GLADIATORE DA INCANTO – ALL’ASTA DA SOTHEBY'S 227 OGGETTI E CIMELI DI RUSSELL CROWE - DAL CARRO ROMANO ALL'ARMATURA DEL 'GLADIATORE', LE COLLEZIONI DI CHITARRE, OROLOGI E GIOIELLI – ECCO QUANTO HA RACCOLTO L’ATTORE CHE DEVE PAGARE LE SPESE DI SEPARAZIONE DALLA MOGLIE

-

Condividi questo articolo


Da www.repubblica.it

il gladiatore crowe il gladiatore crowe

 

Si è conclusa con successo l'insolita asta di divorzio organizzata da Russell Crowe nel giorno del suo 54esimo compleanno, il 7 aprile, per pagare le spese della separazione dall'ormai ex moglie, l'attrice Danielle Spencer. L'attore ha raccolto 3 milioni 731mila dollari australiani (2,8 milioni di dollari americani) dall'asta promossa da Sotheby's a Sydney nell'appuntamento chiamato Russell Crowe: The Art of Divorce in cui sono stati acquistati 192 dei 227 oggetti personali e cimeli cinematografici messi in vendita.

 

"Non male come tariffa oraria per un turno di cinque ore", ha ironizzato Crowe. L'asta ha avuto "un incredibile successo", sottolinea l'amministratore delegato di Sotheby's Australia, Gary Singer. Gli articoli più popolari sono stati quelli del film premio Oscar Il gladiatore. "La gente è impazzita, è stata una Crowe-mania", ha detto all'emittente televisiva Channel Seven Sunday.

 

il gladiatore crowe il gladiatore crowe

Tra gli oggetti c'era una replica pienamente funzionante di un carro romano usato nel kolossal di Ridley Scott stimato fino a 10mila dollari australiani e venduto a 65mila, e la corazza che la star indossava per la scena della sua morte nel film, 125mila dollari, mentre una spada in legno è stata pagata 20mila e una in metallo ben 70mila. Si prevedeva che il sospensorio del pugile in pelle marrone di Cinderella Man avrebbe attirato 500-600 dollari, invece è arrivato a 7mila.

 

il gladiatore crowe il gladiatore crowe

E ancora la sua collezione di chitarre, le moto d'epoca, memorabilia sportive, quadri d'autore, orologi e gioielli regalati alla moglie durante il loro matrimonio: ma quelli più costosi, tra cui l'anello con diamante giallo da 100mila dollari, non sono stati venduti.

 

Crowe ha fatto un'apparizione a sorpresa all'asta prima di battere un violino del 1890 creato dall'artigiano italiano Leandro Bisiach, usato durante le riprese del film Master and Commander del 2003. Un oggetto che gli era "molto caro", ha raccontato, ed è stato venduto per 135mila dollari. Crowe era "un avido collezionista", ha spiegato Singer, e "aveva stanze piene di oggetti" nelle sue case di Sydney e in campagna; talmente tanti che si sarebbero potuti prendere i duecento cimeli senza che se ne accorgesse nemmeno.

RUSSEL CROWE RUSSEL CROWE

 

russel crowe dad bod russel crowe dad bod RUSSELL CROWE RUSSELL CROWE russell crowe nel gladiatore.jpg russell crowe nel gladiatore.jpg russell crowe russell crowe

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)