GAME OF STRONZ! - IL FURTO DEGLI HACKER AI DANNI DI HBO È MOLTO PIÙ SERIO DI QUANTO RIVELATO FINORA: 1,5 TERABYTE DI DATI. CI SONO FILM, EPISODI INEDITI DI ‘TRONO DI SPADE’ E ALTRE SERIE, TRA CUI UNA CHE DEBUTTA NEL 2018 (‘BARRY’) - E CI SONO ANCHE I DATI PRIVATI DI UN TOP MANAGER: PASSWORD, INFORMAZIONI BANCARIE, EMAIL. ORA INDAGA L’FBI

-

Condividi questo articolo


1. ATTACCO HACKER ALLA HBO, INDAGA ANCHE L’FBI

Giovanna Branca per https://ilmanifesto.it/

 

Un articolo dell’Hollywood Reporter ha rivelato che in conseguenza dell’attacco hacker alla Hbo dello scorso 27 luglio potrebbero venire resi pubblici addirittura 1,5 terabyte di dati sensibili della compagnia – tra mail private, come accadde nell’hackeraggio del 2014 ai danni della Sony Pictures, dati degli utenti e contenuti del Network.

 

kit harington jon snow kit harington jon snow

In seguito all’attacco alla Sony , «solo» 200 gigabyte di dati privati erano stati messi online, portando comunque alle dimissioni della co-presidente Amy Pascal. Il furto di 1,5 terabyte (sette volte tanto) vuol dire invece che tra i dati rubati ci sono probabilmente anche contenuti audio e video, come ha spiegato all’HR il Ceo della Farsight Security Paul Vixie: «Se non ci fossero file audio e video, una corporation delle dimensioni della Hbo potrebbe entrare in un solo terabyte, comprese tutte le mail e i fogli elettronici che siano mai stati scritti e archiviati».

game of thrones stagione 7 7 game of thrones stagione 7 7

 

Il 30 luglio scorso, un gruppo di hacker che si fa chiamare little.finger66 ha rivendicato online l’attacco: «Il più grande leak – hanno scritto- dell’epoca di internet». Per il momento però sono state fatte trapelare online solo la sceneggiatura della quarta puntata della serie di punta Hbo, Game of Thrones, e degli episodi inediti di Ballers e Room 104.

 

Il Ceo di Hbo Richard Plepler si è limitato a dichiarare che sono state rubate «informazioni riservate e alcuni dei nostri programmi».

Le fonti citate dall’HR parlano di un attacco «sofisticato», con più punti d’ingresso ai file privati della compagnia. Ancora più angosciante è l’assenza di qualsiasi richiesta di «riscatto», come era invece accaduto (tra le altre) a Netflix, che però aveva rifiutato le richieste degli hacker : come rappresaglia erano stati fatti trapelare online 10 episodi inediti di Orange is the New Black.

 

game of thrones stagione 7 5 game of thrones stagione 7 5

Nel caso dell’attacco alla Hbo però non sono state avanzate richieste, e pare che il Network stia lavorando insieme all’Fbi e la compagnia di cyber-security Mandiant nell’indagine in corso.

Erik Rasmussen, ex vice procuratore e agente dei servizi segreti, ha detto all’Hollywood Reporter che il coinvolgimento dell’Fbi e di una compagnia di sicurezza privata significa con ogni probabilità che l’incidente avrà gravi ripercussioni sulla Hbo.

 

 

2. GLI HACKER HANNO COMINCIATO A PUBBLICARE LE PUNTATE RUBATE DI GAME OF THRONES 7

https://www.agi.it/

 

Lunedì 31 luglio si è scoperto che il sito della Hbo, la società che ha prodotto Game of Thrones (in Italia, Il trono di spade) è stato hackerato e che 1,5 terabyte di dati, tra cui puntate ancora non viste della popolare serie televisiva, sono stati rubati. Mercoledì 2 agosto Hack Read, un sito specializzato in attacchi hacker, ha scritto che gli hacker dietro l’attacco a Hbo hanno cominciato a caricare i dati rubati in un sito. Non solo puntate, ma anche i dati degli impiegati, degli attori.

serie hbo serie hbo

 

Lo screenshot caricato dal sito dimostra che è già possibile scaricare le puntate 3 e 4 della stagione 7 di Game of Thrones, ma anche le puntate 1, 2 e 3 di Ballers stagione 3 e le prime due puntate di Barry, che dovrebbero andare in onda nei primi mesi del 2018. Per evitare di incappare in azioni illegali, non abbiamo provato a scaricare le puntate.

