GIGGINO A DIFESA DELLA TAZZULELLA! - DOPO L’INCHIESTA DI “REPORT” CHE HA SPERNACCHIATO LA BONTÀ DEL CAFFÈ DI NAPOLI, DE MAGISTRIS FA IL CONTROSPOT: “BEVO SPESSO IL CAFFÈ DEL GAMBRINUS TROVANDONE BENEFICIO PER IL MIO PALATO E ANCHE PER IL MIO UMORE”

“Spiace dover assistere, come spesso è accaduto in questi ultimi tempi, alla denigrazione mediatica di alcuni elementi gastronomici e di alcuni prodotti alimentari che, in Campania, sono fondamento dell'economia. Il caffè a Napoli non è soltanto una bevanda piacevole ma anche un rituale collettivo e uno strumento di incontro e scambio sociale”…

Condividi questo articolo


Lettera di Luigi De Magistris al sito www.puntarellarossa.it

"Il caffè a Napoli non rappresenta soltanto una bevanda piacevole ma anche un rituale collettivo e unostrumento di incontro e scambio sociale. Tradizionale elemento della nostra gastronomia, eccellenza conosciuta in tutto il mondo, ma anche momento per favorire le relazioni e i rapporti, piccolo prezioso ausilio per la socialità.

Tanto importante da essere anche al centro di una usanza antica come quella del caffè sospeso, gesto simbolico con cui si contribuisce ad alimentare l'idea di una società in cui la solidarietà verso le fasce più bisognose resiste alla logica spietata del mercato.

Milena Gabanelli candidata Stelle al Colle h partbMilena Gabanelli candidata Stelle al Colle h partb

Spiace dover assistere, come spesso è accaduto in questi ultimi tempi, alla denigrazione mediatica di alcuni elementi gastronomici e di alcuni prodotti alimentari che, in Campania, sono fondamento dell'economia, perché considerati eccellenza anche sul piano internazionale. Una economia così doppiamente colpita da una crisi di carattere nazionale senza precedenti.

Penso alla cosiddetta Terra dei fuochi e all'informazione non sempre equilibrata nel raccontare e denunciare un fenomeno che pure esiste ma che non può essere considerato elemento di denigrazione di tutto un settore, cioè quello agroalimentare regionale, che rappresenta invece una avanguardia internazionale e un motore prezioso di crescita economica, soggetto a controlli e riconosciuto come tale. In particolare al Sud dove la disoccupazione può, anche, diventare terreno di coltura per la crescita del potere e del controllo del crimine organizzato sul territorio.

de laurentiis de magistris jpegde laurentiis de magistris jpeg

Ben vengano dunque inchieste e indagini sulla qualità dei prodotti agro-alimentari, soprattutto tipici e tradizionali, perchè condotte nell'interesse dei cittadini, ma sempre si abbia equilibrio e completezza nel compierle, tenendo presente che a questi prodotti agro-alimentari è legata una catena occupazionale di migliaia e migliaia di persone, che abbiamo il diritto di tutelare da ogni speculazione. Personalmente, per concludere, bevo spesso il caffè del Gambrinus, come ogni giorno fanno centinaia di napoletani e di turisti,trovandone beneficio per il mio palato e anche per il mio umore.
Luigi De Magistris

demagistrisdemagistris

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…