LA GERMANIA, DELL'ITALIA, AMA SOLO BUD SPENCER - MENTRE DA NOI NON SE LO FILA PIÙ NESSUNO, IN GERMANIA IL VECCHIO "PIEDONE" È UN IDOLO - IN UN PAESE VICINO STOCCARDA, CITTADINI E CONSIGLIO COMUNALE LITIGANO PER DECIDERE SE INTESTARGLI UN TUNNEL O UNA PISCINA - LA SUA AUTOBIOGRAFIA HA VENDUTO PIÙ DI 100 MILA COPIE, C’È UNA BAND CHE SI CHIAMA ‘SPENCER &HILL’ E NON È DIFFICILE VEDERE RAGAZZI CON IL TATUAGGIO DELLA SUA FACCIA…

Condividi questo articolo


Paolo Lepri per il "Corriere della Sera"

CARLO PEDERSOLI BUD SPENCER CON MOGLIECARLO PEDERSOLI BUD SPENCER CON MOGLIE

Gridavano «altrimenti ci arrabbiamo» , proprio come il titolo di uno dei film più famosi di Bud Spencer, i manifestanti che sono scesi in piazza lunedì a Schwäbisch Gmünd, cittadina del Baden Württemberg che si trova a cinquanta chilometri da Stoccarda. E avevano ragione, perché la volontà popolare va rispettata. In un referendum online la maggioranza dei cittadini votanti si era espressa per dedicare all'attore italiano il nuovo tunnel stradale appena finito di costruire.

Niente compromessi, come quello annunciato ieri al termine del consiglio comunale, dove quarantadue consiglieri si sono espressi a favore e sette contro: dare il nome dell'eroe di Piedone lo sbirro alla piscina del paese. Come andrà a finire? È quasi scontato. I tedeschi sono obbedienti, quasi tutti i partiti sono decisamente per l'opzione di riserva e, in fondo, il partner di Terence Hill è stato anche un grande nuotatore.

0ba36 bud spencer0ba36 bud spencer

Le immagini della manifestazione, precedute da un fitto tam tam su Facebook, sono finite perfino sul compassato Frankfurter Allgemeine Zeitung. Il sindaco, il cristiano democratico Richard Arnold, si è difeso sostenendo che nella consultazione su Internet avevano votato anche tanti forestieri. Una verifica finale è prevista a settembre, ma per i «ragazzi del tunnel» la sconfitta, come dicevano, sembra molto probabile. Sempre che non intervengano i Verdi a mettere i bastoni tra le ruote. In un primo tempo la portavoce locale, Brigitte Abele, aveva detto che sarebbe stato difficile ignorare i risultati del referendum.

Ma l'impressione è che questa cittadina, famosa per i lavori artigianali in argento, sia destinata a tornare alla sua tranquillità. Non è nemmeno brutta, Schwäbisch Gmünd, con la sua storica piazza del mercato, il municipio, le verdi colline che la circondano. L'unico legame con il mondo del cinema che aveva avuto fino ad oggi era stato quello di essere il luogo dove fu battezzato l'attore Peter Ustinov (il Nerone di Quo vadis?) figlio di un russo tedesco che lavorava a Londra per i servizi segreti britannici.

sw80 bud spencersw80 bud spencer

Ma c'è chi racconta che Bud Spencer (che prima di prendere il suo nome d'arte dalla birra Budweiser e da Spencer Tracy si chiamava Carlo Pedersoli ed è stato il primo atleta italiano a scendere sotto il minuto nei cento metri stile libero) un giorno abbia fatto una gara nella piscina di Schwäbisch Gmünd. Anzi, tra i «ragazzi del tunnel» meno giovani c'è chi dice di averlo conosciuto e di avergli stretto la mano. Metteteci questo e aggiungete il vero e proprio culto che esiste per lui in Germania, dove per esempio c'è un gruppo musicale che si chiama Spencer &Hill, e si spiega la rivolta che ha scosso il Baden Württemberg.

bud-spencer-autobiografiabud-spencer-autobiografia

L'autobiografia Mein Leben, meine Filme ha venduto oltre centomila copie ed è stata per settimane in testa alla classifica dei bestseller. Non è difficile vedere in giro ragazzi con la sua faccia sulla maglietta o addirittura tatuata sulla pelle. E lui che pensa di questa storia del tunnel? Sembra che abbia fatto sapere di essere molto onorato di vedersi intitolata anche la piscina. «Se non avessi fumato, nei cento stile libero- ha detto spesso - sarei stato tra i primi tre nel mondo».

crb32 bud spencercrb32 bud spencer

In Germania lo amano e lui ricambia questo amore. Ha anche avuto una bambinaia tedesca. Ma in realtà le tremila lettere che questo gigante ottantunenne (che nella sua lunga vita ha fatto anche lo scaricatore di sacchi di farina al porto di Buenos Aires e il tecnico per la costruzione di strade nella giungla amazzonica) riceve ogni mese gli arrivano da tutto il mondo. «Perché - ha detto in una recente intervista - io e Terence Hill, un amico con il quale non abbiamo mai litigato, abbiamo scoperto il comic western. Ce lo hanno copiato poi gli americani.

Nacque ispirandosi al cinema muto, alla gestualità di Chaplin e Buster Keaton che fanno ridere senza parlare. Con quella vai ovunque nel mondo, la comicità "di parola"rischia di farti rimanere nei confini. Poi è piaciuto il mio personaggio, perché ognuno di noi ha qualcuno a cui darebbe un cazzotto in testa e io lo faccio in modo comico» . E poi la gente, come insegna questa vicenda, ha soprattutto molto bisogno di sorridere.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...