GOODBYE CUBA! ECCO LE MERAVIGLIOSE FOTO DELL’ULTIMO REPORTAGE DI STEVE MCCURRY DALL’ISOLA CHE HA DECISO DI SCONGELARE LA SUA STORIA E DI CONSEGNARSI ALLA MODERNITÀ - - -

Dal 1979, McCurry colleziona i riconoscimenti più prestigiosi del fotogiornalismo mondiale - Famoso per l’eleganza che contraddistingue il suo lavoro e per il rigore giornalistico, da 35 anni gira il mondo per registrare i cambiamenti che insidiano le tradizioni con il gusto di un pittore fiammingo e la passione di un archeologo…

Condividi questo articolo


steve mccurry foto cuba 9 steve mccurry foto cuba 9

Chiara Mariani per il “Corriere della Sera”

 

E’ stata la grande occasione di molti fotografi, Cuba. L’utopia che si confonde con i colori dei Caraibi. Fidel Castro che entra all’Avana vittorioso nel gennaio del 1959 inorgoglì Burt Glinn; i ritratti dei protagonisti della Revolución contribuirono alla fama di René Burri; Alex Webb, David Alan Harvey e molti altri hanno divulgato le tinte accese dell’isola che li ha ricambiati partecipando alla loro fama.

 

steve mccurry foto cuba 8 steve mccurry foto cuba 8

Alberto Korda, fotografo inseparabile e amico del líder máximo , detiene due primati: aver scattato una delle immagini più riprodotte a scopi commerciali della Storia, quella di Che Guevara con il basco che campeggia su t-shirt, poster e gadget di tutto il mondo, e non aver ricevuto un soldo per ciò che è stato un vero trofeo fotografico: Fidel non aveva firmato la convenzione internazionale per il riconoscimento dei diritti artistici e letterari.

 

Le fotografie di queste pagine, firmate da Steve McCurry, sono tra le ultime che ci consegnano un luogo rimasto quasi inalterato per più di 50 anni. Il celebre fotografo, autore della fotografia più riconoscibile del pianeta, ovvero il ritratto della ragazzina afghana dagli occhi verdi, anche questa volta non ha resistito all’istinto.

steve mccurry foto cuba 7 steve mccurry foto cuba 7

 

Dal 1979 colleziona i riconoscimenti più prestigiosi del fotogiornalismo mondiale, tra cui il Robert Capa Gold Medal Award e numerosi World Press Photo. Noto per l’eleganza che contraddistingue il suo lavoro e per il rigore giornalistico, da 35 anni gira il mondo e agisce da custode della memoria registrando i cambiamenti che insidiano le tradizioni con il gusto e la precisione di un pittore fiammingo e la passione di un archeologo.

steve mccurry foto cuba 6 steve mccurry foto cuba 6

 

Viaggia nove mesi all’anno e il suo lavoro lo ha portato nei luoghi più caldi della Terra: Bosnia, Iran, Kuwait, Cambogia... e più di 80 volte in India. Quest’anno si è recato a Cuba in tempo per celebrare gli ultimi dettagli di un mondo destinato a mutare velocemente. E agire da sacerdote delle esequie di quelle atmosfere care anche a chi la Revolución non l’ha mai gradita.

steve mccurry foto cuba 4 steve mccurry foto cuba 4 steve mccurry foto cuba 5 steve mccurry foto cuba 5

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."