IL GATTO-PARDO - PIERLUIGI PARDO LUNEDÌ SERA RIPARTE CON “TIKI TAKA”: “COME HO INIZIATO? AVEVO 20 ANNI, ERO IN INGHILTERRA A STUDIARE E VENGO A SAPERE CHE TELE+ È ALLA RICERCA DI TELECRONISTI, ALLORA REGISTRO IL MIO RACCONTO DI INGHILTERRA-SCOZIA E LO SPEDISCO. MI CHIAMANO: ‘CI SEI PIACIUTO, INIZI SETTIMANA PROSSIMA’...”

Condividi questo articolo


Fabrizio Biasin per “Libero quotidiano”

 

pierluigi pardo pierluigi pardo

Buongiorno Pardo, auguri di buone feste.

Sì vabbè, "a te e ai tuoi cari". Fino all' anno prossimo basta auguri "di facciata", abbiamo fatto indigestione.

 

A proposito di indigestione, come procede la dieta?

Ma quale dieta? Peso 118 chili e dopo il matrimonio diciamo che tendo pericolosamente verso l' alto....

 

Ti sei lasciato andare, un classico.

Beh, il pericolo ce l' ho in casa. Mia moglie ha un laboratorio di torte (www.letortedisimona.it, ndr) ed è una cuoca straordinaria. Il problema vero è che il giorno del nostro primo appuntamento è coinciso con il mio ultimo allenamento, sette anni fa: scadeva la settimana di promozione della palestra di Mediaset....

 

tiki taka pierluigi pardo e melissa satta tiki taka pierluigi pardo e melissa satta

Non perdiamo tempo, sai il perché di questa intervista? Lo sai che sei stato il più presente a pranzi e cenoni degli italiani da Aosta a Lampedusa?

In che senso scusa?.

 

Merito dei videogiochi.

Ah, ho capito. Sono il telecronista ufficiale di Fifa, se in casa c'è una consolle vi tocca sorbirvi la voce registrata del sottoscritto che commenta le partite. Qualcuno mi avrà pure maledetto....

 

Sei stato la voce ufficiale di "Pro Evolution Soccer" per tanti anni e ora di "Fifa", il gioco più venduto in assoluto. Perché hanno scelto te e non uno dei "mostri sacri"?

tiki taka pierluigi pardo e gli ospiti tiki taka pierluigi pardo e gli ospiti

Non saprei. Non sono mai stato una "prima voce" alla Caressa o Piccinini, non ho mai raccontato derby di Milano, finali di Champions né tantomeno Mondiali. Adesso ho il faccione riconoscibile grazie a Tiki Taka, ma 9 anni fa quando mi chiamò la Konami ero solo la terza/quarta voce di Sky... Forse piacevo ai giapponesi....

 

Meglio fare il conduttore o il telecronista?

Mi gratificano entrambe le cose, ma io nasco telecronista ed è la mia priorità. La telecronaca è una passione totale, il mio primo amore fin dai tempi dell' Erasmus....

 

In che senso? Racconta...

Ho 20 anni, sono in Inghilterra a, diciamo, studiare, vengo a sapere che Tele+ è alla ricerca di telecronisti, allora registro il mio racconto di Inghilterra-Scozia e lo spedisco. Mi chiamano: "Ci sei piaciuto, inizi settimana prossima". Volo a Milano, ma non avevo mai fatto una diretta in vita mia: mi danno Nottingham Forest-Chelsea di Umbro Cup. Sono emozionato, ma in un modo o nell' altro arrivo al 90' senza combinare grossi danni.

pierluigi pardo tra le gnocche pierluigi pardo tra le gnocche

 

Qual è la tua telecronaca meglio riuscita?

Non so, ce ne sono un po' alle quali sono legato, Barcellona-Chelsea 2-2 con Di Matteo che conquista la finale di Champions. Oppure Chelsea-Benfica, finale di Europa League.

 

È vero che i "nuovi telecronisti" tendono a strafare?

