlare del prossimo Eurofestival a Kiev dal 9 maggio. «Mi dicono che sono fra i favoriti - commenta -, i test con pubblico che abbiamo fatto a Londra e Amsterdam sono andati bene.

GABBANI GABBANI

Il video di Occidentali' s Karma è arrivato a 100 milioni di visualizzazioni e in Benelux, Francia, Germania, Austria e tutto il Nord Europa sono impazziti.

 

Circolano versioni del pezzo sottotitolate in finnico, norvegese e svedese. Da Est mi arrivano messaggi a valanga su Facebook. Insomma, chi vivrà vedrà... Per ora confermo che sul palco la scimmia rifarà con me il balletto, ma poi la rimanderò nella giungla per un po'».

 

LA SCELTA POP DI CHI HA VINTO DUE FESTIVAL

BUFFON GABBANI BUFFON GABBANI

Piero Negri per la Stampa

 

 

Voce nasale alla Eros Ramazzotti, calembour pop alla Battiato, felicità melodica alla Jovanotti, Francesco Gabbani ha la potenzialità per essere il primo cantante post-post-moderno d' Italia.

 

 

Nel mondo della musica del nostro Paese, da Sanremo a oggi, giorno in cui esce il suo terzo album, il dibattito è stato: faremo i conti con Francesco Gabbani a lungo, oppure con Amen (Festival 2016) e Occidentali' s Karma (2017) il conto l' abbiamo già saldato? Bisogna dire che fino a ora Gabbani le sue carte se le è giocate bene. Dopo il Festival, non ha perso tempo con le comparsate televisive, ha lavorato all' album, che ha trattato come fossimo ancora i tempi del vinile: nove canzoni intorno ai tre minuti l' una, senza ospiti di rango o duetti, unità di temi e di linguaggi, di stile, anche grazie a un compatto gruppo di lavoro alle spalle (che è il modo in cui oggi si fa il pop nel mondo).

GABBANI SCIMMIONE GABBANI SCIMMIONE

 

Tutte scelte giuste, che rendono Magellano un prodotto particolarmente interessante per chi vuole capire dove si sta dirigendo il gusto mainstream.

 

Oggi la musica pop si ascolta alla radio, sui computer e in streaming, tutti strumenti nemici della complessità. Il suono deve essere chiaro, ogni ambiguità è bandita, nella dizione, nei ritmi, nella struttura delle canzoni.

 

È sempre stato così, si dirà, il pop aborrisce ogni inutile complicazione, ma c' è il forte sospetto che così perfettamente plastificato e aerodinamico, almeno dal punto di vista delle sonorità, non lo sia stato mai. E da questo punto di vista, l' album di Gabbani è meglio, più a fuoco, del 90 per cento della musica italiana che finisce in classifica.

GABBANI 2 GABBANI 2

 

Con, in più, testi non banali e qualche zampata notevole ( Tra le Granite E le Granate ): cosa chiedere di più a un doppio vincitore di Sanremo?

OCCIDENTALI'S KARMA - TUTTI BALLANO GABBANI OCCIDENTALI'S KARMA - TUTTI BALLANO GABBANI GABBANI GABBANI GABBANI GABBANI GABBANI 9 GABBANI 9

 

GABBANI GABBANI

francesco gabbani francesco gabbani GABBANI 19 GABBANI 19

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...