GIALLOVERDI PIGLIATUTTO: FORZA ITALIA E PD FUORI DAL CDA RAI, SOPRATTUTTO SE I BERLUSCONES VOGLIONO LA VIGILANZA (IL PD VUOLE IL COPASIR). IL CDA NOMINA TRA I SUOI MEMBRI IL PRESIDENTE MA PER FARLO HA BISOGNO DELL' OK DELLA VIGILANZA A MAGGIORANZA DI DUE TERZI. E IL PD NON DÀ I NOMI PER LE COMMISSIONI DI GARANZIA FINCHÉ IL GOVERNO NON FARÀ ''CHIAREZZA'' - CDP E NOMINE: IMPAZZA IL TOTONOMI

-

Condividi questo articolo


Rosario DImito e Emilio Pucci per il Messaggero

 

LA TRATTATIVA

SALVINI DI MAIO SALVINI DI MAIO

 Un vertice tra sabato e domenica di Conte con Salvini e di Maio per chiudere il risiko delle nomine. Forza Italia vuole la guida della Commissione di Vigilanza Rai? E allora deve rinunciare ad esprimere un membro del Cda di viale Mazzini. E' la Lega stessa a mettere alle strette il partito di Berlusconi. A creare l' impasse sulle commissioni di garanzia non è tanto il braccio di ferro tra Pd e Fratelli d' Italia.

 

Sia i dem che il partito di Meloni chiedono la presidenza del Copasir, ma in realtà anche per il governo giallo-verde lo schema dovrebbe rispettare le indicazioni fornite informalmente dai vertici istituzionali. Ovvero che il Comitato dei servizi e la Commissione di vigilanza Rai (i grillini preferirebbero affidare al Pd quest' ultima) siano appannaggio dei due partiti maggiori dell' opposizione. La vera partita è legata agli equilibri interni a viale Mazzini.

GASPARRI-AS-ROMA GASPARRI-AS-ROMA

 

Il Carroccio sta trattando con M5s sulla rivoluzione da attuare e vuole tener fuori FI. La maggioranza punta all' en plein. Potrebbe lasciare solo un componente all' opposizione «ma solo se ci sarà accordo su tutto», viene spiegato, e trapela la tentazione di consegnare il prezioso seggio a Fratelli d' Italia. I membri del Cda, secondo la nuova governance, sono sette: due eletti dalla Camera e due dal Senato, due designati dal Consiglio dei ministri su proposta del ministero dell' Economia, uno eletto dall' assemblea dei dipendenti Rai.

 

michele anzaldi michele anzaldi

La trattativa tra pentastellati e leghisti è a buon punto, spiega una fonte governativa. E nello schema FI rimarrebbe completamente all' asciutto. «Sono fuori dalla realtà la reazione di un big azzurro -. Dovranno fare i conti con i numeri, se ci buttano fuori siamo pronti a bloccare tutto e a fare i patti anche con il diavolo». Il Cda nomina tra i suoi membri il presidente ma per farlo ha bisogno dell' ok della Vigilanza a maggioranza di due terzi. «Finora sottolinea un altro dirigente di FI siamo rimasti buoni».

 

Ieri il Pd ha comunicato di non voler fornire nomi per le commissioni di garanzia «fino a quando la situazione non sarà chiara». Martedì terrà una riunione, alla presenza anche del reggente dem Martina. «Dobbiamo evitare in tutti i modi uno strappo costituzionale», ha spiegato Andrea Marcucci al gruppo del Pd al Senato mentre il deputato Michele Anzaldi denuncia un' intesa Di Maio-Salvini-Berlusconi per «spartire Vigilanza e Cda Rai». In realtà al momento l' asse Pd-FI regge. Il Cda nomina anche l' ad su proposta dell' assemblea dei soci. Per il ruolo di dg sono sempre alte le quotazioni di Fabrizio Salini. Di Maio ripete di voler riportare «la meritocrazia» nell' azienda.

ANDREA MARCUCCI GRAZIANO DELRIO ANDREA MARCUCCI GRAZIANO DELRIO

 

IN CASSA IPOTESI RINVIO

Intanto oggi sono al via le commissioni parlamentari (escluse quelle di garanzia). Nove presidenze a M5S, cinque alla Lega: stesso schema sia alla Camera che al Senato. Per il partito di via Bellerio up grade, tra gli altri, per Bagnai, Borghi, Saltamartini, Giaccone, Borghesi. Per M5s promossi Dadone, Perilli, Catalfo, Giarrusso. Nomina in arrivo anche a Palazzo Chigi. Tra il premier Conte e il sottosegretario alla presidenza, Giancarlo Giorgetti, a spuntarla è il primo.

 

A capo del Dagl ci sarà il consigliere di Stato Ermanno Di Francisco.

Nel gioco del domino delle nomine, la tessera della Cdp si incrocia con quelle della direzione generale del Tesoro e, da alcune ore, anche con il vertice delle Fs.

MASSIMO TONONI MASSIMO TONONI

 

Uno dei punti fermi è la designazione della terna delle fondazioni per il cda della Cassa mentre c' è stallo da parte del Tesoro e, salvo accelerazioni nel week end, non si esclude che l' assemblea del 28 approvi solo il bilancio 2017; mentre il consiglio uscente potrebbe tornare a riunirsi per convocare un' altra assemblea entro il 10 luglio con all' odg la nomina dei vertici.

 

Le fondazioni hanno indicato all' unanimità, come ha detto ieri Giuseppe Guzzetti al termine del vertice con 30 enti azionisti, l' ex sottosegretario al Tesoro ed ex presidente di Mps Massimo Tononi alla presidenza; quali consiglieri invece l' avvocato Matteo Melley (presidente di Cassa Spezia) con la conferma di Alessandra Ruzzu. Ora il pallino è nelle mani del Tesoro, azionista di maggioranza che dovrà fare sei designazioni tra cui l' ad.

 

«Faremo presto», ha detto Luigi Di Maio riferendosi all' avvento dei nuovi vertici per sbloccare i debiti della Pa. La partita sulla scelta del nuovo amministratore delegato si è però intersecata con quella riguardante la poltrona di direttore generale del Tesoro in un gioco di sponde dove le fondazioni sono spettatrici non disinteressate, visto che il Mef è il vigilante. Accanto all' ipotesi esterna di Antonio Guglielmi (Mediobanca), resiste la candidatura interna di Alessandro Rivera.

 

antonio guglielmi antonio guglielmi

Quanto a Cdp, i Cinquestelle sponsorizzano il cfo Fabrizio Palermo come ad che però sta perdendo quota, mentre nelle ultime ore si sarebbe rafforzata la candidatura di Dario Scannapieco, attuale vicepresidente della Bei. Nella ripartizione delle cariche è entrata anche la poltrona di Renato Mazzoncini, attuale ad Fs, a causa del rinvio a giudizio per truffa. La Lega potrebbe cogliere la palla al balzo per sostituirlo con Massimo Sarmi in uno scenario di maggiore interventismo delle Fs.

 

 

fabrizio palermo fabrizio palermo

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."