IL GOVERNO SI IMMOLA PER SALVARE FAZIO! - ORFEO CHIAMA E GIACOMELLI RISPONDE: PER IL SOTTOSEGRETARIO INTERVENIRE SUI COMPENSI E SUL POTERE DEGLI AGENTI ‘RISCHIA DI DIVENTARE UN PASTICCIO, SERVE UNA LEGGE’. CHE TANTO NON SI FARÀ MAI - VIGILANZA RINVIATA A MARTEDI’, GRILLINI E GASPARRI ALL’ATTACCO

-

Condividi questo articolo


 

 

1.RAI: GIACOMELLI, SU AGENTI NO PASTICCI, SERVE LEGGE

ANTONELLO GIACOMELLI ANTONELLO GIACOMELLI

(ANSA) - "Immaginare di diversificare le regole di mercato tra la Rai e gli altri broadcaster mi pare insensato, ingiusto ed impraticabile. Temo porterebbe a soluzioni pasticciate ed equivoche. Oltretutto con l'effetto di creare piu' conflitti d'interesse di quelli che si punta a risolvere. Se l'obiettivo e' davvero evitare conflitti d'interesse, la via maestra, e la sola, e' quella della legge". Lo afferma il sottosegretario Antonello Giacomelli, interpellato dall'ANSA sulla risoluzione sui conflitti di interesse degli agenti, che oggi dovrebbe essere votata dalla Vigilanza.

 

Il sottosegretario ha risposto a una domanda dell'ANSA in vista della riunione di oggi pomeriggio della Commissione di Vigilanza, che dovrebbe approvare il testo riformulato ieri, con l'accoglimento di alcuni emendamenti, dal deputato Pd Michele Anzaldi.

"Come ho gia' detto, trovo apprezzabile e giusto il tema posto da Anzaldi del rapporto tra agenti, produttori e broadcaster - precisa Giacomelli -. E' una questione vera che puo' essere affrontata in una prima fase gia' nel contesto del contratto di servizio. E piu' correttamente ancora nell'ambito di una iniziativa legislativa che produca i suoi effetti su tutti i soggetti interessati".

roberto fico luigi di maio roberto fico luigi di maio

 

Secondo il sottosegretario alle Comunicazioni "immaginare infatti di diversificare le regole di mercato tra la Rai e gli altri broadcaster mi pare insensato ingiusto ed impraticabile. Temo porterebbe a soluzioni pasticciate ed equivoche". "Oltretutto con l'effetto di creare piu' conflitti d'interesse di quelli che si punta a risolvere - dice ancora Giacomelli all'ANSA -. Se l'obiettivo e' davvero evitare conflitti d'interesse, la via maestra, e la sola, e' quella della legge".

 

 

2.RAI,SLITTA VOTO VIGILANZA SU CONFLITTO INTERESSI AGENTI STAR

 (askanews) - La commissione di Vigilanza Rai che doveva esaminare e votare la delibera per regolamentare i conflitti di interesse degli agenti delle star televisive è slittata a martedì prossimo. Ad annunciarlo, a Palazzo San Macuto, il presidente Roberto Fico (M5s) dando seguito a una decisione dell'ufficio di presidenza.

annamaria bernini maurizio gasparri annamaria bernini maurizio gasparri

(Segue)

 

 

3.RAI: BERNINI-GASPARRI, GRAVE INTERVENTO GOVERNO SU AGENTI

(ANSA) - "La commissione parlamentare di Vigilanza, che oggi si doveva pronunciare sui rapporti tra Rai e agenti dello spettacolo - veri padroni del servizio pubblico -, e' stata trasformata in Commissione di sudditanza perche', dopo il diktat di un esponente del governo, la votazione e' stata rinviata".

 

Lo dichiarano in una nota congiunta i senatori Anna Maria Bernini e Maurizio Gasparri, rispettivamente capogruppo per Forza Italia e membro della Commissione di Vigilanza. "Si vorrebbe impedire a un organo parlamentare, che per legge deve svolgere una democratica funzione di controllo del servizio pubblico, di esprimersi di fronte a sprechi, rapporti trasversali, situazioni opache che devono essere disciplinate e ben diversamente regolate - prosegue la nota -.

 

AULA MONTECITORIO DALILA NESCI SIBILIA AULA MONTECITORIO DALILA NESCI SIBILIA

La Commissione di Vigilanza nei prossimi giorni votera', come suo pieno diritto, l'atto di indirizzo presentato dall'on. Anzaldi, oggetto di un ampio confronto con contributi venuti da tutte le parti politiche, senza accettare bavagli. E' molto grave che il governo sia intervenuto in maniera arrogante cercando addirittura di bloccare i lavori della Commissione. Per quanto riguarda la Rai, il suo contributo e' stato valutato, ma cio' non puo' voler dire che essa, vigilata, metta il bavaglio ai vigilanti".

 

 

4.RAI: M5S, DA GOVERNO INTERVENTO SCOMPOSTO CONTRO DELIBERA AGENTI

 (AdnKronos) - "Il governo ha deciso oggi di fare un favore ai manager degli artisti bloccando la delibera sul conflitto d'interessi in commissione di Vigilanza Rai. Le parole del sottosegretario Giacomelli hanno bloccato il Pd che fino a ieri sembrava pronto a votare un atto il cui relatore è proprio un deputato del Pd".

 

MICHELE ANZALDI MICHELE ANZALDI

Così la capogruppo del MoVimento 5 Stelle in commissione di Vigilanza Rai, Dalila Nesci, riferendosi alle affermazioni del sottosegretario Antonello Giacomelli sulla necessità di evitare "pasticci" sulla materia e di intervenire con una legge, anche per sgongiurare il rischio che la Rai si trovi ad operare con regole diverse dai suoi diretti competitor. "L'intera Vigilanza era pronta a dare il via libera a un testo serio, ma prima il sottosegretario poi il capogruppo dem in commissione hanno fatto un passo indietro. Speriamo il Pd adesso non affossi una norma che bloccherebbe lo strapotere dei vari Presta e Caschetto", afferma Nesci.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...