Per qualcuno il telecronista ideale deve essere come l' arbitro ideale: meno si vede/sente meglio è. Per me, invece, deve prendersi dei rischi, deve dare un taglio personale, non distaccato e soprattutto deve essere capace di trasmettere emozione. Facciamo il mestiere più bello del mondo. Ci pagano per andare a vedere e raccontare le partite, cosa vuoi di più?.

 

PIERLUIGI PARDO PIERLUIGI PARDO

In effetti è difficile immaginarti "imbrigliato" in un canovaccio classico. A volte fai di testa tua e c' è chi si incazza... Di recente sei andato ospite da Nicola Savino a "Quelli che il calcio" e il cdr di RaiSport non l' ha presa benissimo...

Io sono andato da Savino e Savino è venuto da me a Tiki Taka: trovo che questo gemellaggio tra programmi che si "vogliono bene" possa essere utile, la concorrenza è sacrosanta, ma certe forme di competizione esasperata e certe polemiche proprio non le capisco. È bello contaminare, come è successo tra Rai 1 e Canale 5 in occasione del Veglione. A RaiSport tra l' altro ci sono colleghi bravissimi, qualcuno lo inviterei proprio volentieri.

 

Tu però c' hai il vizietto, sei stato pure da Floris...

...E lui è stato da me, più volte. Lo stimo molto, mi sono divertito e per una volta non ho parlato di calcio.

maggioranza assoluta pierluigi pardo 2 maggioranza assoluta pierluigi pardo 2

 

A proposito di politica, hai condotto Maggioranza Assoluta su Italia 1, ma l' esperimento è durato poco.

Non andava male: 4.9% di share, oggi c' è chi fa molto peggio. In ogni caso lascio la politica a chi la segue tutti i giorni. Preferirei semmai un programma di interviste alla Fazio o alla Costanzo, sono cresciuto con il suo show.

 

Per stazza saresti perfetto nel pre-serale come erede di Gerry Scotti.

Bisogna vedere cosa ne pensa Canale 5 Certamente se in un programma c'è una componente di gioco e interazione col pubblico, credo possa essere nelle mie corde.

PIERLUIGI PARDO PIERLUIGI PARDO

 

Di sicuro non hai paura di cambiare: hai iniziato alla Procter&Gamble come esperto di marketing...

Mi sono laureato in economia, tra colloqui e test entrare in Procter è stato un po' come vincere la Champions. Quello però era il mio piano B se non fossi diventato giornalista.

 

Hai fatto anche il "salto della quaglia mediatico": da Sky a Mediaset.

Se è per questo un anno e mezzo fa mi sono anche licenziato da Mediaset: ora collaboro. Lo so, sono un incosciente.

 

"Corteggiatori" ne hai?

Quelli grazie a Dio ci sono sempre. Tutta gente perbene e di cultura come direbbe Venditti. In realtà sto benissimo qui, poi nella vita non si sa mai. (Oddio, ho risposto come certi miei amici calciatori ).

 

Differenze tra Sky e Mediaset?

PIERLUIGI PARDO PIERLUIGI PARDO

Due grandi realtà, bellissime. La differenza vera la fa la tv generalista. A Mediaset il direttore Brachino mi insegna quotidianamente le regole della tv commerciale. Oltre alla "confezione" contano soprattutto gli ascolti per cui c' è bisogno di un approccio "divisivo" e capace di includere un pubblico più vasto. A volte devo un po' forzare la mia indole.

Andavo pazzo per un programma di nicchia e grande qualità come Lo Sciagurato Egidio e passerei la vita a fare documentari sul Grande Torino o sul calcio inglese con colonna sonora dei "Cani", gruppo indie pazzesco.

