IL GIUBILEO DI ELVIS - PER I 40 ANNI DALLA SUA MORTE, UN MILIONE DI PELLEGRINI DIRETTI A GRACELAND, LA CASA-SANTUARIO DI MEMPHIS: IL 16 AGOSTO 1977 FU RITROVATO SUL SUO GABINETTO, MA IL RE È VIVO E IL ROCK LO CELEBRA CON NUOVI DISCHI, FILM E LIBRI - LA VEDOVA PRISCILLA FINORA HA INCASSATO 350 MILIONI DI DOLLARI - SE NON POTETE ANDARE IN TENNESSEE, CORRETE AL SUMMER JAMBOREE DI SENIGALLIA

-

Condividi questo articolo


ELVIS PRESLEY ELVIS PRESLEY

 

Marco Molendini  per Il Messaggero

 

Il re è vivo più che mai, dopo quarant' anni. E non solo perché ci sono teste dure che si ostinano a credere che non sia mai morto (da due anni ad agosto ogni anno viene organizzato un folcloristico Elvis Ain' t Dead fest, al quale, per la verità il monarca del rock n' roll non si è finora presentato). Ma perché il suo nome continua splendidamente a far cassa (in totale, da quando è morto, 350 milioni di dollari) sotto forma di dischi, cimeli, santini, mostre, libri, spettacoli, speculazioni e via dicendo.

 

elvis presley elvis presley

Tutto per la gioia con la consolabile vedova Priscilla, insaziabile amministratrice del mito, ma anche per quella dell' industria discografica e per la città santuario di Memphis, luogo di pellegrinaggio dove il culto lievita nel mese della commozione suprema: agosto. Lieviterà ancor di più quest' anno, perché il 16 si ricordano i quarantanni della scomparsa di Elvis, vittima di un cocktail supremo di pillole e che fece scoppiare il suo cuore mentre, ingozzato di cibo, era seduto su un trono tutt' altro che regale: il suo gabinetto.

 

elvis presley 2 elvis presley 2

Oggi Presley avrebbe 82 anni, inutile chiedersi come sarebbe: le ultime immagini lo dipingono in disfacimento avanzato (si racconta che, nell' anno della sua morte, si fosse fatto prescrivere circa diecimila pillole). Ma col tempo il suo ricordo si è ingigantito. Il fatto è che la figura di Elvis ha assunto proporzioni mistiche per un popolo di fedeli adulti, la cui venerazione per l' innegabile fascino della voce (basta sentirla) viene alimentata dal bisogno insaziabile del mito che caratterizza i nostri tempi.

 

SONDAGGI

Elvis secondo Warhol Elvis secondo Warhol

Poco contano i sondaggi come quello del Guardian in Gran Bretagna, che ha rivelato che il 30 per cento dei ragazzi fra i 18 e i 24 anni non abbia mai sentito una sua canzone (non è escluso che il test sia buono anche per noi). Nel 2016, le sue canzoni su Spotify hanno avuto 382 milioni di ascolti e, quest' anno, solo Cant' help falling in love è già a 90 milioni. Il mito dello scomparso va a gonfie vele, specie nel mondo del rock, dove a ogni morte si crea una reazione contraria (è successo con Kurt Cobain, Michael Jackson, David Bowie), buona per alimentare la nostalgia, considerando che le cose irripetibili sono le più preziose.

ELVIS PRESLEY MORTO SUL NATIONAL ENQUIRER ELVIS PRESLEY MORTO SUL NATIONAL ENQUIRER

 

Così re Elvis è costantemente riproposto, con Priscilla pronta a rendere Memphis e Graceland degna meta per le migliaia di fedeli (un milione, si stima) la cui fame verrà saziata da eventi, concerti, vendite di oggetti ricordo.

 

Già, il feticismo, altro elemento forte della leggenda Presley e Graceland ne è il suo monumento dove si possono fare, perfino, vacanze tutto compreso in motel con piscina a forma di chitarra e channell tv 24 ore con Elvis. Nei dintorni, per chi vuole, c' è una cappella dove potersi sposare, naturalmente con l' officiante in pacchianissimo costume presleyano. Lo stesso servizio è offerto a Las Vegas, dove il re è ancora di casa, visto che ospita in continuazione memorial e, in questo mese, ha lanciato un festival che ha per protagonista il suo più noto impersonatore, Brad Mitchell.

 

Elvis Presley mugshot Elvis Presley mugshot

Naturalmente il quarantennale porterà con se nuovi dischi (c' è la raccolta A boy from Tupelo, tre cd con le registrazioni Sun dal 53 al 55, compresi i primi demo che Elvis pagò 3,98 dollari), libri e film. Proprio pochi giorni fa Variety ha annunciato il via a un biopic sul colonnello Tom Parker, artefice e amministratore del mito Presley e sulla sua misteriosa storia di clandestino arrivato negli anni Venti dall' Olanda pare in modo illegale (sembra che dietro ci fosse addirittura un delitto): e, il fatto che non potesse disporre di un passaporto, sarebbe stato il motivo principale per cui Elvis nella sua carriera non ha mai cantato in Europa.

elvis presley elvis presley

 

Naturalmente ci sarà il solito sfogo sui cimeli (è stato venduto all' asta un pigiama per 8 mila dollari), ma non si arriverà all' eccesso di quando, in Inghilterra, vennero messe all' incanto addirittura le mutande (non lavate) usate in un concerto del 77 (nessuno, però, se la sentì di portarsele a casa).

 

elvis presley elvis presley

Qualcosa succederà anche da noi. In particolare al Summer jamboree di Senigallia, con la mostra Elvis Presley Museum: esporrà 100 oggetti fra cui la sua Cadillac favorita (ne aveva 220) una Fleetwood Broughman, la Hagström rossa usata nello show tv del 68 Comeback Special, il foglio di congedo militare del 1960, il libro che stava leggendo prima della sua morte, The Way Out, con la banconota usata come segnalibro, il primo dollaro guadagnato, l' amuleto che Elvis donava alle donne che amava.

priscilla presley taglia la torta a graceland priscilla presley taglia la torta a graceland elvis presley elvis presley priscilla e lisa marie a graceland priscilla e lisa marie a graceland IL JET DI ELVIS PRESLEY IL JET DI ELVIS PRESLEY Elvis era un fanatico delle armi jpeg Elvis era un fanatico delle armi jpeg tomba di elvis a graceland tomba di elvis a graceland fiori per elvis a graceland fiori per elvis a graceland riley keough is the model actress granddaughter of elvis presley and daughter of lisa marie presley riley keough is the model actress granddaughter of elvis presley and daughter of lisa marie presley Elvis con fucile jpeg Elvis con fucile jpeg ELVIS GRACELAND ELVIS GRACELAND Elvis ragazzino con pistola Elvis ragazzino con pistola ELVIS PRESLEY GIOVANE ELVIS PRESLEY GIOVANE Elvis al matrimonio di George Klein Elvis al matrimonio di George Klein elvis presley nixon elvis presley nixon

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…