GERMANIA-ARGENTINA, DUE OPPOSTE VISIONI DEL MONDO. IL METODO CONTRO IL DISORDINE, LA GERMANIA CHE HA UN PROGETTO, UN’IDEA DI SÉ (NUOVA MIDDLE CLASS EUROPEA). E L’ARGENTINA NO

Gian Arturo Ferrari: Non si è mai vista una finale mondiale così carica di simboli, di significati, di intenzioni, di valori. Di macroeconomia, di geopolitica, di antropologia, di filosofia (per non parlare della religione...)…

Condividi questo articolo


Gian Arturo Ferrari per Corriere della Sera

 

olanda argentina partita e tifosi 7 olanda argentina partita e tifosi 7

Non si è mai vista una finale mondiale così carica di simboli, di significati, di intenzioni, di valori. Di macroeconomia, di geopolitica, di antropologia, di filosofia (per non parlare della religione...). Un vero e proprio paradiso dell’ermeneutica, ossia della scienza dell’interpretazione.

 

brasile germania 2014 5 brasile germania 2014 5

Viceversa, le ultime finali erano state, sotto questo profilo, scialbe e piuttosto deludenti. Spagna-Olanda (2010) e Italia-Francia (2006) erano finali d’Ancien Régime, ottocentesche, piccola politica di potenza sul teatro europeo. Brasile-Germania (2002) e Francia-Brasile (1998) erano state in realtà l’epopea di un ginocchio, quello di Ronaldo, disastrato e causa di sconfitta la prima volta, risorto e causa di riscatto la seconda. Del Brasile-Italia del 1994, resterà temiamo poco, oltre la memorabile (e surreale...) affermazione di Arrigo Sacchi: «Siamo stati sconfitti nel risultato, non nel gioco».

 

E dunque eccoci ritornare indietro di un quarto di secolo a Germania-Argentina del 1990. Alle notti magiche, sotto il cielo di un’estate italiana. Ma non sono più quelle notti (e anche l’estate si fa desiderare), non è più (ahimè!) quell’Italia, non sono soprattutto più quella Germania e quell’Argentina.

olanda argentina partita e tifosi 40 olanda argentina partita e tifosi 40

 

Allora la Germania, ancora tramortita dalla riunificazione di solo pochi mesi prima, guardava con comprensibile preoccupazione al proprio futuro. L’Argentina, governata - anche lei da pochi mesi - dall’altrimenti ignoto Fernando de la Rua, viveva ancora nel clima di baldoria del decennio di Carlos Menem e nel pittoresco culto di Maradona. Sicché il favore dell’arbitro, che concesse alla Germania un rigore molto generoso e quindi la vittoria, parve tutto sommato giustificabile, un tentativo di riequilibrare la sorte, quasi un risarcimento.

 

In poco meno di venticinque anni la situazione si è non solo capovolta, ma cristallizzata in una implacabile simmetria che, a quel che si vede, ha tutta l’aria di voler durare in eterno. Emisfero boreale contro emisfero australe, stabilità e solidità contro sinistri scricchiolii, ordinata gestione contro trovate estemporanee. L’insistenza sui conti, che tanto spiace alle anime latine (comprese le nostre...), contro le mani sugli occhi per non vedere, per non sapere.

 

olanda argentina partita e tifosi 39 olanda argentina partita e tifosi 39

E poi un allenatore ben vestito, pulito e ravviato contro l’altro tutto stropicciato e con i cernecchi bianchi al vento, come un vecchio zio un po’ balzano. Calciatori con cui si andrebbe volentieri a cena contro soggetti che, incontrandoli di notte, si tenderebbe a cambiar marciapiede. Una cancelliera (una pastora in verità) preoccupata più di fare il suo mestiere che di essere simpatica contro una presidentessa che sembra uscita dalle pagine di «Cafonal» di Roberto D’Agostino.

 

Una compagine multietnica, comprensiva di turchi, ghanesi, polacchi e tunisini tutti diventati, ma non superficialmente, non per furbizia, tedeschi contro un’altra compagine arroccata in un nazionalismo tanto acceso quanto chiuso. La verità è che la Germania ha un progetto, un’idea di sé. E l’Argentina no. Spira da tutta la Germania una confortante aria di nuova middle class europea. Standard di vita elevati, ma estesi e non esibiti. Cultura non elitaria, ma di buona qualità, non troppa comunque, visti i disastri del passato.

brasile germania 2014 18 brasile germania 2014 18

 

Valori non troppo sofisticati e complessi, ma chiari e praticabili. Civiltà di modi, impegno, merito. Il messaggio d’insieme è inequivocabile. L’essere tedeschi non è più questione né di sangue né di terra e neanche di sublimità di pensiero. È una way of life, un modo e un modello generale di comportamento, molto diverso da quello americano.

 

Un modello oggi applicato alla sola Germania, ma da estendersi domani - inevitabilmente - a tutta l’Europa, applicabile a tutti gli uomini di buona volontà. Noi compresi. Certo, se tutto ciò non fosse così ineluttabile, se i tedeschi non fossero così convinti - ma senza iattanza, con pacata ragionevolezza - dell’assoluta bontà della loro posizione, sarebbe meglio, ci sentiremmo tutti meglio.

brasile germania 2014 17 brasile germania 2014 17

 

Ma siccome così non è e i giovanotti tutti puliti, con in più l’anziano Klose (perché loro non sono ideologici, badano alla sostanza, non all’anagrafe), son lì a spiegarci che non c’è niente da fare, così si fa se si vuole vincere, ecco che gli sbrecciati argentini si guadagnano, nel segreto del cuore, non poche simpatie. Partono sconfitti, naturalmente. Hanno un giorno in meno di riposo, trenta minuti in più di supplementari, l’energia nervosa bruciata nei rigori, uno dei loro giocatori più importanti infortunato.

 

brasile germania 2014 15 brasile germania 2014 15

Proprio per questo la partita che si gioca stasera oltre che un valore simbolico ne ha uno ben maggiore, profetico, augurale. Guardarla sarà come per gli auguri antichi guardare il volo degli uccelli o il fegato delle capre. Forse vi potremo leggere un presagio su quello che ci attende, sul nostro futuro. Perché in definitiva, se è vero che la ragione (cioè i conti) sono l’unica luce di cui disponiamo in questa valle di lacrime, è anche vero che, come diceva Lawrence d’Arabia, nulla è scritto. Neppure il risultato di una finale.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."