 

Adesso non dirmi che ti intendi pure di musica.

alberto dandolo e pierluigi pardo alberto dandolo e pierluigi pardo

Non proprio, ma ai tempi dell' Erasmus ascoltavo il britpop e tifavo gli Oasis nella guerra contro i Blur. Oggi mi piace tutta la scena indie romana: I Cani, Calcutta, i Thegiornalisti. E poi Springsteen, Cure, Placebo. Per non parlare di De Gregori: di recente sono stato a cena con lui, grande appassionato del calcio e della Roma. Spero di riuscire a portarlo a Tiki Taka...

 

Lunedì ricominci. Ne sono passati di ospiti in quello studio...

Oltre 200 in questi tre anni e mezzo, e non solo calciatori: da Renzi a Bonolis, da Cacciari a Vespa, da Mentana a Bocelli. E poi attori, cantanti, intellettuali. È bello perché tutti amano parlare di calcio, una sorta di bar, ma nel senso più alto del termine.

 

Il pubblico che dice?

Ci premia: siamo al quarto anno, facciamo il 7% di share e la gente ci accompagna fino alle 2 del mattino. Ora tra l' altro è pieno di aziende interessate allo sfruttamento del marchio....

PIERLUIGI PARDO E ALDO SERENA PIERLUIGI PARDO E ALDO SERENA

 

Il momento più difficile?

L' ultima puntata del 2016 è stata complessa. Andavamo in onda poche ore dopo gli attentati di Istanbul e Berlino. Bruno Vespa che doveva essere ospite era stato richiamato per condurre su Rai 1. In quei momenti il calcio passa in secondo piano, ma è giusto fare con serietà e rispetto il proprio lavoro, regalando un momento di svago a chi ne ha voglia. In generale non amo le puntate troppo polemiche, ma alla fine a Tiki Taka ce la caviamo sempre con l' arma più preziosa, l' ironia.

 

C' è abbondanza di... quote rosa.

PIERLUIGI PARDO PIERLUIGI PARDO

Da Melissa Satta a Francesca Brienza fino ad Anna Trieste, sono espressione delle tante ragazze che seguono il calcio, appassionate e competenti. E comunque non facciamo gli ipocriti: la componente estetica c' è in tutti i programmi, vale anche per i conduttori e le conduttrici dei telegiornali....

 

Cassano è un altro tuo "fedelissimo"...

Un giorno sono all'aeroporto di Roma e sento urlare "Guagliò, tu sei un grande telecronista!". Diventiamo amici anche grazie a una "sintonia comica" che ci unisce. Il patto è che in più di dieci anni io non ho mai chiesto notizie a lui e lui non ha mai chiesto favori a me.

 

Insieme tra l'altro avete scritto un libro da 100mila copie, "Dico tutto". Si rimette a giocare o ha smesso definitivamente?

Io gli consiglio di andare avanti. Alcuni esagerano con il voler continuare ma lui no: non è ancora arrivato il suo tempo.

 

Anche con Eto' o hai scritto un libro.

PIERLUIGI PARDO ETOO CASSANO PIERLUIGI PARDO ETOO CASSANO

Interessante. È incredibile la distanza gigantesca che c'è tra le sue origini povere e difficili e la vita che si è potuto permettere.

 

Cosa pensi dell' invasione cinese nel calcio?

Non è drammatica come pensa qualcuno, ma oltre ai soldi serve il know-how. Prendiamo il Milan: io uno come Galliani ci penserei 1000 volte prima di mandarlo via.

 

A proposito di acquisti e cessioni: come finirà la vicenda Vivendi?

È troppo complicata, non ho la palla di vetro. So solo che la famiglia Berlusconi deve essere orgogliosa di ciò che è riuscita a creare in questi anni: un gruppo nato grazie all'idea di un solo uomo capace di attirare gli appetiti di un colosso come quello francese, chapeau.

 

Non ti ho chiesto delle imitazioni! Sei un grande imitatore! Chi ti viene meglio?

PIERLUIGI PARDO PIERLUIGI PARDO

Il mio amico Nosotti di Sky: "Le faaasce laterali, l'albero di Natale... E ovviamente amiiici, cari auguuuuri a voi e ai vostri caaari". Straordinario.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...