GIN GIN! - IL LONG DRINK PIU’ BEVUTO NEGLI ULTIMI ANNI? E' IL GIN TONIC - MA OCCHIO PERCHE’ GIRANO UN SACCO DI CIOFECHE – L’ATTENZIONE "QUASI FETICISTA" PER L'ACQUA TONICA – I CONSIGLI SUL GHIACCIO, LA SCORZETTA DI LIME E BICCHIERI - E PER CHI AMA IL CETRIOLO...

-

Condividi questo articolo


Cristiana Lauro per Dagospia

 

gin tonic gin tonic

Il Gin tonic è il long drink più bevuto negli ultimi anni. Con un seguito di pubblico decisamente trasversale, movimenta un giro di affari significante e concreto, tant'è che oramai si produce gin ovunque. Le poche portinerie dismesse dove non si lavorano birre artigianali - spesso cattive - oggi imbottigliano litri di gin, alla faccia della tradizione.

 

E poi c'é la questione innegabile del rialzo dell'acqua tonica che qui da noi fino all'altro ieri non se la cagava nessuno mentre adesso è una delle voci più gettonate fra liste di nozze e dotazioni di serie sulle automobili della classe media. Un boom imprevedibile fino a qualche anno fa, per molti versi inspiegabile. Ragionando su paradossi tutt'altro che incoraggianti, non mi stupirei se una guida dei ristoranti se ne uscisse a breve con un premio speciale per la più bella e ricca carta delle acque toniche, tutto può essere.

gin tonic gin tonic

 

Il vero bevitore di Gin tonic è amante del gin, non dell'acqua tonica che è di servizio. "Non mi piace questa attenzione quasi feticista per l'acqua tonica. Nel ciclismo è indispensabile il gregario, però il campione è campione." Dice Luigi Benedetti, fra i più grandi esperti di Gin tonic e mixology in Italia.

 

Scegliendo di bere Gin tonic in un bar che si rispetti, si indica la preferenza sul tipo di gin che i più esibizionisti orientano per brand o derive modaiole; in verità sarebbe corretto occuparsi della botanica di riferimento, ovvero ciò che caratterizza quel gin e lo differenzia dagli altri e non solo, anche dalla vodka, che alla fine della fiera altro non è se non un gin senza botanica.

CRISTIANA LAURO CRISTIANA LAURO

 

Un master distiller per ottenere la botanica che cerca si fa un gran mazzo, quindi quella cacchio di botanica che avete scelto va rispettata, difesa dagli aromi eccentrici di alcune toniche che invece di  accompagnare, sostenere e condurre, finiscono per disturbare. La tonica è un mezzo di servizio fondamentale per la preparazione del Gin tonic, ma non può permettersi di occupare troppo spazio: non è suo il centro della scena.

 

GIN TONIC GIN TONIC

Gli elementi di riferimento fondamentali di un'acqua tonica sono: l'amaricante - dato dalla china che non altera la botanica del gin, ma l'accompagna ed esalta ai fini della persistenza - e la carbonica. La carbonica è essenziale perché le bolle che vanno su e giù, rimescolano senza sosta, come operai instancabili. Tutto il resto che trovate in una tonica, a meno che non la beviate liscia, non serve a niente, casomai disturba.

 

Altro elemento fondamentale per i drink è il ghiaccio. Il Gin tonic deve avere una diluizione controllata e ricordate, inoltre, che i frigoriferi di casa spesso sono contaminati da odori che rovinano il ghiaccio. Quanto al bicchiere evitate grandi ballon e preferite sempre i tumbler medi.

 

E prima di chiudere: vi piace il cetriolo? La scorza (zeste) di agrume, lime o cazzatelle del genere? Tutta questa roba non è gradita ai puristi, ma nel caso controllate che i prodotti siano freschi e all'olfatto non sappiano di cartone.

gin tonic gin tonic

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...