LA GAIA INFORMAZIONE - ROBERTO MANCINI, J-AX E MARIA DE FILIPPI SONO TRA I CANDIDATI AL PREMIO DI PERSONAGGIO DELL’ANNO AI “DIVERSITY MEDIA AWARDS”, IL PREMIO PER CHI MEGLIO RACCONTA LA COMUNITÀ LGBT - TRA LE SERIE A SORPRESA C’E’ “GOMORRA” - ECCO TUTTE LE NOMINATION

Condividi questo articolo


maria de filippi uomini e donne maria de filippi uomini e donne

Elena Tebano per il “Corriere della sera”

 

Per la prima volta, insieme a personalità del mondo dello spettacolo come Maria De Filippi, Jovanotti, J-Ax e Luciana Littizzetto, tra coloro che meglio hanno rappresentato e sostenuto gay, lesbiche, bisessuali transgender e intersessuali in Italia c'è anche uno sportivo. L'allenatore Roberto Mancini, che pure viene da un mondo, quello del calcio, tradizionalmente poco aperto alla comunità lgbt.

 

JAX E MARCO PANNELLA JAX E MARCO PANNELLA

Mentre tra le serie tv italiane ne compare una ambientata in un contesto tutt'altro che «gay friendly»: Gomorra , in gara insieme a Un medico in famiglia e Un posto al sole. Sono alcune delle novità che emergono dalle nomination per i Diversity Media Awards 2017, la seconda edizione (in programma a Milano il 29 maggio) del galà che premia l'informazione e l'intrattenimento meglio capaci di contrastare la discriminazione e i pregiudizi contro le persone lgbt. Le hanno presentate ieri a Milano Francesca Vecchioni, che ha creato la manifestazione, e il sindaco Beppe Sala.

 

roberto mancini roberto mancini

Il primo cittadino milanese ha ribadito l'apertura della città «a tutte le differenze, perché sono un valore» e si è detto anche a favore delle «adozioni da parte di coppie dello stesso sesso», tema «complesso - ha aggiunto - che merita una definizione legislativa» (ieri un richiamo all'Italia a riconoscere i genitori gay, adottivi e non, è arrivato anche dal Comitato per i diritti umani delle Nazioni Unite).

 

I Diversity Media Awards si basano sull'analisi dei media (sia informazione che intrattenimento) tra il gennaio e il dicembre 2016 prendendo in considerazione 226 contenuti dalle serie tv alle trasmissioni radio, al cinema, alla pubblicità. Dal rapporto si rileva tra le altre cose che l'anno scorso sono aumentati i programmi televisivi in cui si raccontano storie di persone lgbt: sono stati il 25% di quelli analizzati.

 

gomorra 2 1 gomorra 2 1

I vincitori in ogni categoria verranno annunciati durante il galà del 29 maggio, che sarà trasmesso su Real Time. Per il premio come miglior film sono candidati L' estate addosso di Gabriele Muccino, Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese e Un bacio di Ivan Cotroneo, per quello come miglior programma tv Italia' s Got Talent su Sky, Stasera casa Mika su Rai Due, Stato civile su Rai Tre, Uomini e donne su Canale 5, Di fatto, famiglie su Real Time e Il contadino cerca moglie su Fox Life.

 

LE NOMINATION

lo slime sul cast di modern family lo slime sul cast di modern family

Miglior film

L’estate addosso

Perfetti sconosciuti

Un bacio

 

Migliore serie tv italiana

Gomorra

Un medico in famiglia

Un posto al sole

 

Migliore serie tv straniera

Le regole del delitto perfetto

Modern Family

Transparent

 

ludovica comello ludovica comello

Miglior programma tv

Di fatto, famiglie

Il contadino cerca moglie

Italia’s Got Talent

Stasera casa Mika

Stato civile

Uomini e donne

 

Miglior pubblicità

Smemoranda, Liberi di amare

Toyota, Power Re-defined

 

Miglior programma radio

zerocalcare zerocalcare

Bianco e nero

Fahrenheit

Il ruggito del coniglio

Lateral

Melog

Pinocchio

 

Influencer dell’anno

Michele Bravi

Lodovica Comello

murielboom

ShantiLives

Cleo Toms

LITTIZZETTO 9 LITTIZZETTO 9

Zerocalcare

 

Personaggio dell’anno

Rachele Bruni

Maria De Filippi

J-Ax

Jovanotti

Luciana Littizzetto

Roberto Mancini

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."