GIUSTI REPLICA A BUTTAFUOCO: “NON POSSO ACCETTARE L’IDEA CHE SIA “MEGLIO UN GIORNO DA CINEPANETTONE CHE CENTO DA ‘SI ACCETTANO MIRACOLI”. CIOÈ CHE IL CINEPANETTONE SIA QUALCOSA DI DAVVERO DIVERSO DAL BUONISMO CATTOLICO E UN PO’ PARACULO DI SIANI’’

‘’Se non capiamo questa voglia di azzerare tutto e di ripartire, di rinnegare il passato trash-berlusconiano della commedia, non capiamo il perché del funzionamento di questo cinema post-post-post-neorealistico e favolistico che accomuna Siani a Ficarra e Picone a Benvenuti al sud…’’

Condividi questo articolo


Marco Giusti a Dagospia

 

MARCO GIUSTI INCAPPELLATO MARCO GIUSTI INCAPPELLATO

Mettiamola così. In neanche sette giorni di programmazione, Si accettano miracoli di Alessandro Siani è arrivato a quasi 10 milioni di incasso (9,684), inseguito da un film forte e ideologicamente pericoloso come American Sniper di Clint Eastwood a 8,4. Da una parte i miracoli di un’Italia favolistica anni ’50, dall’altra le pallottole di una guerra che ancora si combatte e dove il solo miracolo è uscirne vivi.

 

siani accettano miracoli (1) siani accettano miracoli (1)

Probabilmente il film di Siani arriverà sopra i 14 questo fine settimana e potrebbe anche chiudere a 20 milioni. Non saranno i 50 e passa di Checco Zalone, ma dimostrano che c’è un pubblico ancora disposto a andare al cinema e credere ai miracoli del nostro cinema. Dopo un anno di mezzi e quasi totali disastri al botteghino. Con film che andavano bene quando superavano i 3 milioni.

 

siani accettano miracoli (2) siani accettano miracoli (2)

Visto che non mi sento né figlio di Pietro Germi né di Carlo Goldoni, magari di Bombolo e Nando Cicero, oltre che figliastro di Dino Risi, Steno e Mario Monicelli, pur concordando con Buttafuoco che non dovevamo tradire “i grandissimi fratelli Vanzina”, non posso accettare l’idea che sia “meglio un giorno da Cinepanettone che cento da Si accettano miracoli”.

 

pietrangelo buttafuoco pietrangelo buttafuoco

Cioè che il cinepanettone sia qualcosa di davvero diverso dal buonismo cattolico e un po’ paraculo di Siani. Ricordo a Buttafuoco che il cinepanettone, che pure ha dato film meravigliosi, come Natale sul Nilo, ha avuto soprattutto il ruolo di imborghesire la commedia selvaggia anni ’70 di Banfi, Cannavale e Montagnani, di succhiarla in un unico prodotto, per di più natalizio, e di risputarla come commedia per tutta la famiglia. Indirizzando su Boldi e sulle sue gag in coppia con Christian quel po’ di politicamente scorretto che la commediaccia scorregiona grandemente trainava.

 

Negli anni ’70 credevo che il nemico della commediaccia selvaggia fossero gli ultimi film di Risi e Monicelli. Sbagliavo, perché la fine di quei film, come della commediaccia, ha coinciso da una parte con l’inizio della tv trash da prima serata di Berlusconi (con Fenech, Banfi, ecc.) e con la nascita del cinepanettone da un’altra.

 

GHINI PANARIELLO BELEN CINEPANETTONE jpeg GHINI PANARIELLO BELEN CINEPANETTONE jpeg

In qualche modo il cinepanettone ha succhiato, quindi, tutta la commedia italiana, alta e bassa, anche se quella più bassa sembra quasi aver confluito nelle attività private del padrone stesso di quella tv trash. Ora, dopo trent’anni di cinepanettoni, più o meno riusciti, la sua implosione/esplosione ha portata alla proliferazione di una massa di commedie che arrivano a una qualche vitalità di pubblico solo staccandosi il più possibile al modello vanzin-parentiano.

CINEPANETTONE DE SICA jpeg CINEPANETTONE DE SICA jpeg

 

E non a caso la più classica e anche la meglio diretta, Ma tu di che segno6?, è proprio quella che ha funzionato meno nei favori del pubblico. In mezzo a tutta questa esplosione di commedia alla ricerca di un nuovo modello forte, trionfa Si accettano miracoli di Siani che, un po’ come Benvenuti al Sud e un bel po’ come Ficarra e Picone e l’ultimo Zalone, ci riporta a un mondo di un’Italia pre-boom, appena uscita dal Neroealismo, in cerca di miracoli rosselliniani e desichiani.

CINEPANETTONE BOLDI DE SICA jpeg CINEPANETTONE BOLDI DE SICA jpeg

 

Il film di Siani, nel suo allontanarsi totalmente dai toni del cinepanettone, della commediaccia scorreggiona e della commedia classica, si rifugia appunto nelle vicinanze dell’Amalfi di La macchina ammazzacattiva,  in un mondo dove l’unico tentativo è di ripartire da zero, dal Neorealismo rosa, nella cultura parrocchiale più che provinciale del cinema alla Pane, amore e fantasia.

 

cinepanettone cinepanettone

Come se non avessimo vissuto gli anni di Pierino, di Berlusconi, di Boldi e Christian, come se fosse stato tutto un sogno. O un incubo. Se non capiamo questa voglia di azzerare tutto e di ripartire, di rinnegare il passato trash-berlusconiano della commedia, non capiamo il perché del funzionamento di questo cinema post-post-post-neorealistico e favolistico che accomuna Siani a Ficarra e Picone a Benvenuti al sud. E, sognando un nuovo Zavattini, che non c’è, ci spiega benissimo che il cinepanettone, classic, meta, post, è davvero morto perché siamo noi pubblico a non volerlo più. Con questo sempre viva Bombolo!  

Natale a Beverly Hills Natale a Beverly Hills

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."