 

Ma qui riportiamo il tweet con i link pubblicati da HackRead, e rilanciati da Mashable.com. Sul sito si legge che questo è ‘Il sito ufficiale dove scaricare le puntate rubate a Hbo”, annunciando inoltre che is tratta del più grande leak di dati della storia (1,5 terabyte appunto) e che è il frutto di una ‘operazione complicata che ha portato’ gli hacker ad entrare nei database della Hbo. E un link per avere maggiori informazioni sull’operazione. E una chiusa, un po’ inquietante: il classico ‘To be continued'.

 

 

3. ATTACCO HACKER ALLA HBO: I FILE TRAFUGATI SAREBBERO CENTINAIA

http://www.film.it/                 

 

L’attacco hacker al network HBO potrebbe essere peggiore di come suggerito in un primissimo momento. Il furto telematico non riguarderebbe soltanto alcuni episodi TV ancora inediti ma migliaia di dati e file riservati.

BILL HADER BILL HADER

 

Lo rivela una compagnia di sicurezza informatica ingaggiata dalla HBO in un avviso inviato a Google che accompagna la richiesta di rimozione dei file trafugati e disponibili illegalmente sul motore di ricerca. Secondo la nota gli hacker avrebbero rubato ‘centinaia di documenti di proprietà della Home Box Office (HBO)'.

 

La rivelazione arriva perché parte della procedura di rimozione dei contenuti illeciti prevista dal Digital Millennium Copyright Act (DMCA) in caso di violazione del copyright è stata inviata a Google al fine di richiedere la distruzione dei file rubati accessibili dal motore di ricerca. L’avviso di rimozione ha chiarito che gli hacker hanno trafugato ‘masse di file privati inclusi documenti, immagini, video e file audio’.

 

L’azienda scelta per stimare il danno, la IP Echelon, è spesso utilizzata dalla HBO per rimuovere i link illeciti da Google. Un portavoce di HBO si è rifiutato di rispondere a Variety in merito alla natura dei materiali trafugati ‘a causa delle investigazioni in corso’.

 

La notizia dell’attacco hacker alla HBO è dello scorso lunedì, quando gli hacker stessi hanno contattato i media per comunicare l’intrusione nei network HBO e il furto di episodi delle serie Ballers, Insecure e Room 104 insieme alla sceneggiatura di un episodio inedito della serie Game of Thrones.

 

Due episodi inediti di Barry, commedia con Bill Hader che non doveva andare in onda prima del 2018, sono stati già pubblicati in rete.

 

BILL HADER BILL HADER

Gli hacker hanno inoltre rubato alcune informazioni riservate su un senior manager della HBO. Questo tipo di informazioni, pubblicate online in un documento di testo, includono dati riservati su decine di altri account. Sottoscrizioni ad abbonamenti di giornali online, dati bancari e informazioni sanitarie.

 

Gli hacker hanno fatto sapere di essere riusciti ad entrare in alcuni documenti cruciali della HBO rubando circa 1.5 terabyte di dati. Nei prossimi giorni potrebbero pubblicare nuovi documenti privati, hanno fatto sapere. Un’immagine pubblicata online suggerisce che il furto interesserebbe liste di nomi di alcuni impiegati del network, indirizzi email e dati relativi all’amministrazione.

 

HBO ha saputo dell’attacco lo scorso lunedì e ha subito chiarito che sta già lavorando con le autorità legali e di sicurezza per rimediare alla situazione. “La protezione dei dati è una priorità. Prendiamo seriamente la nostra responsabilità nel proteggere i dati che possediamo”.

 

Fonte: Variety.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...